V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Moreno |
Posted - 23 mag 2005 : 07:38:26 Ciao a tutti da Moreno
La mia Lambra, LI 125 II fa i capricci.
La partenza a freddo è perfetta, anche senza l'aria tirata.
Se però mi fermo, a caldo, riparte solo a ........ spinta.
Sintomi:
Elevato consumo, candela nera, il motore non gira "quadro", velocità bassa, poca potenza, poca ripresa.
Motore nuovo, cilindro rettificato, pistone nuovo, cuscinetti tutti nuovi, paraolio nuovi...
Rimedio sperimentato:
Se chiudo il rubinetto della benzina 200 m prima di fermarmi, la ripartenza sarà perfetta.
Qualcuno mi può indirizzare?
Grazie a tutti
Moreno |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Posted - 26 mag 2005 : 00:14:30 ahhh ... io per fortuna, lo faccio solo una volta all'anno, con mio nipotino: gli piace un casino mettere il muschio, le pecorelle e qualche modellino di lambretta quà e là Hi Hi Hi
sx |
Moreno |
Posted - 25 mag 2005 : 07:07:04 E' un mio modo affettuoso di dire "famiglia"
Ciao
Moreno |
n/a |
Posted - 24 mag 2005 : 09:34:28 presepe????????????????
ok, in bocca al lupo e buona settimana
sx |
Moreno |
Posted - 24 mag 2005 : 07:29:45 Grazie a tutti, siete molto gentili.
Sabato, se il mio "presepe" mi lascia due ore di tempo, opererò.
Via farò poi sapere.
Ciao
Moreno |
sbruscoli |
Posted - 23 mag 2005 : 20:14:30 Ciao Moreno la teoria di Mago 65 mi sembra interessante!!!! SI potrebbe provare, per dirla alla Bonolis, con il rito celtico Mi sa le vostre lambre sono possedute dal demone!!!!
p.s. ho finito venerdi scorso di montare il motore per una special. Sono stato un giorno a scovare il problema per cui ad un certo punto inspiegabilmente il motore moriva, si spegneva e non c'era più verso di avviarlo!!! Risultato: cambiato cavo candela e pipetta, tutto ok!!! Naturalmente ho fatto anche il rito celtico |
n/a |
Posted - 23 mag 2005 : 19:21:31 allora, novità? cosa hai toccato prima che iniziasse a fare i "capricci"? se ha fatto tutto da se, allora potrebbe esser come dicevo all'inizio lo spillo, o un getto che si è allentato, comunque qualche cosa al carburatore. apri il cofano di sin e controlla se la vite del MAX c'è ancora (puo succedere di perderla); togli il carburat. e apri la vaschetta, controlla i getti, sfila il pernetto del galleggiante e controlla lo spillo (dovrebbe avere la punta in gomma) che dev'esser a forma conica perfetta, senza solchi. se non è perfetto, sostituiscilo. se non ha tacche, prova con molta delicatezza (con una punta da trapano di diametro corretto: ne troppo piccola, ne troppo grande, deve entrare nella sede dello spillo senza fatica e senza ballare), ora prendi la punta con le dita e (con delicatezza), falla roteare alchne volte avanti e indietro nella sede. può darsi che si è formato del deposito, oppure delle deformazioni.
pulisci il tutto, soffia un po d'aria e rimonta. forse te la cavi così.
sx |
Mago65 |
Posted - 23 mag 2005 : 16:40:04 SCUSA MORENO! HAI PERCASO INAVVERTITAMENTE TOCCATO O SFIORATO ANCHE SOLO CON UN DITO AGONIA?
SE SI .
HAI GIA' CAPITO QUAL'E' IL PROBLEMA
NON C'E' NIENTE DA FARE!
(propongo scambio con pizza - margherita non di più- e bira - picoea). |
ferruccio87 |
Posted - 23 mag 2005 : 10:24:36 Se dici che la partenza a freddo è perfetta anche senza tirare l'aria e i consumi sono elevati,viene da pensare che il difetto sia di alimentazione,per prima cosa controllerei la tenuta dello spillo del galleggiante,infatti se non chiude perfettamente si alza il livello del carburatore aumentando il consumo,e quando ti fermi,se non si chiude la benzina, il motore si ingolfa e riparte male.Altra conferma che il colpevole può essere lo spillo è il fatto che il motore parte bene a freddo senza tirare l'aria:se infattui lo spillo non fà tenuta passa benzina che ingrassa la miscela (proprio come avviene tirando l'aria) e facilita l'avviamento,poi però il motore continua a funzionare con miscela più grassa del dovuto,da qui alto consumo e candela nera,quindi prima di incolpare l'impianto elettrico e andare a disturbarlo consiglierei di partire da controlli più facili e meno invasivi.ovviamente suppongo che il getto del massimo sia di misura adeguata,perchè alcuni sintomi(candela nera e alto consumo )li può dare anche lui,comunque se dici che chiudendo la benzina prima di fermarti il difetto scompare penso proprio che la colpa sia dello spillo,controllalo e se apparentemente sembra buono,prima di rimontarlo infilalo nella sua sede e con un paio di pinze a punta fallo ruotare nella sede esercitando una leggera pressione,serve a farlo adattare bene alla sede che a volte,causa l'età,non è più perfettamente conica,oppure capita che non sia perfetta la punta di gomma dello spillo.Saluti e buon lavoro Ferruccio P.S. facci sapere |
Moreno |
Posted - 23 mag 2005 : 09:32:43 Caro Ducati, volendo abusare della tua disponibilità, gradirei, se possibile, avere qualche approfondimento sulla singola causa/rimedio proposta, nel senso:
- anticipo sbagliato perchè ........ etc etc.
Un ringraziamento anticipato,
Moreno |
Moreno |
Posted - 23 mag 2005 : 09:20:58 Ricevuto e grazie
Moreno |
n/a |
Posted - 23 mag 2005 : 09:05:07 possibili rimedi e/o cause:
- qualche contatto nell'impianto el; - anticipo sbagliato; - candela troppo fredda, o elettrodi troppo vicini; - puntine e condensatore da sostituire e/o regolate male; - spillo carburatore da sostituire.
prova a controllare
sx |
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