V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Antonio Piga |
Posted - 02 dic 2014 : 20:05:50 Carissimi tutti da qualche giorno ho iniziato a smontare la mia bella (speriamo che ritorni così!!). Conto di documentare le fasi più salienti e, sopratutto quelle più impegnative per le quali , ogni volta che avrò dei problemi, mi rivolgerò a voi. Premetto che lavoro nella mia cantina che ha uno spazio libero da cose di solo 1,5 mt di larghezza per cui il servizio fotografico potrebbe lasciare a desiderare. Presento subito la mia "brutta":
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Inizio_dx.jpg - - Antonio Piga |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Davide98 |
Posted - 15 lug 2015 : 22:16:04 Ottimo lavoro!! anche io ho una foto così ma con con mio papà!
"200 gori sport" |
falghe |
Posted - 14 lug 2015 : 09:16:38 Gran bella soddisfazione, hai fatto un bel lavoro
.Com |
Antonio Piga |
Posted - 14 lug 2015 : 09:10:21
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Antonio Piga |
Antonio Piga |
Posted - 14 lug 2015 : 09:08:23 Fine dell'avventura. Proprio così, oggi ho finito con il restauro della lambretta. sono proprio soddisfatto e mai avrei creduto di riuscire a portare a termine l'opera. Naturalmente il merito è anche dei miei fidati amici, sigg.: Antonio Cappai (verniciatore di grandi qualità), Salvatore e Ignazio Spiga (meccanici specialisti il moto d'epoca) e Adalberto Lippi esperto restauratore e prezioso suggeritore di piccoli accorgimenti per facilitare il montaggio. Galleria:
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e, per finire il salto generazionale: nonno e nipote, si contendono lo scooter (spero proprio che fra 11 anni vorrà provare le stesse sensazioni provate dal sottoscritto a 16 anni!!!)
Antonio Piga |
riz |
Posted - 11 lug 2015 : 17:00:41 Controindicazioni di una elettronica *settata bene* rispetto alle puntine *settate bene* non ce ne sono. E se hai delle puntine settate bene, consiglierei l'elettronica solo se hai necessità di più luce. Altrimenti continuerei con le puntine...
------------------------- I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike |
Antonio Piga |
Posted - 11 lug 2015 : 07:47:11 L'ultima tua frase, caro Riz "oltretutto con l'interruttore a due fili sei già a posto se un domani volessi mettere l'accensione elettronica" mi ha dato da pensare e allo stesso tempo ha solleticato la mia curiosità. Perchè dovrei mettere l'accensione elettronica in un motore non predisposta per essa? Sicuramente ci sarebbe il vantaggio di migliore potenza. Ma questi perfezionamenti tecnici non potrebbero influire sfavorevolmente sulla durata delle sue componenti meccaniche già logorate da tempo. Penso inoltre che sia un lavoro per esperti e non credo che a Cagliari vi siano elettrauto dedicati
Antonio Piga |
riz |
Posted - 09 lug 2015 : 09:16:39 ci mancherebbe! oltretutto con l'interruttore a due fili sei già a posto se un domani volessi mettere l'accensione elettronica.
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Antonio Piga |
Posted - 08 lug 2015 : 19:57:42 Grazie Riz! Mi hai risolto il problema dell'accensione della luce freno. E' stato un giochetto. Adesso lo schema lo inserisco nel libretto di uso e manutenzione con sotto uno scritto che ringrazia Riz. Spero nei prossimi giorni potervi mostrare il mio scooter finito. A presto
Antonio Piga |
riz |
Posted - 08 lug 2015 : 09:43:29 e come potrebbe essere?
il rosa in realtà E' una massa: l'interruttore ad un filo semplicemente manda a massa il filo quando NON premi il pedale. quando lo premi non va più a massa quel rosa facendo passare quindi la corrente dalla lampadina dello stop. in zona regolatore dovresti avere i due rosa giuntati assieme (quello che va al pedale e quello che va alla lampadina) che si innestano nel regolatore prendendo corrente da uello che viene dal volano. giusto?
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Antonio Piga |
Posted - 07 lug 2015 : 16:44:59 Ho già effettuato il collegamento suggerito da Ugo ma con esito negativo. Quanto prima proverò ad effettuare i collegamenti suggeriti da Riz che, tra l'altro, corrispondono all'idea che mi ero fatto. Ho un dubbio: mettendo a massa il filo rosa non si rischia di danneggiare il gruppo di regolazione o, peggio, i componenti del volano? Ringrazio entrambi per i consigli
Antonio Piga |
riz |
Posted - 07 lug 2015 : 15:27:48 per utilizzare un interruttore a due fili su un impianto ad un filo devi:
- mettere a massa da qualche parte (dove ti pare) il filo rosa che va al pedale del freno. - tirare due fili nuovi che dall'interruttore vadano, uno alla lampadina dello stop e l'altro al marrone dell'impianto elettrico al regolatore.
e allora ti funziona lo stop e la lambretta si accende. se non metti a massa il rosa del pedale non ti andrà in moto.
