V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
polaz |
Posted - 30 gen 2015 : 12:48:41 Salve! Avevo il lui 50cl che si accendeva a fatica e si spegneva in continuazione. Allora ho sostituito la bobina a.t. e il motore sembrava rispondere molto bene! Quando ho fatto circa un chilometro ha cominciato a dare problemi... (ma che strano ) Quando l'ho portata al massimo mi sono accorto che accelerava molto più lentamente e la velocità massima è diminuita di parecchio. Sono tornato a casa molto lentamente... Quando ho tolto la candela per dare qualche pedalata, dal volano usciva un rumore preoccupante. Un rumore simile ad un rullo pesante e strisciate. Cosa è successo!?!?! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
polaz |
Posted - 08 mar 2015 : 21:16:58 Ho regolato i tendicatena e una volta rimontato e testato il problema è sparito! Li sostituisco perchè sono logori.. Per quanto riguarda il manovellismo secondo me è da rifare tutto.. Questa estate mi impegnerò a sostituire i rulli e cuscinetti vari Grazie a tutti voi :) |
Marino48 |
Posted - 08 mar 2015 : 16:17:54 Citazione: Messaggio inserito da polaz
Tendicatena scusate! in pratica ho tolto la catena e pignone e attraverso il volano ho girato l'albero e il rumore sembra essere diminuito molto, quindi do la colpa alla catena che ha anche consumato i tendicatena fino al ferro Ecco le foto
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Voi che dite? Do una regolata e chiudo tutto? Sarebbe magnifico
cambiali entrambi con quelli moderni, poi richiudi e senti se ce differenza.
Balbo |
polaz |
Posted - 07 mar 2015 : 22:38:33 Ho fatto un video ma non si sente moto.. Anzi direi che il suono che fa sia proprio normale! |
metz |
Posted - 07 mar 2015 : 21:55:47 Si sarebbe magnifico, ma per star dalla parte dei bottoni guarderei anche il manovellismo. Senza aver sentito il rumore è difficile consigliare... |
polaz |
Posted - 07 mar 2015 : 21:22:32 Tendicatena scusate! in pratica ho tolto la catena e pignone e attraverso il volano ho girato l'albero e il rumore sembra essere diminuito molto, quindi do la colpa alla catena che ha anche consumato i tendicatena fino al ferro Ecco le foto
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Voi che dite? Do una regolata e chiudo tutto? Sarebbe magnifico |
Belligerante ugo |
Posted - 07 mar 2015 : 20:39:38 Caro Denis i dadi da svitare sono normali a sinistra,ad occhio la catena regolandola con il tendicatena dovrebbe andare bene,come puoi dire che il rumore è diminuito che cosa hai fatto ciao
belligerante ugo |
polaz |
Posted - 07 mar 2015 : 20:13:06 Allora ho tante domande Intanto la catena..
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è da buttare o è possibile regolarla con i tendicamera?
poi, ho smontato anche la catena e il rumore metallico che ho descritto inizialmente è diminuito di molto.. che sia la catena il problema? evito di smontare l'albero motore? Grazie in anticipo
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polaz |
Posted - 07 mar 2015 : 15:16:03 Ciao! Finalmente sto smontando il motore! Ho tolto la frizione ma ho già problemi a togliere i dadi della frizione e del pignone.. Sono destrosi o sinistrosi? |
perussu |
Posted - 30 gen 2015 : 21:58:27 Nessun problema è tale se c'è una soluzione, e noi ti aiuteremo a trovarla!
Belan, che sprizzo di filosofia che mi è uscito!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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polaz |
Posted - 30 gen 2015 : 21:45:29 No... Ora sono sotto esami. A fine febbraio o a marzo comincio a smontare quello che posso, pubblico delle foto e vi chiederò dei consigli :). Vorrei provare a fare da solo, per sfida personale, tuttavia deciderò se farmi aiutare o meno perchè non ho idea di cosa anndrò incontro. Questo problema mi darà del filo da torcere Intanto molte grazie a tutti :)
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Crescenzo |
Posted - 30 gen 2015 : 21:40:21 Frizione ok?
Crescenzo |
metz |
Posted - 30 gen 2015 : 20:52:47 Sei sicuro che dalla parte della frizione sia tutto ok? |
Belligerante ugo |
Posted - 30 gen 2015 : 20:25:26 Se viene cambiata la gabbietta o la biella dell'albero si,ma chi lo fa sa cosa fare,perciò ti conviene farlo fare ad un'officina che fa questi lavori ciao
belligerante ugo |
polaz |
Posted - 30 gen 2015 : 14:47:00 Ok! Ultima domanda.. Una volta rimontato l'albero è necessario l'imbiellaggio? |
perussu |
Posted - 30 gen 2015 : 14:25:49 Potrebbe essere un cuscinetto di banco che ha ceduto e una spalla dell'albero striscia all'interno della camera di manovella. Non insistere sennò fai altri danni e smonta per controllare!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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polaz |
Posted - 30 gen 2015 : 14:00:36 Io potrei anche farcela ma non ho molti attrezzi.. Sono necessari strumenti particolari? Dunque è quasi certo che sono partiti i cuscinetti dell'albero? |
Belligerante ugo |
Posted - 30 gen 2015 : 13:49:42 Esatto se non hai mai smontato un motore ti consiglio di farti aiutare,oppure se sei pratico di meccanica mentre smonti di fare foto e segnarti tutto quello che smonti ciao
belligerante ugo |
polaz |
Posted - 30 gen 2015 : 13:37:46 Potrebbe essere anche il cuscinetto a rulli del pistone? l'ho sostituito un anno fa |
polaz |
Posted - 30 gen 2015 : 13:34:38 Ho tolto anche il volano. Il rumore persiste e la pedalata non è fluida. Quindi sono i cuscinetti o l'albero sbiellato? In entrambi i casi, potrei risolvere da solo il problema o conviene chiedere l'ntervento di un meccanico? Non ho mai smontato un motore Grazie intanto |
Belligerante ugo |
Posted - 30 gen 2015 : 13:26:45 Quoto volano controlla ciao
belligerante ugo |