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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Frarenna Posted - 28 nov 2014 : 08:25:24
Salve a tutti, come ho detto nella presentazione ho appena restaurato una lambretta j50, ma ora mi si presenta uno strano problema parte subito tirando l'aria ma appena si scalda un poco e tolgo l'aria il motore tende a rimanere su di giri e poi al minimo si spegne. Ho sostituito le puntine/condensatore, il paraolio lato ventola e controllato per bene il carburatore ma non ho risolto.
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Frarenna Posted - 05 dic 2014 : 07:39:59
Ok ho pulito il getto del minimo che era completamente otturato e quello sopra il massimo (una faticaccia per estrarlo) questo aveva i fori laterali chiusi, rimonto tutto accendo e il motore gira bene sia in accelerazione che al minimo.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Saluti, Franco.
riz Posted - 04 dic 2014 : 12:29:45
ho sempre voluto provare ma vistoc he tanto tutto mi funziona non mi sono mai tolto la curiosità...ma adesso che hai tirato fuori l'argomento voglio proprio provare.

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nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
metz Posted - 04 dic 2014 : 12:04:45
Onestamente è un problema che non mi sono mai posto credo che la benza verrà comunque aspirata dal condotto che avendo sezione più larga arriverà in abbondanza, fatostà che va meglio, lo faccio anche sulle vespe 50 con quelle che montano quel getto.
riz Posted - 04 dic 2014 : 11:40:52
Metz. la cosa mi interessa...
ma sostituendo il getto con il becco lungo, la benzina da dove la prende?!
con quello originale non la pesca proprio dal beccuccio? con quello corto non resterebbe a secco?

chiedo eh

poi a provare faccio presto! ;)

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metz Posted - 04 dic 2014 : 09:22:03
Premesso che se tira aria, i giri salgono e basta, quindi se fossi in te cambierei prima il paraolio e poi adeguerei la carburazione...
Poi se il getto del minimo è otturato al minimo si spegne non comincia a prendere giri...
Quello che ti dicevo sui getti è questo:
Ho avuto problemi su una j dove al minimo la lambra moriva:
questo era il getto che aveva, ed è risaputo che fanno schifo si intasano facilmente ed è quasi impossibile da stasare:

Immagine.jpg
_ _

l'ho sostituito con questo e il problema è sparito:

Immagine2.jpg
_ _

Sono getti che si trovano ovunque. e la prova non costa nulla.
Frarenna Posted - 04 dic 2014 : 07:07:14
Ma penso anch'io che se dovesse aspirare aria dal volano dovrebbe aumentare di giri in modo ritmico cioè aumento e diminuzione dell'accelerazione senza controllo. Il paraolio lo dovrò sostituire il prima possibile ed è certo, ma voglio essere sicuro al 100%. Non ho ancora avuto tempo per le prove ma penso che dovrebbe essere otturato qualche micro foro di qualche getto ed ho anche visto che sopra il getto del massimo ne esiste un'altro che è posizionato a pressione ed anche questo ha dei micro fori ai lati. Quindi devo ricontrollare il carburatore con calma e mooolta pazienza. Saluti Franco.
dindo Posted - 04 dic 2014 : 06:46:45
quando ha questi sintomi sembra il getto del minimo otturato se prendesse aria dal collettore aumenterebbe di giri come dando gas

175 tv
metz Posted - 04 dic 2014 : 00:29:00
Prova a cambiare il tipo di getto del minimo, in origine dovresti avere quelli lunghi, prova a montarne uno senza la cannuccina lunga.
Comunque devi cambiare il paraolio che non hai sostituito, ti conviene
Py Posted - 03 dic 2014 : 20:50:50
Prova a regolare la vite laterale e inoltre controlla il soffietto e il filtro dell'aria!


Py
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"molti nemici, molto onore!"
riz Posted - 03 dic 2014 : 10:29:04
fai una prova: svita il getto del minimo e verifica che sia ben pulito.

cosa tra l'altro semplicissima perchè nelle J il getto del minimo è accessibile da fuori ! ! !

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Frarenna Posted - 03 dic 2014 : 08:43:44
Il carburatore é il 18/12 originale, ho in casa un 18/16 e appena riesco lo vorrei provare e verificare se il problema persiste. Su strada il motore tira bene l'unica pecca é che non tiene il minimo. Appena faccio la prova vi farò sapere.
Py Posted - 30 nov 2014 : 09:37:19
Non ricordo....! Che tipo di carburatore monta? Ha la vite per la regolazione sul corpo?

Sul J 50, secondo me , ti conviene smontare il motore dal telaio!

Py
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"molti nemici, molto onore!"
Belligerante ugo Posted - 29 nov 2014 : 21:41:51
Se vuoi smontare senza togliere il motore devi togliere il perno oscillazione e il motore si abbassa ciao

belligerante ugo
Frarenna Posted - 29 nov 2014 : 18:11:40
è possibile fare tale lavoro lasciando il motore montato al telaio e abbassandolo solo nel posteriore sganciando il mollone e ammortizzatore?
Belligerante ugo Posted - 28 nov 2014 : 21:15:43
Se clicchi sul menù Lambretta poi J50 poi OF ci sono le varie operazioni da fare comunque devi togliere il volano,il carburatore,il cilindro,svuotare l'olio,togliere il coperchio,poi togliere la flangia,poi sviti il bullone del pignone e tiri fuori l'albero,e dopo puoi cambiare il paraolio ciao

belligerante ugo
Frarenna Posted - 28 nov 2014 : 14:25:05
Infatti penso anch'io che tiri aria ed ho il forte sospetto che sia il paraolio opposto dell'albero motore( che non ho sostituito). Un parere mi servirebbe ed è questo: per sostituire il paraolio è possibile farlo senza togliere il motore ? Abbassando il posteriore svitando il mollone e ammortizzatore ? Il motore della lambretta j50 non lo conosco è un lavoro difficoltoso? Con quale sequenza dovrei procedere nello smontaggio? Conosco bene il motore della vespa ma della lambretta niente. Grazie infinite.
riz Posted - 28 nov 2014 : 10:48:42
Tira aria da qualche parte...

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Frarenna Posted - 28 nov 2014 : 08:38:11
Si avrei la possibilità di allegare anche le foto ed in effetti ho provato ad inserirle ma pensavo fosse un problema con il cellulare con wndows8. Saluti e grazie.

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