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 Olio: c'è differenza?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Crescenzo Posted - 30 gen 2015 : 16:38:11
Domanda che potrebbe essere sciocca..ma tra un olio sae 40 (solo sae 40) ed un olio 10w40 c'è differenza?
Vi chiedo questo perché tante persone che conosco affermano che il 10w40 sia la stessa cosa anche se per me non è ASSOLUTAMENTE la stessa cosa.
Il sae 40 lo vedo e lo sento molto denso, invece il 10w40 è molto più fluido.
Siccome originariamente il motore delle vecchie cardaniche usava un Sae 40 oppure nei periodi estivi un Sae 50, volevo appunto una conferma da parte di qualcuno esperto.
Io dico che non sono la stessa cosa..il Sae 40 attualmente è in disuso, lo usano solitamente nei trattori in agricoltura. Io nella mia lambretta uso il Sae 40 per i trattori.



Crescenzo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sabbages Posted - 04 feb 2015 : 16:34:00
non so se puo' servire ma a questo link mi sembra di aver letto risposte sensate ai vostri dubbi . Buona lettura
http://www.lambrettaclubtestecromate.it/tecnica/
jackpaxton Posted - 04 feb 2015 : 13:29:12
Anch'io uso il Tutela ZC 90 GL3 e mi trovo bene.
A prescindere comunque dalla marca, per quanto detto finora e già emerso in altri topic più datati, è sufficiente ricordarsi di non superare la classe GL3. Quindi GL1, GL2 e GL3 vanno bene mentre GL4 e GL5 per le nostre lambrette sono eccessivamente additivati.

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
polsa83 Posted - 04 feb 2015 : 13:14:29
Dopo aver letto le caratteristiche tecniche degli oli citati credo proprio che il Tutela transmission ZC 90 GL3 ed il Repsol SPEED GEAR 80 W 90 API GL3 siano gli oli adatti alle frizioni a bagno d'olio.
Grazie a tutti.
Ciao
Borntorun Posted - 04 feb 2015 : 10:55:06
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Girando in iternet ho trovato il Manuale Lubrificanti AGIP http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf che credo sia estremamente interessante.
Alla pag. 10 di detto manuale , se ho ben inteso, sembrerebbe che il GL4 sia mediamente addittivato EP, mentre il GL 5 sia altamente addittivato EP, lasciando intendere che l'additivazione EP è intrinseca sia nel GL4 che nel GL5. Pertanto per trovare un GL non EP, bisogna scendere al GL3 o meno.

Ho inteso bene, grazie.



Perfetto io ho usato un Repsol gl3

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cloroplasto Posted - 04 feb 2015 : 09:15:19
Io ho preso questo:

Allegato: ZC90.pdf
123,84 KB_
jackpaxton Posted - 03 feb 2015 : 21:16:06
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Girando in iternet ho trovato il Manuale Lubrificanti AGIP http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf che credo sia estremamente interessante.
Alla pag. 10 di detto manuale , se ho ben inteso, sembrerebbe che il GL4 sia mediamente addittivato EP, mentre il GL 5 sia altamente addittivato EP, lasciando intendere che l'additivazione EP è intrinseca sia nel GL4 che nel GL5. Pertanto per trovare un GL non EP, bisogna scendere al GL3 o meno.

Ho inteso bene, grazie.



Perfetto

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polsa83 Posted - 03 feb 2015 : 20:34:34
Girando in iternet ho trovato il Manuale Lubrificanti AGIP http://www.vespaforever.net/lubrificanti.pdf che credo sia estremamente interessante.
Alla pag. 10 di detto manuale , se ho ben inteso, sembrerebbe che il GL4 sia mediamente addittivato EP, mentre il GL 5 sia altamente addittivato EP, lasciando intendere che l'additivazione EP è intrinseca sia nel GL4 che nel GL5. Pertanto per trovare un GL non EP, bisogna scendere al GL3 o meno.

Ho inteso bene, grazie.
jackpaxton Posted - 03 feb 2015 : 17:57:23
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Chiedo agli esperti: ma l'olio GL5 è un olio EP e quindi inadatto alle frizioni a bagno ?
Grazie




Con un grado GL così alto, sarà EP di sicuro ... molto probabilmente per coppie ipoidi, dove i carichi sono estremi e gli attriti vanno abbattuti!

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Borntorun Posted - 03 feb 2015 : 17:04:10
no, se lo è in genere è esplicitato
polsa83 Posted - 03 feb 2015 : 16:23:02
Chiedo agli esperti: ma l'olio GL5 è un olio EP e quindi inadatto alle frizioni a bagno ?
Grazie
cloroplasto Posted - 03 feb 2015 : 15:36:08
Ho controllato: sul libretto manutenzione delle serie li c'è scritto di usare "Agip Energol SAE 40" per la miscela; mentre per la lubrificazione del carter motore "AGIP ENERGOL cambi e differenziali SAE 90"
L'utilizzo del SAE 40 e SAE 50 viene indicato per le cardaniche (come diceva giustamente Crescenzo ad inizio discussione); nel libro del noto ricambista milanese (ed anche nel catalogo ricambi) c'è scritto di usare un multigrado 15/50.

Ho appena acquistato 1 lt di olio per trasmissione 80W90, rispondente alle specifiche API GL5 per il carter della Li 125 e "sperom en bé"
polsa83 Posted - 02 feb 2015 : 15:58:34
Grazie Borntorun, non sapevo che l'EP non fosse adatto alle frizioni a bagno d'olio.
Il bello delle discussioni è che c'è sempre da imparare. Grazie di nuovo.
Ciao
Borntorun Posted - 02 feb 2015 : 15:21:50
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Ritorno al precedente: La lambretta è propulsa da un motore a due tempi in cui l'olio che viene miscelato con la benzina lubrifica l'albero motore, la biella il pistine e quant'altro, ma non il cambio, la frizione e la trasmissione. In una parola lubrifica il solo motore. Inoltre nella lambretta viene immesso l'olio per lubrificare il cambio, la frizione e la trasmissione. In questo caso puoi usare un olio SAE 40.
Come ho già detto in precedenza, a causa dei notevoli carichi meccanici, per il cambio-trasmissione, preferisco adoperare un olio sintetico SAE 70/80 oppure SAE 70/90 oppure SAE 75/90 con la sigla EP (olio specifico per trasmissione, cambio, ecc.) da sostituire ogni 8000 km circa e mi trovo benissimo.
L'olio SAE 10/40 per quest'uso potrebbe andare bene soltanto temporaneamente in quanto troppo fluido, con conseguente logorio degli ingranaggi in tempi brevi.
Ciao



