Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Una curiositá sul trattamento serbatoio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
samaghi Posted - 20 gen 2015 : 21:53:01
Magari ho scoperto l'acqua calda, ma mentre passavo in galvanica ho appreso che sono soliti trattare i serbatoi con acidi che eliminano la ruggine prima di provvedere al trattamento con tankerite et similaria....gli stessi bagni che usano prima dei trattamenti galvanici.
Mi han detto che lasciano il serbatoio in una vasca una notte e il giorno dopo risulta bello pulito dalla ruggine pronto per il trattamento successivo.....per quel che mi riguarda dico addio agli scuotimenti con viti, sassi catene ecc ecc....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fralor1966 Posted - 21 apr 2016 : 18:43:39
Epofan/tankerite/duraloid H...... sempre gel per rivestimenti a contatto con idrocarburi

Ciao Miki
fralor1966 Posted - 21 apr 2016 : 18:32:27
Ti toglie la ruggine certo se il serbatoio è buono se è ben mangiato te lo bucherella .
Ti toglie tutta la vernice se al nitro.
Ti opacizza bene se bicompomente.

Ciao miki
metz Posted - 21 apr 2016 : 15:36:19
L'epofan io lo pago sulle 35 euro al kg compreso di catalizzatore
faferoso Posted - 21 apr 2016 : 14:42:25
Sarei interessato....costi?
Io di solito uso TANKERITE, (dal 2008).
Diluendo il composto con alcool, con i kit medio da 35-40,00€ circa, ci faccio 3 serbatoi, con risultati ottimi.
L'epofan non l'ho mai provato, avrei 2 serbatoi sottomano, vorrei provare.
Considera che faccio il trattamento interno, dopo aver sabbiato l'esterno,dato fondo,antiruggine e 2 mano di vernice, incarto tutto con triplo stato di pellicola per alimenti, e uno strao di pluribolle.

FABIO
samaghi Posted - 20 apr 2016 : 10:59:57
Torno in argomento. Ho fatto trattare due serbatoi da Lui in galvanica dopo averli fatti sabbiare esternamente. Internamente ho proceduto con l'epofan, catalizzato a peso, senza alcuna diluizione...è già abbastanza liquido di suo.
Poi ho messo i serbatoi a seccare...viste le temperature non troppo elevate dopo circa 20 ore il prodotto risultava secco ma ancora gommoso.
Essendo l'epofan molto più liquido rispetto alla tankerite ho utilizzato 1,00 hg di prodotto per serbatoio....quindi non male anche a livello di risparmio.
greco Posted - 05 apr 2015 : 16:15:46
Il trattamento migliore per la pulizia del serbatoio e l'acido fosforico diluito in varie percentuali quello venduto con la tancherite e al 30% meno diluito lavora di piu comprando quello puro diluito al 70/80% in un giorno porta il serbatoio ha ferro vivo senza sbattimenti o sfere di vario tipo poi per preservarlo va bene sia la tancherite che ipofan decidete voi quale usare il risultato e uguale.saluti angelo
samaghi Posted - 25 mar 2015 : 18:15:56
Rileggendomi mi sembrava di essere stato chiaro, ma si sa, repetita iuvant...il trattamento viene fatto a livello industriale per completa immersione del serbatoio in una vasca.
Una volta emerso dalla acque, il serbatoio è privo di qualsiasi vernice e/o ruggine e/o incrostazione...insomma metallo nudo, grigio chiaro.
Il trattamento quindi non va bene per chi vuol preservare la vernice originale esterna del serbatoio.
Una volta effettuato il trattamento è necessario rivestirlo internamente con tankerite o similaria!
Pro: si evitano lavori in casa, si raggiunge una pulitura ottimale, non si perdono ore a scuotere.
Contro: costo 5 euro!
polsa83 Posted - 25 mar 2015 : 12:32:39
In questo post ho sentito molto parlare di acido fosforico, acido solforico et all.
Vi invito caldamente a pensarci su due volte prima di adoperare queste sostanze i cui vapori sono estremamente irritabili sia per la cute che, per inalazione, per il sistema respiratorio umano .
Per contatto, poi, sono caustici, con il pericolo di trovarsi una ustione chimica di primo o secondo grado.
Attenzione, molta attenzione !
Adoperare mascherina, guanti ed eventualmente grembiule in gomma. Ciao
riz Posted - 25 mar 2015 : 09:22:15
credo che samaghi stia parlando di un trattamento industriale a completa immersione

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Belligerante ugo Posted - 24 mar 2015 : 22:01:03
No se va un po di acido del kit sulla vernice esterna no dentro ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 24 mar 2015 : 21:58:45
Citazione:
Messaggio inserito da luca1907

Mi stavo decidendo anche io a fare il trattamento al mio serbatoio(già verniciato) col kit tankerite, ma ho letto la risposta di samaghi...Se il serbatoio è verniciato trattandolo si leva tutta la vernice???
Ho capito bene???

...Basette,Birrette e Lambrette...
-COLPEVOLI-

Infatti! Samaghi puoi fare chiarezza, please?

A+

luca1907 Posted - 24 mar 2015 : 21:54:28
Mi stavo decidendo anche io a fare il trattamento al mio serbatoio(già verniciato) col kit tankerite, ma ho letto la risposta di samaghi...Se il serbatoio è verniciato trattandolo si leva tutta la vernice???
Ho capito bene???

...Basette,Birrette e Lambrette...
-COLPEVOLI-
qwerty_50 Posted - 24 mar 2015 : 14:22:37
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

l'ho ritirato assieme ad altri pezzi zincati che ho pagato come al solito....quindi presumo non più di 5 o 10 euro...

ottimo prezzo... ti eviti lo sbattimento di scuotere il serbatoio.

e... farlo zincare dopo aver rimosso la ruggine? Perchè non zincarlo invece di fare il trattamento con Epofan?
samaghi Posted - 23 mar 2015 : 19:34:06
l'ho ritirato assieme ad altri pezzi zincati che ho pagato come al solito....quindi presumo non più di 5 o 10 euro...
qwerty_50 Posted - 23 mar 2015 : 18:21:13
Ottimo!!!

costi?

può essere una valida alternativa anche per la scatola filtro che è difficile da sabbiare e di solito presenta ruggine all'interno...

samaghi Posted - 20 mar 2015 : 19:56:21
ho fatto fare un serbatoio che esternamente era verniciato...e posso confermare che della vernice non ne rimane traccia...torna come se fosse stato sabbiato...ovviamente liscio
metz Posted - 30 gen 2015 : 16:29:29
tanto è acido fosforico, prima che buchi il serbatoio ce ne vuole, almeno che non sia già compromesso dalla ruggine ma a quel punto forse bisogna valutarne la sostituzione...
Crescenzo Posted - 30 gen 2015 : 15:58:13
Allora proverò nel prossimo restauro!

Crescenzo
sanrem Posted - 30 gen 2015 : 14:10:04
IO lo lascio sempre una giornata intera e non ho mai avuto problemi... Ogni tot però devi cambiare posizione al serbatoio in modo che l'acido possa a gire su tutti i lati. Comunque il tempo di azione dell'acido è legato alla gravità di intaccamento della ruggine. Più è messo male e più a lungo lo devi lasciare agire.

Vespapapapapa
Crescenzo Posted - 29 gen 2015 : 18:32:20
No parlavo dell'acido che esce in dotazione con il kit Tankerite siccome sul mania letto parla di un'ora o al massimo un paio d'ore,non sapevo se lasciarlo tutta la notte potrebbe provocare danni

Crescenzo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000