Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 minimo alto lambretta j50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frarenna
Nuovo


Torricella Verzate - PV
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 nov 2014 :  08:25:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, come ho detto nella presentazione ho appena restaurato una lambretta j50, ma ora mi si presenta uno strano problema parte subito tirando l'aria ma appena si scalda un poco e tolgo l'aria il motore tende a rimanere su di giri e poi al minimo si spegne. Ho sostituito le puntine/condensatore, il paraolio lato ventola e controllato per bene il carburatore ma non ho risolto.

Frarenna
Nuovo


Torricella Verzate - PV
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 nov 2014 :  08:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si avrei la possibilità di allegare anche le foto ed in effetti ho provato ad inserirle ma pensavo fosse un problema con il cellulare con wndows8. Saluti e grazie.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 nov 2014 :  10:48:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tira aria da qualche parte...

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Torna all'inizio della Pagina

Frarenna
Nuovo


Torricella Verzate - PV
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 nov 2014 :  14:25:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti penso anch'io che tiri aria ed ho il forte sospetto che sia il paraolio opposto dell'albero motore( che non ho sostituito). Un parere mi servirebbe ed è questo: per sostituire il paraolio è possibile farlo senza togliere il motore ? Abbassando il posteriore svitando il mollone e ammortizzatore ? Il motore della lambretta j50 non lo conosco è un lavoro difficoltoso? Con quale sequenza dovrei procedere nello smontaggio? Conosco bene il motore della vespa ma della lambretta niente. Grazie infinite.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2014 :  21:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se clicchi sul menù Lambretta poi J50 poi OF ci sono le varie operazioni da fare comunque devi togliere il volano,il carburatore,il cilindro,svuotare l'olio,togliere il coperchio,poi togliere la flangia,poi sviti il bullone del pignone e tiri fuori l'albero,e dopo puoi cambiare il paraolio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Frarenna
Nuovo


Torricella Verzate - PV
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 nov 2014 :  18:11:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è possibile fare tale lavoro lasciando il motore montato al telaio e abbassandolo solo nel posteriore sganciando il mollone e ammortizzatore?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 nov 2014 :  21:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi smontare senza togliere il motore devi togliere il perno oscillazione e il motore si abbassa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2014 :  09:37:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ricordo....! Che tipo di carburatore monta? Ha la vite per la regolazione sul corpo?

Sul J 50, secondo me , ti conviene smontare il motore dal telaio!

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

Frarenna
Nuovo


Torricella Verzate - PV
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 dic 2014 :  08:43:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carburatore é il 18/12 originale, ho in casa un 18/16 e appena riesco lo vorrei provare e verificare se il problema persiste. Su strada il motore tira bene l'unica pecca é che non tiene il minimo. Appena faccio la prova vi farò sapere.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 dic 2014 :  10:29:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai una prova: svita il getto del minimo e verifica che sia ben pulito.

cosa tra l'altro semplicissima perchè nelle J il getto del minimo è accessibile da fuori ! ! !

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 dic 2014 :  20:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a regolare la vite laterale e inoltre controlla il soffietto e il filtro dell'aria!


Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2014 :  00:29:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a cambiare il tipo di getto del minimo, in origine dovresti avere quelli lunghi, prova a montarne uno senza la cannuccina lunga.
Comunque devi cambiare il paraolio che non hai sostituito, ti conviene
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 dic 2014 :  06:46:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando ha questi sintomi sembra il getto del minimo otturato se prendesse aria dal collettore aumenterebbe di giri come dando gas

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

Frarenna
Nuovo


Torricella Verzate - PV
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 dic 2014 :  07:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma penso anch'io che se dovesse aspirare aria dal volano dovrebbe aumentare di giri in modo ritmico cioè aumento e diminuzione dell'accelerazione senza controllo. Il paraolio lo dovrò sostituire il prima possibile ed è certo, ma voglio essere sicuro al 100%. Non ho ancora avuto tempo per le prove ma penso che dovrebbe essere otturato qualche micro foro di qualche getto ed ho anche visto che sopra il getto del massimo ne esiste un'altro che è posizionato a pressione ed anche questo ha dei micro fori ai lati. Quindi devo ricontrollare il carburatore con calma e mooolta pazienza. Saluti Franco.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2014 :  09:22:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che se tira aria, i giri salgono e basta, quindi se fossi in te cambierei prima il paraolio e poi adeguerei la carburazione...
Poi se il getto del minimo è otturato al minimo si spegne non comincia a prendere giri...
Quello che ti dicevo sui getti è questo:
Ho avuto problemi su una j dove al minimo la lambra moriva:
questo era il getto che aveva, ed è risaputo che fanno schifo si intasano facilmente ed è quasi impossibile da stasare:

Immagine.jpg
_ _

l'ho sostituito con questo e il problema è sparito:

Immagine2.jpg
_ _

Sono getti che si trovano ovunque. e la prova non costa nulla.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 dic 2014 :  11:40:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metz. la cosa mi interessa...
ma sostituendo il getto con il becco lungo, la benzina da dove la prende?!
con quello originale non la pesca proprio dal beccuccio? con quello corto non resterebbe a secco?

chiedo eh

poi a provare faccio presto! ;)

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2014 :  12:04:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Onestamente è un problema che non mi sono mai posto credo che la benza verrà comunque aspirata dal condotto che avendo sezione più larga arriverà in abbondanza, fatostà che va meglio, lo faccio anche sulle vespe 50 con quelle che montano quel getto.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 dic 2014 :  12:29:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sempre voluto provare ma vistoc he tanto tutto mi funziona non mi sono mai tolto la curiosità...ma adesso che hai tirato fuori l'argomento voglio proprio provare.

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Torna all'inizio della Pagina

Frarenna
Nuovo


Torricella Verzate - PV
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 dic 2014 :  07:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ho pulito il getto del minimo che era completamente otturato e quello sopra il massimo (una faticaccia per estrarlo) questo aveva i fori laterali chiusi, rimonto tutto accendo e il motore gira bene sia in accelerazione che al minimo.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Saluti, Franco.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits