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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Borntorun Posted - 21 ott 2014 : 12:21:56
ciao,
ho da poco acquistato una SX150 mk2, conservata con pochissimi km (meno di 10.000!). Costruzione '68 e prima (tarda)immatricolazione '70. Non sono un grande esperto di Lambretta, ma ho avuto parecchi mezzi d'epoca e la mia esperienza non mi porta a dubitare che si tratti effettivamente di un conservato, se non per un particolare fuori posto. I mozzi e i cerchi, invece di essere grigio primavera come il resto della carrozzeria, sono un grigio diverso, tipo alluminio ma meno brillante. Vi risulta che in fase di assemblaggio potesse capitare qualche inversione di pezzi destinati a esemplari verde mela e poi montati su mezzi grigio primavera? Aggiungo che lo stato di conservazione dei cerchi è assolutamente coerente con quello dell'intera Lambretta.Formulo questa ipotesi perchè sia in Piaggio che in Moto Guzzi queste cose avvenivano abbastanza spesso. Due foto (brutte!) giusto per avere una prima idea. Che ne dite?

https://www.flickr.com/photos/96638748@N07/sets/72157648485492560/


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Matteo Mistrorigo Posted - 27 ott 2014 : 18:54:19
A mio modestissimo giudizio mi sembra un buon lavoro su un conservato. Un precedente proprietario probabilmente ha fatto risistemare e conservare il mezzo. Forse nel recupero ha sbagliato a verniciare i mozzi e non ha fatto delle ricerche più approfondite. Comunque sia confermo il mio apprezzamento, davvero un bel mezzo!
Borntorun Posted - 27 ott 2014 : 15:56:20


scepoca7.jpg
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Borntorun Posted - 27 ott 2014 : 15:52:03


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Ezio Dl 200 Posted - 24 ott 2014 : 19:22:05
Può essere che il vecchio proprietario, allora, abbia personalizzato i cerchioni per fare "l'ultimo modello"?
metz Posted - 23 ott 2014 : 15:12:42
si le due viti da 7
Borntorun Posted - 23 ott 2014 : 15:07:16
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Controlla i due bulloni che fissano la staffa dove si fissa la pedana posteriore dx lato messa in moto ! Chicca insegnatami dal Papi!

Stefano Licci



intendi la staffa verticale su cui si monta il gommino grosso sul quale appoggia il cofano?
malicci Posted - 23 ott 2014 : 14:46:49
Controlla i due bulloni che fissano la staffa dove si fissa la pedana posteriore dx lato messa in moto ! Chicca insegnatami dal Papi!

Stefano Licci
faferoso Posted - 23 ott 2014 : 14:18:58
Scusa non avevo letto del colore grigio, e dalle foto sembra bianco.
Comunque ha ragione UGO, potresti controllare la bulloneria.
Ma non escludere che abbiano potuto sostituire qualcosa nel corso degli anni.

Ciao
FABIO
Belligerante ugo Posted - 23 ott 2014 : 10:52:49
Un'altra cosa da quardare per essere l'ultimissima produzione devi guardare la bulloneria perchè deve essere da 8mm con chiave da 13,quelle prima hanno chiave da 14 ciao

belligerante ugo
metz Posted - 23 ott 2014 : 10:21:28
quella sarebbe da vedere dal vivo, puoi guardare all'interno della costola che dovrebbe esser mal verniciato, sotto il nasello, le viti sotto le pedane che tipo sono dentro il manubrio, come sono disposte le fasce fermacavo sul telaio ecc
Borntorun Posted - 23 ott 2014 : 09:45:53
Citazione:
Messaggio inserito da metz

boh secondo me ci stiamo formalizzando un pò troppo sappiamo che innocenti faceva dei casini ai suoi tempo...
Come sono uscite special 150 con motore numerato 150 li e interno da special, sx arancio, sx200 color ocra, magari quella è a cavallo delle due varianti ed è una bianca con mozzi grigi e cofano a maniglia...



In base alla mia esperienza su altre marche (Piaggio, Moto Guzzi e addirittura Honda), tutti facevano delle variazioni. Se arrivavano delle forniture di certo materiale si montavano fino ad esaurimento anche se il modello sulla carta doveva essere assemblato in maniera diversa. Inoltre nessun costruttore teneva traccia di queste varianti. Considerando che l'Innocenti era pure in difficoltà finaiziaria, dubito che ci fosse un approccio scientifico in fabbrica.
Vi chiedo invece se ci sia qualche particolare inequivocabile da cui confermare se la L. è stata riverniciata. Non so, qualche particolare non a vista che non veniva verniciato lasciando il fondo o qualcosa del genere....Grazie per l'aiuto
Borntorun Posted - 23 ott 2014 : 09:39:40
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Potrebbe rientrare nell'ultimissima produzione, sia per la colorazione bianco (che dovrebbe essere biancospino come la 200SX), e sia per lo stemma rettangolare, ma ci sono i cofani che (dalle foto), sembra abbiano i ganci, mentre per le ultime produzioni, dovrebbero essere con ganci tipo DL, e anche i cerchi fanno sorgere dei dubbi.
Che qualcuno ci abbia messo le mani su per aggiungere qualcosa che mancava?
Comunque, se fosse un conservato, è spettacolare complimenti.

FABIO





il colore è grigio primavera, cofani con i ganci, bauletto in plastica e fregio anteriore quadrato. Tutto quadra per essere una "normale" seconda serie tranne i cerchi. I cerchi in ogni caso mi sembrano di un grigio troppo scuro rispetto al grigio alluminio che vedo (in foto) su altri esemplari.
metz Posted - 23 ott 2014 : 09:05:34
boh secondo me ci stiamo formalizzando un pò troppo sappiamo che innocenti faceva dei casini ai suoi tempo...
Come sono uscite special 150 con motore numerato 150 li e interno da special, sx arancio, sx200 color ocra, magari quella è a cavallo delle due varianti ed è una bianca con mozzi grigi e cofano a maniglia...
mikigrant Posted - 23 ott 2014 : 08:46:43
Tutto fa pensare a un conservato se non per i cofani.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
faferoso Posted - 22 ott 2014 : 20:11:42
Potrebbe rientrare nell'ultimissima produzione, sia per la colorazione bianco (che dovrebbe essere biancospino come la 200SX), e sia per lo stemma rettangolare, ma ci sono i cofani che (dalle foto), sembra abbiano i ganci, mentre per le ultime produzioni, dovrebbero essere con ganci tipo DL, e anche i cerchi fanno sorgere dei dubbi.
Che qualcuno ci abbia messo le mani su per aggiungere qualcosa che mancava?
Comunque, se fosse un conservato, è spettacolare complimenti.

FABIO

Matteo Mistrorigo Posted - 22 ott 2014 : 19:51:30
Complimenti Borntorun per il ritrovamento. Anche io sto restaurando una sx150, tra le prime 4000 e di produzione gen 1967.
Confermo quello che è stato gia detto. Per la prima produzione, cioè fino alla fine circa del 1967 e inizio 1968, le sx 150 erano completamente in un'unica tinta. O verde mela o grigio primavera. Ad eccezione degli elementi sotto i cofani (bianco nuovo). Dal 68 in poi cambiano alcuni dettagli estetici e anche la colorazione dei mozzi, in grigio. Queste sono le info che ho potuto recuperare per cercare di capire come colorare la mia che era in condizioni di un altro pianeta rispetto la tua. Spero di non dire qualcosa di errato.
Borntorun Posted - 22 ott 2014 : 14:33:00
Citazione:
Messaggio inserito da lmbrttIZ5

Prendo come esempio una foto del buon Malicci :
http://www.scooterdepoca.com/public/data/malicci/200932916957_IMG_1018.JPG
Qui si notano 2 Sx 150, Prima e ultima produzione....come potete vedere hanno entrambe i cerchi grigi e non in tinta come sopra detto.



Matteo (PC)



mi pare che sull'accoppiamento verde mela/cerchi grigi non ci sia alcun dubbio per tutte le versioni. Il dubbio da me sollevato riguarda quello grigio primavera/cerchi in tinta vs grigi.
malicci Posted - 21 ott 2014 : 20:12:15
E quella di destra è un conservato pazzesco!

Stefano Licci
lmbrttIZ5 Posted - 21 ott 2014 : 19:59:47
Prendo come esempio una foto del buon Malicci :
http://www.scooterdepoca.com/public/data/malicci/200932916957_IMG_1018.JPG
Qui si notano 2 Sx 150, Prima e ultima produzione....come potete vedere hanno entrambe i cerchi grigi e non in tinta come sopra detto.



Matteo (PC)
vespà979 Posted - 21 ott 2014 : 16:14:32
Citazione:
Messaggio inserito da Borntorun

Il fondo che veniva dato sulla carrozzeria prima di passare il grigio primavera, sapete di che colore fosse?



La mia sotto il grigio primavera ha il fondo di color grigio chiaro, che ho poi trovato sotto i colori sia della 125 special che della 200.
Molto bella la tua sx 150

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