Autore |
Discussione |
Borntorun
Junior +
Roma - RM Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 12:21:56
|
ciao, ho da poco acquistato una SX150 mk2, conservata con pochissimi km (meno di 10.000!). Costruzione '68 e prima (tarda)immatricolazione '70. Non sono un grande esperto di Lambretta, ma ho avuto parecchi mezzi d'epoca e la mia esperienza non mi porta a dubitare che si tratti effettivamente di un conservato, se non per un particolare fuori posto. I mozzi e i cerchi, invece di essere grigio primavera come il resto della carrozzeria, sono un grigio diverso, tipo alluminio ma meno brillante. Vi risulta che in fase di assemblaggio potesse capitare qualche inversione di pezzi destinati a esemplari verde mela e poi montati su mezzi grigio primavera? Aggiungo che lo stato di conservazione dei cerchi è assolutamente coerente con quello dell'intera Lambretta.Formulo questa ipotesi perchè sia in Piaggio che in Moto Guzzi queste cose avvenivano abbastanza spesso. Due foto (brutte!) giusto per avere una prima idea. Che ne dite?
https://www.flickr.com/photos/96638748@N07/sets/72157648485492560/
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 12:43:20
|
Ciao a me non risulta questa incongruenza e dalle due foto mi pare che sia un restauro magari di qualche anno addietro quindi con aluni segni oggi che ti fanno pensare a un conservato
comunque sentiamo anche gli altri bel mezzo comunque!
Citazione: Messaggio inserito da Borntorun
ciao, ho da poco acquistato una SX150 mk2, conservata con pochissimi km (meno di 10.000!). Costruzione '68 e prima (tarda)immatricolazione '70. Non sono un grande esperto di Lambretta, ma ho avuto parecchi mezzi d'epoca e la mia esperienza non mi porta a dubitare che si tratti effettivamente di un conservato, se non per un particolare fuori posto. I mozzi e i cerchi, invece di essere grigio primavera come il resto della carrozzeria, sono un grigio diverso, tipo alluminio ma meno brillante. Vi risulta che in fase di assemblaggio potesse capitare qualche inversione di pezzi destinati a esemplari verde mela e poi montati su mezzi grigio primavera? Aggiungo che lo stato di conservazione dei cerchi è assolutamente coerente con quello dell'intera Lambretta.Formulo questa ipotesi perchè sia in Piaggio che in Moto Guzzi queste cose avvenivano abbastanza spesso. Due foto (brutte!) giusto per avere una prima idea. Che ne dite?
https://www.flickr.com/photos/96638748@N07/sets/72157648485492560/
|
|
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 12:58:48
|
Se non sbaglio le Sx non avevano i cerchi e i mozzi in tinta ma bensì color alluminio. Almeno la mia conservata verde e quella conservata bianca di un amico erano così.
Matteo (PC) |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 13:01:58
|
le prime avevano i cerchi in tinta, le ultime prodotte avevano tutto grigio |
|
|
Borntorun
Junior +
Roma - RM Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 13:05:27
|
così ho letto anche io sulle varie fonti che girano in rete. |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 13:18:34
|
allora chiedo venia e non ero informato sulla modifica alle ultime versioni spero quindi di sbagliarmi anche sul restauro così hai un conservato da urlo!
Citazione: Messaggio inserito da metz
le prime avevano i cerchi in tinta, le ultime prodotte avevano tutto grigio
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 13:41:26
|
confermo la tua è nata così è un ultima produzione, hai lo stemma rettangolare e il baffo cromato sul nasello e dovresti anche avere il portaoggetti in plastica grigio come il dl |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1527 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 13:49:59
|
Paolo, appena hai tempo ci inserisci direttamente nel "post" una fotografia che non punta ad un link esterno in modo da avere una documentazione permanente su questo tuo chiarimento che potrebbe in futuro essere utile anche ad altri?
Grazie della cortesia "collaborativa" ! Marco
Citazione: Messaggio inserito da Borntorun
ciao, ho da poco acquistato una SX150 mk2, conservata con pochissimi km (meno di 10.000!). Costruzione '68 e prima (tarda)immatricolazione '70. Non sono un grande esperto di Lambretta, ma ho avuto parecchi mezzi d'epoca e la mia esperienza non mi porta a dubitare che si tratti effettivamente di un conservato, se non per un particolare fuori posto. I mozzi e i cerchi, invece di essere grigio primavera come il resto della carrozzeria, sono un grigio diverso, tipo alluminio ma meno brillante. Vi risulta che in fase di assemblaggio potesse capitare qualche inversione di pezzi destinati a esemplari verde mela e poi montati su mezzi grigio primavera? Aggiungo che lo stato di conservazione dei cerchi è assolutamente coerente con quello dell'intera Lambretta.Formulo questa ipotesi perchè sia in Piaggio che in Moto Guzzi queste cose avvenivano abbastanza spesso. Due foto (brutte!) giusto per avere una prima idea. Che ne dite?
https://www.flickr.com/photos/96638748@N07/sets/72157648485492560/
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12624 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 13:54:57
|
Quoto Metz ultima produzione,però anche il cavalletto era alluminio carter 8081 quello che c'è lo vedo Biancospino perciò non credo sia un conservato troppo bella per essere vero ciao
belligerante ugo |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 14:13:06
|
purtroppo è quello che sembra anche a me, che sia un restauro, ma comunque fosse chissenefrega!
