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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 18 mag 2005 : 10:33:28
Sempre più difficile: un amico che ha appena finito di sistemare il motore della sua Li III si è lamentato di non avere una chiave dinamometrica (e sì che ha una bella officina).
Secondo voi è indispensabile? Quanti ce l'hanno?

Ciao da Massimiliano
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 19 mag 2005 : 13:46:41
... chi lo dice e/o dove stà scritto ???

sx
turismoveloce Posted - 19 mag 2005 : 13:41:36
....i dadi non si stringono col cricchetto.
ciao e.......

TURISMOVELOCE A TUTTI!
n/a Posted - 19 mag 2005 : 13:22:53
in pratica, se non la compri, fa lostesso.

ti farai un po d'esperienza tirando dadi con il comodissimo cricchetto, oppure con le chiavi a tubo o con le normali chiavi inglesi (l'importante è che devi usare la stessa forza su tutti i dadi che bloccano quel pezzo), serrandoli prima leggermente e poi ripassandoli "a croce", con maggior forza, anche 2/3 volte.

spero che tu non esageri con la forza maschia tutta in un colpo, altrimenti, soprattutto dadi e prigionieri di piccolo diam. rischieranno di spannarsi, o addirittura di tranciarsi, con tutte le rogne che ne conseguono.

ciao e in bocca al lupo

sx
raffaele Posted - 18 mag 2005 : 23:48:55
Ciao, io ho una bellissima chiave dinamometrica della USAG,
a cricchetto che funziona benissimo.....
Si.... come spessore per i tavoli che dondolano!
A parte gli scherzi, per la Lambretta potresti anche evitare di usarla.
Non mi sembra proprio che l'Innocenti dava indicazioni per il tiraggio dei dadi della testa(suppongo che ti serva per quella), ma potrei sbagliarmi....

bye.

raf :)
turismoveloce Posted - 18 mag 2005 : 13:31:43
No;le coppie di serraggio sono più indispensabili sui motori pluricilindrici a quattro tempi un po' per dare il giusto tiro a una quantità di prigionieri e un po' per far si che le guarnizioni delle testate tengano l'olio senza perdere, vai a mano che ti fai le ossa, con chiavi di marca appropriate, ad esempio per i dadi del coperchio frizione io uso una chiave a T fissa piccola, molti altri dadi hanno la filettatura contraria al senso di rotazione, per cui basta avvalersi delle varie rondelle o fermi di sicurezza e stringerli bene e vedrai che non si svitano, unica piccola incognita può essere legata al fatto che su un motore elaborato o con particolari prestazioni i dadi della testa dopo qualche chilometro potrebbero subire un assestamento per cui ci sarebbe bisogno di una "ripassata" .
ciao e.....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
m455!m0 Posted - 18 mag 2005 : 13:25:56
Su e-bay le trovi nuove ed anche discrete a 25/30 euro.
Per le lambretta servono quella con coppie di serraggio basse, diciamo da 0 a 3 kg.
Io la trovo indispensabile su alcune cose e specialmente su motori elaborati.
Massimiliano Posted - 18 mag 2005 : 12:35:01
Per cui si va un po' a istinto, aiutati dalle dimensioni delle chiavi?
Insomma, è difficile sbagliare proprio in pieno: voglio dire, non ci sono dadi con testa da 8 da serrare con forza sovrumana, no?

andre Posted - 18 mag 2005 : 12:23:08
Secondo la mia esperienza di meccanico (non di motori) appoggio quello che dice TV. Con un po' di esperienza e' difficile che sia necessarie una chiave dinamometrica. Le chiavi solitamente piu' la misura e' piccola e piu' in braccio di leva e' corto. Quindi con una brugola da 2 sei gia' costretto a dare una coppia di serraggio minore che con una da 20.
n/a Posted - 18 mag 2005 : 12:18:46
Io anche, ce l'ho.

per motori a 2 tempi, non è proprio indispensabile, ma quando ce l'hai, poi la usi per:

a) SERRAGGIO DADI PRIGIONIERI TESTA/CILINDRO;
b) SERRAGGIO DADO VOLANO;
c) SERRAGGIO DADI SILENT BLOK;
d) SERRAGGIO DADI CARTER;
e) SERRAGGIO DADI CERCHIONI E MOZZI RUOTE;
f) ANCHE PER IL SERRAGGIO DADO CAMPANA FRIZ. E PARASTRAPPI/PIGNONE.

per il resto, basta una buona mano e il buon senso.

buon lavoro a tutti



sx
turismoveloce Posted - 18 mag 2005 : 12:00:51
Io ce l'ho; ci sono dei modelli di una ditta che si chiama proxxon in vendita a pochi euro (circa 70 - 80), ma non è che seva a molto, se hai una mano esperta li stringi bene senza, considera che usando la dimanometrica devi accertarti che i prigionieri siano ben avvitati a fondo nel carter, altrimenti rischi di strappare via le filettature.
ciao e.....

TURISMOVELOCE A TUTTI!

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