Per quello che ne so, gli olii "EP" sono proprio quelli che non andrebbero usati con frizioni in bagno d'olio. La riprova è che questi rispettano la specifica JASO MB (olio non adatto s frizioni a bagno), e non la JASO MA richiesta per i motori motociclistici a 4T con frizione in bagno d'olio (per es. la classica 4 cilindri in linea giapponese, ovvero olio privo di additivi antiattrito che possono essere nocivi per la frizione. Detto questo, non è automatico che l'utilizzo di un olio "non adatto" sotto questo punto di vista provochi necessariamente problemi. A volte diopende anche dal tipo di utilizzo, dalla qualità e usura dei dischi etc.
Per gli stessi motivi io preferirei un olio con specifica GL3 a un più performanete/detergente GL5 che probabilmente non è concepito per essere compatibile con le frizioni.
vespà979 Posted - 02 feb 2015 : 14:38:10
L'errore di fondo è chiamare con il nome sbagliato l'olio.
L'olio motore nel due tempi è quello che misceliamo alla benzina,ed ognuno ha la sua teoria ed esperienza nella scelta. Io personalmente uso un buon sintentico della Elf da anni e mai avuto problemi.
L'altro olio che utilizziamo, e che doveremmo richiedere specificatamante al negoziante, è un olio per trasmissione ad ingranaggi/frizioni a bagno d'olio; quindi non "olio motore" perchè quest'ultimo non è adatto.
Anche qui ci sono dei distinguo, in primo la scelta di un sitentico o minerale, io preferisco la seconda poichè alcuni additivi che si trovano nei sintetici possono dare problemi al materiale dei dischi frizione, quindi utilizzo un olio minerale sae 80w90 GL4.
I vari produttori poi hanno anche altri oli per trasmissione sia a base minerale che sintetica con gradazioni 10w30 o 10w40, in particolare quest'ultimo a base minerale provato su una SX, non mi ha convinto molto, sia per gli innesti delle marce che nella rumorisità di trasmissione.
Per le cardaniche è sempre preferibile usare il suo monogrado minerale sae 40, questo anche a detta di un amico restauratore specializzato in questi tipi di motore.
polsa83 Posted - 02 feb 2015 : 10:31:34
Ritorno al precedente: La lambretta è propulsa da un motore a due tempi in cui l'olio che viene miscelato con la benzina lubrifica l'albero motore, la biella il pistine e quant'altro, ma non il cambio, la frizione e la trasmissione. In una parola lubrifica il solo motore. Inoltre nella lambretta viene immesso l'olio per lubrificare il cambio, la frizione e la trasmissione. In questo caso puoi usare un olio SAE 40.
Come ho già detto in precedenza, a causa dei notevoli carichi meccanici, per il cambio-trasmissione, preferisco adoperare un olio sintetico SAE 70/80 oppure SAE 70/90 oppure SAE 75/90 con la sigla EP (olio specifico per trasmissione, cambio, ecc.) da sostituire ogni 8000 km circa e mi trovo benissimo.
L'olio SAE 10/40 per quest'uso potrebbe andare bene soltanto temporaneamente in quanto troppo fluido, con conseguente logorio degli ingranaggi in tempi brevi.
Ciao
cloroplasto Posted - 02 feb 2015 : 10:25:09
La cosa interessa anche a me, ho aperto il carter della Li 125 3s. per sostituire il pignone e dovrò rimettere l'olio a lavoro concluso; in effetti l'olio che ne è uscito era estremamete denso, quasi un grasso semiliquido, ma la temperatura esterna si aggirava sui 7/8 gradi.
Facciamo due considerazioni: l'olio lubrificante viene classificato (classificazione SAE) con dei numeri. Esistono olii monogrado la cui viscosità cinematica è molto variabile e strettamente legata alle temperature di esercizio ed olii multigrado, caratterizzati da due numeri intervallati da una W, dove il primo numero seguito dalla W (winter) indica la viscosità cinematica alle temperature rigide ed il secondo la viscosità alle temperature più alte. In pratica un olio con un il primo numero ..W basso impiegherà un tempo minore per raggiungere l'ultimo punto di lubrificazione, mentre il secondo numero ne indica la resistenza alle alte temperature.
Passando alle nostre applicazioni, io credo che la scelta di un SAE 40 per il gruppo cambio-trasmissione sia stato dettato da un compromesso per ottenere delle prestazioni accettabili a tutte le condizioni di temperatura.
Considerazioni che mi portano a pensare che usare un olio 10W40 sia sicuramente meglio, perchè avremo una lubrificazione ottimale ,anche a temperature basse, fin quasi da subito dopo aver avviato il motore; la gradazione maggiore sul secondo numero, credo invece che sia inutile, visto che le temperature raggiunte dal carter motore sono sicuramente moderate.
Io credo che opterò per questa scelta (10W40), resto però in attesa dell'intervento dei più esperti per chiarire la questione.
Crescenzo Posted - 02 feb 2015 : 05:45:51
Non per preparare la miscela ma per lubrificazione motore

Crescenzo
polsa83 Posted - 01 feb 2015 : 20:26:26
Se ho ben capito l'olio ti serve per la miscela (lubrificazione del motore e non della trasmissione).
In questo caso devi usare un olio SAE 30 oppure SAE 40 per miscela /motori a due tempi (sta a te la scelta se minerale, semisintetico oppure sintetico).
L'olio SAE 40 per motori a quattro tempi lascia molti residui nella testata, nelle luci di scarico e nella marmitta.
Personalmente, dopo averne provato una quantità, adesso adopero con soddisfazione MOTUL 710; costa un po' ma mi mantiene pulita la candela e la fumosità allo scarico è diminuita radicalmente. Comunque adopera un olio di primaria marca per miscela.
Ciao
Crescenzo Posted - 31 gen 2015 : 19:32:55
Il Sae 40 era per il motore

Crescenzo
polsa83 Posted - 31 gen 2015 : 14:32:21
Caro Crescenzo, non specifichi se l'olio SAE 40 oppure 10/40 ti swerve per la miscela oppure per il cambio/trasmissione.
L'olio SAE 10/40 è un olio (minerale, semisintetico o sintetico) per la lubrificazione del motore a 4 tempi e per la miscela non va assolutamente bene in quanto lascia depositi sul cielo del pistone , sulle luci di scarico e nella marmitta. Per la trasmissione è necessario un olio SAE 40 unigrado oppure (secondo me, meglio) un olio 70/90 EP sintetico, in quanto l'olio SAE 10/40 è troppo fluido e alla lunga il cambio e/o la trasmissione ner risente.
Ciao

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