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto Metz ultima produzione,però anche il cavalletto era alluminio carter 8081 quello che c'è lo vedo Biancospino perciò non credo sia un conservato troppo bella per essere vero ciao
belligerante ugo
|
|
|
Borntorun
Junior +
Roma - RM Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
|
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 15:03:49
|
Se non sbaglio le ultime prodotte avevano anche i cofani con chiusura tipo DL come la forcella senza senza i bulloni per i tamponi!
Stefano Licci |
|
|
Borntorun
Junior +
Roma - RM Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 15:08:35
|
Citazione: Messaggio inserito da cente
purtroppo è quello che sembra anche a me, che sia un restauro, ma comunque fosse chissenefrega!
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto Metz ultima produzione,però anche il cavalletto era alluminio carter 8081 quello che c'è lo vedo Biancospino perciò non credo sia un conservato troppo bella per essere vero ciao
belligerante ugo
grazie delle vostre risposte, ho messo la foto. Come voi sono combattuto: se i cerchi mi sono subito risultati strani, il resto della Lambretta ha una patina, segni, sbeccature (che in foto non si vedono, ma ci sono tutti) e soprattutto una qualità della verniciatura - sia come grana che come lucentezza - che è tipica di un mezzo di 40 anni fa. Secondo me negli anni '80 e '90 non avrebbero mai fatto un restauro di questo livello. Dagli anni '00 ci sarebbero documentazione e cultura, ma i ricambi più recenti e soprattutto la qualità delle vernici si riconosce a distanza. Su questa L. c'è anche una certa patina di ossidazione sotto le pedane, in alcuni punti del telaio, all'interno dei parafanghi che fanno pensare che la L. non sia stata rinfrescata di recente. Inoltre c'è l'adesivo del rodaggio, un portabollo che pure mostrano i segni del tempo. Il dubbio resterà sempre, ma va pesato per quello che è. Mi niteressava condividere qusta discussione filologica, per il resto la L. è bellissima, quindi chissene!
km_scooter_epoca.jpg - - |
|
|
Borntorun
Junior +
Roma - RM Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 15:14:34
|
Citazione: Messaggio inserito da malicci
Se non sbaglio le ultime prodotte avevano anche i cofani con chiusura tipo DL come la forcella senza senza i bulloni per i tamponi!
Stefano Licci
Da quello che ho letto gli ultimi esemplari dovrebbero essere bianco totale, cerchi grigi e cofani senza ganci esterni. Tutte le altre dovrebbero essere grigio primavera (o verde mela) con cerchi in tinta (cerchi alluminio sulle verde mela). |
|
|
Borntorun
Junior +
Roma - RM Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 15:24:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto Metz ultima produzione,però anche il cavalletto era alluminio carter 8081 quello che c'è lo vedo Biancospino perciò non credo sia un conservato troppo bella per essere vero ciao
belligerante ugo
Ciao Ugo, il cavalletto sembra bianco ma è grigio primavera, come il resto. Piuttosto l'anomalia è il colore dei cerchi che secondo me non è nemmeno l'equivalente del grigio 8081 Lechler e mi fa pensare a un intervento posticcio. Proverò a vedere se con del diluente viene fuori qualcosa sotto. Sul troppo bello per essere vero non sono totalmente d'accordo. Ho visto molti conservati (sia moto che scooter) in condizioni molto migliori. Mi pare peraltro che le Lambretta in linea generale abbiano sempre dei chilometraggi piuttosto bassi e se non lasciate del tutto all'aperto resistano molto meglio della Vespa alla ruggine, il cui tunnel centrale invece non dà scampo anche sui mezzi usati con parsimonia. |
|
|
Borntorun
Junior +
Roma - RM Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 15:39:57
|
Il fondo che veniva dato sulla carrozzeria prima di passare il grigio primavera, sapete di che colore fosse? |
|
|
vespà979
Junior +
Arezzo - AR Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 16:14:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Borntorun
Il fondo che veniva dato sulla carrozzeria prima di passare il grigio primavera, sapete di che colore fosse?
La mia sotto il grigio primavera ha il fondo di color grigio chiaro, che ho poi trovato sotto i colori sia della 125 special che della 200. Molto bella la tua sx 150 |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 ott 2014 : 20:12:15
|
E quella di destra è un conservato pazzesco!
Stefano Licci |
|
|
Borntorun
Junior +
Roma - RM Italy
127 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 22 ott 2014 : 14:33:00
|
Citazione: Messaggio inserito da lmbrttIZ5
Prendo come esempio una foto del buon Malicci : http://www.scooterdepoca.com/public/data/malicci/200932916957_IMG_1018.JPG Qui si notano 2 Sx 150, Prima e ultima produzione....come potete vedere hanno entrambe i cerchi grigi e non in tinta come sopra detto.
Matteo (PC)
mi pare che sull'accoppiamento verde mela/cerchi grigi non ci sia alcun dubbio per tutte le versioni. Il dubbio da me sollevato riguarda quello grigio primavera/cerchi in tinta vs grigi. |
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
77 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 22 ott 2014 : 19:51:30
|
Complimenti Borntorun per il ritrovamento. Anche io sto restaurando una sx150, tra le prime 4000 e di produzione gen 1967. Confermo quello che è stato gia detto. Per la prima produzione, cioè fino alla fine circa del 1967 e inizio 1968, le sx 150 erano completamente in un'unica tinta. O verde mela o grigio primavera. Ad eccezione degli elementi sotto i cofani (bianco nuovo). Dal 68 in poi cambiano alcuni dettagli estetici e anche la colorazione dei mozzi, in grigio. Queste sono le info che ho potuto recuperare per cercare di capire come colorare la mia che era in condizioni di un altro pianeta rispetto la tua. Spero di non dire qualcosa di errato. |
|
|
Discussione |
|