Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 rulli biella 125d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enrico150li
Nuovo


Ciminà - RC
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 feb 2015 :  00:40:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo pomeriggio ho avuto un grosso e brutto problema!!! stavo finendo di montare la mia 125 d dopo un restauro integrale. ho fatto un giro di prova per regolare un pò tutti i cavi, quando dopo una decina di minuti mi trovavo in folle e quasi al minimo il motore si spegne in modo strano morendo di colpo. ho subito pensato di aver grippato tant'è che in prima il pistone non si muoveva. riporto a casa a spinta la lambretta e dopo un pò ho inizato a smontare. insomma alla fine dopo aver sbudellato quasi completamente il motore i rulli della biella sull'albero motore erano cotti e deformati. eppure li avevo messi nuovi una settimana fa. quali possono essere le cause? secondo voi avranno deformato sede della biella e/o dell'abero motore?

grazie

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 feb 2015 :  07:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parli dei cuscinetti?

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Enrico150li
Nuovo


Ciminà - RC
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 feb 2015 :  09:53:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si i singoli rulli che fanno da cuscinetto tra Biella e albero....
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2015 :  10:09:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace per il guaio, ma probabilmente i rulli che hai montato erano di una misura sbagliata e, dilatando con il calore, si sono inchiodati!
Visivamente in che stato sono la biella ed il perno?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Enrico150li
Nuovo


Ciminà - RC
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 feb 2015 :  10:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembrano buoni e lisci. Ma qui si parla di decimi. Eppure i rulli erano originali casa lambretta e per la d! Anche se al montaggio me ne erano avanzati due dal sacchettino!! Ora penso di spedire il tutto dal fornitore e valuta lui cosa fare
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12709 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2015 :  12:07:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Enrico evidentemente se ne sono avanzati due ci volevano,controlla ne occorrono 27 di rullini ciao(controlla quando ne hai messi)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2015 :  12:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa la domanda banale, ma la miscela a che percentuale l'hai fatta?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Enrico150li
Nuovo


Ciminà - RC
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 feb 2015 :  14:34:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho tolti 27.... Poi la miscela al 5. Albero e Biella sono un po' blu!!!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2015 :  14:35:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ne hai montati meno e hanno lavorato male può essere che sia successo quel problema
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2015 :  22:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico150li

Ne ho tolti 27.... Poi la miscela al 5. Albero e Biella sono un po' blu!!!



Secondo te ce ne poteva stare un 28° o no?
Oppure 27 era il numero limite?
I problemi potevano essere: o rullini troppo pigiati o troppo grandi.
Io sarei per la seconda......
Se è diventato tutto blu, vuol dire che c'è stata una scaldata micidiale, dovuta a troppo attrito!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2015 :  22:33:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è tutto blu è tutto da cambiare haimè...
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2015 :  22:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....Già, la cementazione è andata a farsi fott.....ehmmm, friggere ( letteralmente)!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 feb 2015 :  16:20:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me il problema è che c'è ne servivano 4 vedete esploso

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 feb 2015 :  16:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricambio Innocenti 99002905: Ago per biella - quantità installata 27 pezzi.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Enrico150li
Nuovo


Ciminà - RC
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 feb 2015 :  20:16:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho tolti 27.... Poi la miscela al 5. Albero e Biella sono un po' blu!!!
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 feb 2015 :  10:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
come ti hanno già scritto se la scaldata ha reso bluastro il materiale la cementazione è andata e quindi la superficie del materiale molto debole per cui rimontando tali componenti il tuo motore avrebbe comunque i giorni contati.
Domanda: quando hai rimontato la Biella sul semialbero hai montato anche(spero) I due anelli di spallamento dei rulli ( quelli quadrati con fori tondi)e chiudendo il tutto non hai notato nulla di starno volvendo l' albero a mano? attriti strani o resistenza alla rotazione? I 27 rulli li hai infilati tutti con facilità?
e infine il taglio sulla testa di Biella è sufficientemente incisive da passare da parte a parte e permettere quindi la lubrificazione degi rulli?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Enrico150li
Nuovo


Ciminà - RC
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 feb 2015 :  01:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte. Si era tutto troppo blu da rimontare. Ho risolto co un altro albero e Biella. Comunque si ho messo le rondelle quadre e rimontati tutto da manuale. Anche io ho pensato al fatto che i due tagli sulla Biella fossero ostruiti. Ed è lì che ho pensato al grasso che ho usato per attaccare i rulli in fase di montaggio. Può esser stata questa la causa??? E che diametro hanno i vostri rulli? Ho misurato il calibro dei due restanti ed è di circa 2,7 - 2,8 mm ma quando ho montato non ci stava alcun gioco!!!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 feb 2015 :  09:52:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tu dici che il grasso "di montaggio" potrebbe aver attappato le gole della biella?
Mi pare strano....... Con il calore, i vapori di benzina e la forza centrifuga dovrebbe uscire tutto!
E se così non fosse e si otturassero i tagli, il grasso rimarrebbe dentro e lubrificherebbe i rulli, no?
Io rimango dell'idea che i rullini erano fuori misura e si sono inchiodati con la dilatazione.

A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Enrico150li
Nuovo


Ciminà - RC
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 feb 2015 :  22:13:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho pensato che il grasso si fosse sciolto!!! Ultima variabile i rulli e il lo calibro!!! Qualcuno di voi ha la misura di questi??? Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits