Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 chiocciola crepata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Matteo Mistrorigo Posted - 15 dic 2014 : 10:30:05
Carissimi,
ecco cosa ho trovato nella chiocciola mentre pulivo il motore di una Li seconda serie. Il labbro che tiene fermo il paraolio è vistosamente crepato.
Al di là dei motivi che lo hanno portato a rompersi volevo chiedere come posso procedere per riparare e per stare tranquillo una volta rimontato.

Buona giornata e grazie

-12-14_16.18.031.jpg
_ _
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 26 dic 2014 : 22:06:20
Io non lo salderei...e nel.dubbio sostituirei pezzo.....

-SX 200-
Matteo Mistrorigo Posted - 16 dic 2014 : 11:08:26
Ringrazio tutti voi per i consigli, mi metto alla ricerca di una chiocciola usata e proverò a rinforzare il bordo, un ricambio di questo tipo in casa vedo che prima o poi può servire.
125m Posted - 16 dic 2014 : 09:39:57
Ciao,
quoto che la saldatura deformerebbe inevitabilmente la chiocciola alterando quote e misure e avrei sicuramente più problemi
Io la userei così come è ma per essere tranquillo farei due o tre forellini da 3 mm esattamente in corrispondenza della crepa a distanza di 1 cm luno dall' altro e gli colerei dentro del metallo liquid bicomponente. una volta indurito fresi o limi via l' eccedenza.
Così se non altro rinforzi il labbro.
Ovvio la migliore soluzione è la sostituzione.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Thecek Posted - 15 dic 2014 : 19:35:29
beh, dipende sempre da chi fa il lavoro...
metz Posted - 15 dic 2014 : 18:58:56
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Dovrebbe togliere ció che vien via e da li capire... Il da farsi.
Io piuttosto che saldare e farlo lavorare comprerei una chiocciola nuova...



tutto sta a vedere cosa viene a costare fare il lavoro..



non è il costo che mi preoccupa, è la serie di deformazioni che la saldatura fa subire all'allumnio...
metz Posted - 15 dic 2014 : 18:58:17
guarda, se pensi che molte vespe montano i paraoli senza battuta di arresto mi vien da dire che lo puoi usare così senza problemi
Matteo Mistrorigo Posted - 15 dic 2014 : 16:43:31
Ho controllato bene e la crepa riguarda solo i pochi cm che vedete in foto. Probabilmente chi aveva inserito il paraolio in un restauro precedente aveva spinto troppo. Guardando il paraolio vecchio è infatti deformato, leggermente sfondato.

Sono della stessa idea di metz quando dice che alla fine è meglio prendere una chiocciola nuova e questa tenerla come ricambio d'emergenza. Uso questa lambra ogni giorno e per i viaggi più lunghi. Tra l'altro sto aumentando la cilindrata e non sarei tranquillo anche con piccole saldature.

È anche vero che è solo un bordo di battuta non così "strutturale" e che lo scodellino tra il paraolio e il cuscinetto ha un suo bordo di battuta. L'unica incognita resta per le vibrazioni e per le temperature che possono lentamente indebolire il resto dell'anello.
Lorenzo Posted - 15 dic 2014 : 16:38:47
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Dovrebbe togliere ció che vien via e da li capire... Il da farsi.
Io piuttosto che saldare e farlo lavorare comprerei una chiocciola nuova...


Sono d'accordissimo, anch'io ne prenderei una nuova o usata come nuova.
Thecek Posted - 15 dic 2014 : 16:21:32
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Dovrebbe togliere ció che vien via e da li capire... Il da farsi.
Io piuttosto che saldare e farlo lavorare comprerei una chiocciola nuova...



tutto sta a vedere cosa viene a costare fare il lavoro..
metz Posted - 15 dic 2014 : 15:46:51
Dovrebbe togliere ció che vien via e da li capire... Il da farsi.
Io piuttosto che saldare e farlo lavorare comprerei una chiocciola nuova...
Thecek Posted - 15 dic 2014 : 15:44:58
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se é solo il labbro di battuta, non dovrebbe causare problemi é solo la battuta del paraolio la tenuta la fa sulla circonferenza esterna.
Secondo me hai piú problemi a farlo saldare e riportare tutto in misura, perché la chiocciola tenderà inefitabilmente a deformarsi io valuterei bene...



Più che altro bisogna vedere come è messa questa crepa e perchè si è formata.
Il problema di una crepa è che spesso c'è ma non si vede.
Se si ha fortuna è limitata alla flangia e come dici non dovrebbe causare problemi. Però non è detto che sia così, potrebbe anche con il tempo "camminare" e aprirsi da qualche altra parte.
metz Posted - 15 dic 2014 : 15:09:45
Se é solo il labbro di battuta, non dovrebbe causare problemi é solo la battuta del paraolio la tenuta la fa sulla circonferenza esterna.
Secondo me hai piú problemi a farlo saldare e riportare tutto in misura, perché la chiocciola tenderà inefitabilmente a deformarsi io valuterei bene...
perussu Posted - 15 dic 2014 : 15:02:01
Io lo salderei così, senza asportare nulla.
Poi, oltre al saldatore, devi avere a disposizione anche un "bravo fresatore", eh.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Matteo Mistrorigo Posted - 15 dic 2014 : 14:41:38
Si, la crepa si vede anche dall'interno. Con un po' di forza poi si sposta...ma porc!
Fortuna vuole che da poco ho conosciuto un bravo saldatore in zona!

Prima di saldare è meglio fargli asportare il labbro compromesso e ricostruirlo completamente? Si riesce poi a fresarlo correttamente?
perussu Posted - 15 dic 2014 : 14:39:00
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

dalla foto non riesco a capire..la crepa è solo superficiale o attraversa tutto lo spessore della flangia?
In ogni caso secondo me, l'unica soluzione valida è quella di far saldare e poi riportare a misura.



Quoto! E' salvabilissimo!

A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Thecek Posted - 15 dic 2014 : 12:12:39
dalla foto non riesco a capire..la crepa è solo superficiale o attraversa tutto lo spessore della flangia?
In ogni caso secondo me, l'unica soluzione valida è quella di far saldare e poi riportare a misura.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits