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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stirred Posted - 16 ott 2014 : 12:04:25
Allora oggi vorrei sostituire il condensatore della mia GP 150
Procederò come descritto qua
http://www.scooterhelp.com/tips/engine/lam.flywheel.html
Ho una domanda, ma una volta arrivato all ultima foto, secondo voi, posso semplicemente estrarre il condensatore (non so come-e' a incastro?) o devo smontare il piatto (facendo il segno col cacciavite per ricordare la posizione)?
Grazieeeee
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Task182 Posted - 21 ott 2014 : 12:53:24
La parte metallica del condensatore a massa sul telaio, il filo sul verde della bobina.
-Straquoto il condensatore della vecchia Fiat 500.
-A me un condensatore nuovo per vespa ,originale mi è durato una e dico una accellerata ...impensabile.
-Cerca nel Forum come dice Iso e trovi tutte le risposte .

Ciao Stefano
riz Posted - 21 ott 2014 : 12:22:46
quello della 500 va a massa con la carcassa stessa e il filo che ha va messo a T sulla linea verde.

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
stirred Posted - 21 ott 2014 : 11:00:53
Io a scanso di equivoci mi fido di Iso e prendo quello della 500...
Quindi:
1. baypasso il condensatore interno unento il filo collegato alle puntine con quello collegato alla bobina
2. Piazzo il condensatore all esterno, applicando una placca metallica bucata, avvitandola ad un foro libero che sta sulla "base" della bobina.
3.Ora viene la domanda. I fili che uscivano dallo statore erano collegati alla presa. Ho letto che bisogna collegare il filo verde al condensatore. MA il condensatore della 500 ha un solo filo (che credo vada usato per far massa sul tealio). Come faccio?
metz Posted - 21 ott 2014 : 10:18:03
e il bello è che costano veramente quanto un caffè e sei sicuro che vadano!!
metz Posted - 21 ott 2014 : 10:16:55
Se lo dici te mi fido, è che avevo trovato in rete che quelli da vespa special sono da 0,33 per quello ho riportato quella misura...
contando anche le tolleranze di quelli al poliestere rispetto a quelli olio e carta, possiamo anche abbassere il valore a mio avviso
Iso Posted - 21 ott 2014 : 08:29:08
Metz ha indiccato 0,33uF (ovvero 330nF) non 33nF.
Anche se con 0,33uF funziona, essendo il valore dei condensatori originali da 0,27uF (di solito negli impianti di accensione a puntine tra 0,22 e 0,30), consiglio di mantenerli e si dubita di avere il volano un po' scarico meglio diminuire che aumentare.

Per esmepio quello da FIAT 500 è da 0,25.
Pict0551.jpg
- -


Altre informazioni si trovano qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=40608&REPLY_ID=319254
Ciao.
f.felo Posted - 21 ott 2014 : 07:15:49
Questo può andare bene?

Wima Condensatore in polipropilene 33 nF ±10% 1000 VDC/600 VAC MKP10 0.033 UF 1000V 10% 1 
Condensatori poliestere, MKP10 di Wima. Descrizione: Condensatore in polipropilene 33 nF ±10% 1000 VDC/600 VAC MKP10 0.033 UF 1000V 10% 1 Condensatore in polipropilene 33 nF 1000 VDC/600 VAC ±10% 15 mm -55...+100 °C 





**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
metz Posted - 20 ott 2014 : 23:20:46
Io lo dico perché io mio bacino di sperimentazione son stati 2 mezzi, uno a bobina interna e uno a bobina esterna... Su lambra mai provato...
Iso Posted - 20 ott 2014 : 23:04:16
Se va bene su Vespa va bene da per tutto, non è necessario fare test.

Ciao.
metz Posted - 20 ott 2014 : 20:09:21
Puoi anche montare un condensatore in poliestere da 0,33 uf e 1000v lo trovi nei negozi di elettronica a pochi euro, sulle vespe 50 va benissimo, sulla lambretta mai provato... Se vuoi fare da cavia per la comunità....
metz Posted - 20 ott 2014 : 19:56:58
Fiat 500
stirred Posted - 20 ott 2014 : 19:38:54
m volendolo mettere esterno, qual è la miglior soluzione?
metz Posted - 20 ott 2014 : 19:25:07
Quello del Px stà al posto dell'originale senza problemi
riz Posted - 20 ott 2014 : 18:59:54
Citazione:
Messaggio inserito da stirred

ma quello che avevo comprato e' casa Lambretta..come è possibile????? NO SMS MODE adesso lo metto esterno, seguo i vostri consigli. Quale metto, quello della Vespa PX?

lascia stare...
Vai da un autoricambi e prendi un condensatore da Fiat 500.

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nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
stirred Posted - 20 ott 2014 : 18:56:12
ma quello che avevo comprato e' casa Lambretta..come è possibile????? NO SMS MODE adesso lo metto esterno, seguo i vostri consigli. Quale metto, quello della Vespa PX?
Crescenzo Posted - 20 ott 2014 : 18:35:29
Trova un condensatore vecchio,magari da qualche ricambista che ha tanta polvere sugli scaffali io cosi ho risolto! Tanta polvere molta qualità!

Crescenzo
stirred Posted - 20 ott 2014 : 11:17:08
Scadenti da durare 2 km?????? Ma non e´che dovrei cambiare anche le puntine? Ho letto il post di Iso, illuminante
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413
Le mie sono un po craterizzate, ma cosi ad occhio non so come giudicare se devo cambiarle o no
Sicuro lo metto esterno il condensatore..
Ma da cos'altro potrebbe dipendere? E´veramente cosi scadente che lo brucio dopo 2 km?
Mi consigliate un condensatore per la mia GP 150 SIL?
riz Posted - 20 ott 2014 : 11:03:06
il fatto è che è la qualità dei condensatori di produzione moderna ad essere scadente.
mettilo esterno e risolvi...o almeno sbrocchi molto meno a cambiarlo...

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nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
stirred Posted - 20 ott 2014 : 10:04:25
Ok, mi informero´. Ma dovete togliermi una curiosita. Sempre saputo che l eletrricita e´un po il tallone d achille della lambretta (e per questo parecchi montano accensioni elettriche).
Ma mi chiedo - come e´possibile che lo sia cosi tanto? Nel senso: lho appena cambiato!!!! Ha durato 2 km!!!!! MA era cosi anche in passato, nel senso la gente bestemmiava cosi tanto per accenderla? Mi sembra un po inverosimile....forse il mio piatto statore e´farlocco oppure la mia lambra scalda piu del normale? Pure questo mi pare strano...Insomma, mi vorrei fare una ragione! Detto questo, credo che sia andata cosi: cambiato il condensatore andava in moto che era una bellezza. Ad un certo punto (dopo questi famosi due km) ho sentito come un calo di tensione (che e durato tipo 5 secondi) - poi pero tutto ok. Io credo che il condensatore si sia "rovinato" e siamo tornati esattamente allo stesso punto di prima. Io credevo che un condensatore o funzionasse o no, invece a quanto pare si "usura". Ma dopo due km me pare troppo pero´:)
Iso Posted - 19 ott 2014 : 18:32:30
Si deve prima tolgiere quello interno e quello esterno si collega sul filo verde della bobina/spegnimento.
Ci sono molte discussioni sullo stesso argomenti, cerca con le parole "condensatore esterno".

Ciao.

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