V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Dariocurt7878 |
Posted - 11 gen 2015 : 22:40:49 ciao a tutti ho restaurato una vesma 150 vbb1t a regola d'arte ma ho un problema sull'impianto elettrico: la vespa utilizza una batteria a 6v per l'utilizzo del clacson e per aiutere i fanali giusto? solo che quando la inserisco sembra che abbia delle perdite di corrente da qualche parte, il clacson è quello giusto per la batteria ma non riesco a capire dove è il problema. mi date qualche consiglio? il discorso elettrico non è il mio forte... i fanali funzionano sempre anche senza lei...grazie a pesto ciao |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dariocurt7878 |
Posted - 21 gen 2015 : 19:12:03 grazie iso sono appena tornato ieri dal viaggio di nozze e oggi ho sistemato per questo non ti ho risposto e hai indovinato in pieno a presto |
Girfalco65 |
Posted - 21 gen 2015 : 12:10:24 se si candida lo voto !!!!!!
Lambretta Li 2° serie |
perussu |
Posted - 20 gen 2015 : 14:30:35 ISO al Quirinale!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Iso |
Posted - 20 gen 2015 : 13:19:15 I diodi da ultilzzare sono questi: http://italian.alibaba.com/product-gs/p600a-thru-p600m-6a-diode-rectifier-258407194.html http://www.ebay.it/itm/DIODO-RADDRIZZATORE-P600K-6A-800V-534-3Pz-/221506359271 Sono da 6 Amper, ma va bene a anche da 4. Nel caso della Vespa VBB1 ne serve uno, ci sono altri impianti che ne richiedono 2. Tra l'altro per la istallazione non è necessario rimuovere il vecchio diodo al selenio, va solo elettricamento isolato su un solo polo.
Ciao. |
Girfalco65 |
Posted - 20 gen 2015 : 12:54:36 Ciao Iso, la riposta è davvero molto interessante, anche se Dariocurt7878 non risponde ti risponde, puoi comunque dirci come fare? ad esempio quale diodo utilizzare, con quali caratteristiche ecc. Se hai anche qualche schema sarebbe perfetto.... Ciao e grazie Emiliano
Lambretta Li 2° serie |
Iso |
Posted - 11 gen 2015 : 23:04:37 Ciao e benvenuto. La batteria è stata generalmente introdotta perchè il codice della strada introdusse l'obbligo dello stop e delle posizioni (a motore fermo). http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_214_EL.pdf Nel tuo caso alimenta anche il claxon, ma non contribuisci alla luminosità del faro anteriore.
In ogni modo questi veicoli adottano un raddrizzatore (con diodo) per trasformare la corrente alternata dello statore in corrente continua per la carica della batteria. Fino agli anni 1960 si usavano i diodi al selenio che non hanno una vita eterna e dopo 50anni non funzionano più, anzi scaricano la batteria. Bisogna procedre con la sostituzione del diodo al selenio con un diodo al siliccio moderno, non è difficile ma bisogna essere capaci di saldare a stagno. Se pubblichi qualche foto del raddrizzatore, dovrebbe esssere una scatolina con anche il fusibile, ti diciamo come fare.
Ciao. |