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Belligerante ugo |
Posted - 07 lug 2015 : 14:39:47 Caro Antonio allora prova collegando il filo rosa ad un morsetto è dal morsetto fai un ponte all'altro morsetto e vedi se funziona ciao
belligerante ugo |
Antonio Piga |
Posted - 07 lug 2015 : 12:47:32 INTERRUTTORE STOP - Caro Ugo, ho fatto come mi hai detto: collegato a massa uno dei morsetti, l'altro, il rosa (proveniente dal gruppo di regolazione), sull'altro morsetto. Risultato: la luce rimane accesa normalmente ma si spegne non appena si aziona il pedale del freno posteriore. Quindi il contrario di ciò che deve accadere! Osservando attentamente gli schemi elettrici delle due versioni (interruttore a un polo e interruttore a due poli), noto che l'unica differenza consiste nel fatto che nel primo caso i cavi rosa sono tre: uno volano --> gruppo di regolazione, due stop-->gruppo di regolazione e tre gruppo di regolazione -->lampada stop (praticamente il cavo due e quello tre sono un cavo solo); nel caso di interruttore a due poli i collegamenti sono: uno interruttore stop --> morsettiera (è la stessa cosa del gruppo di regolazione?), cavo due interruttore stop -->luce posteriore e tre volano --> morsettiera. Per poter utilizzare l'interruttore a due poli sullo schema vecchio, bisogna intervenire a questo livello? Come? Saluti
Antonio Piga |
Antonio Piga |
Posted - 05 lug 2015 : 17:29:57 Ugo: grazie per il consiglio. Ti dirò, tra tutte le prove che ho fatto, mi sembra di aver effettuato anche questo tipo di collegamento. Probabilmente il contatto di massa era fasullo. Riproverò. Grazie ancora
Antonio Piga |
Belligerante ugo |
Posted - 04 lug 2015 : 07:58:34 Collega il filo ad un morsetto e l'altro morsetto lo metti a massa con un pezzo di filo ciao
belligerante ugo |
Antonio Piga |
Posted - 03 lug 2015 : 20:41:18 Grazie Luclore! Ho effettuato un nuovo smontaggio, pulizia (senza trovare responsabilità) e rimontaggio e tutto ha ripreso a funzionare nel migliore dei modi! Ho continuato a montare i vari pezzi di carrozzeria (pedane posteriori e scudo): è stato un lavoro impegnativo sia per la necessità di precisione nella sequenza dei montaggi e sia per evitare di danneggiare la verniciatura. Sono pertanto quasi arrivato alla fine, mancandomi il coperchio del telaio e il parafango anteriore. Ora, come sempre, approfitto della vostra gentilezza e disponibilità per aiutarmi a risolvere un problema elettrico: lo stop! In due centri ricambi ho acquistato l'interruttore dello stop, precisando che lo schema elettrico è ad un solo filo. Invece, forse perchè non disponibile, mi è stato inviato quello a due poli. Ebbene non riesco ad utilizzarlo. Probabilmente è necessario effettuare qualche ponte, ma non so a quale livello. Potete aiutarmi? il mio timore è sempre il superamento della revisione!
Antonio Piga |
luclore |
Posted - 27 giu 2015 : 10:43:16 la boccola di plastica bianca del carburatore sul lato che si aggancia al motore serra bene?? potrebbe tirare aria da li! comunque, secondo me, il carburatore è solo un pezzo di alluminio, una volta ripulito e sostituite guarnizioni e spillo deve funzionare, non vedo come possa usurarsi nel tempo. Tuttavia gli sh18 sono molto comuni, ai mercatini ne ho viste scatole piene, puoi anche mettere un annuncio qui sul forum, sicuramente troverai qualcuno di affidabile da cui comprarlo!
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
Antonio Piga |
Posted - 27 giu 2015 : 07:49:08 Carburatore: solo dolori e poche gioie! Buon giorno a tutti voi. Vi avevo già detto che la mia lambretta è rimasta ferma per molti giorni in attesa di essere vista dal meccanico (Salvatore) poichè non metteva in moto , pur essendoci la scintilla alla candela. nel corso dei controlli Salvatore mi aveva già antecipato che con tutta probabilità il carburatore fosse da cambiare; in seguito poi ad una suo più accurato controllo mi aveva restituito la moto perfettamente funzionante... ... fino ad ieri!!!. Nel corso del riscaldamento di tutto il gruppo motore-cambio (era in programma la sostituzione dell'olio motore), improvvisamente il motore è salito moltissimo di giri, nonostante la manopola dell'acceleratore fossa a fine corsa; ciò si è ripetuto diverse volte e sempre spontaneamente! Spento il motore, cambiato l'olio, non è più partita (la scintilla della candela è sempre presente)??!!! Mi sembra giusto pensare che veramente il carburatore sia ai suoi ultimi istanti di vita.Comunque riproverò a smontarlo, ripulirlo e a stappare eventuali ostruzioni. Ma se tutto ciò non servisse, sarà necessario sostituirlo. E qui sorgono le mie prime grosse difficoltà. Durante questi ultimi due mesi l'ho cercato in rete ma si trovano solo pezzi usati, non garantiti e con prezzi così differenti da rendere dubbiosi su un eventuale incauto acquisto. Nel caso non si trovasse (Dell'Orto SH1/18) quale modello e di quale marca è necessario acquistare perchè sia perfettamente adattabile senza effettuare modifiche. Quali sono i dati da fornire al costruttore per identificare il modello adatto? Sarei molto grato in un vostro aiuto!
Antonio Piga |
Antonio Piga |
Posted - 24 giu 2015 : 07:05:53 Già fatto, grazie. Sono andato alla Motorizzazione ed ho registrato libretto e targa nel "portale". Mi ha detto che ora posso far fare la revisione ovunque.
Antonio Piga |
Belligerante ugo |
Posted - 20 giu 2015 : 13:36:32 Caro Antonio si la revisione la puoi fare ovunque però vedi che devi aggiornare il libretto in Motorizzazione per poterla fare per la prima volta ciao
belligerante ugo |