V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
faferoso |
Posted - 21 set 2014 : 21:29:49 Alla fine l'ho portata a casa, e dopo una bella pulita con CIF, qualche foto per dare una prima valutazione sommaria sul da farsi. Purtroppo è da restauro totale, la vernice in alcuni punti è originale, ma in altri è stata riverniciata sulla ruggine, e quindi solo con l'aria del compressore saltano dei pezzi di vernice da ogni parte. All'interno soliti ritrovamenti di ragnatele, nidi di api e altri insetti, forse era la casa anche di un topolino, o il nido di un uccellino,c'era della segatura e trucioli di vari materiali e ramoscelli. Una soffiatina al carburatore, smontata la candela, un goccino d'olio, due pedalate a vuoto, poi il rombo! Un giretto veloce di pochi metri, ma mi sono fermato, non vorrei fare danni, è stata ferma un bel po'. Ora per i cultori e non della Settimana Enigmistica, della serie "Aguzzate la Vista" per vedere cosa manca e di quello che c'è se appartiene o meno al modello in questione. Numero telaio 4....9 (tra gli ultimi 7000 prodotti nel 1955). Non sono riuscito a trovare il numero motore, dove si trova? Ho provato a pulire qua e là, ma troppa morchia (la settimana prossima riprovo). 1vn1t.JPG _ _ 2vn1t.JPG _ _ 3vn1t.JPG _ _ 4vn1t.JPG _ _ 5vn1t.JPG _ _ 6vn1t.JPG _ _ 7vn1t.JPG _ _ 8vn1t.JPG _ _ Famoso produttore di selle per Vespa sella.JPG _ _ Date pure sfogo alle vostre impressioni, dite pure senza esitare quello che volete...
FABIO |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
faferoso |
Posted - 24 set 2014 : 23:16:21 Ho aperto questa discussione, per lanciare una specie di referendum, che si sta verificando per me, molto costruttivo. Mi documenterò il più possibile, l'autunno è appena iniziato, durante questo inverno, avrò tutto il tempo per decidere, e con il risveglio della primavera, vedremo... Ringrazio ancora tutti per i consigli.
FABIO
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ilbreizh |
Posted - 24 set 2014 : 09:10:09 Citazione: Messaggio inserito da metz
Fai i cerchi rossi, gomme a fascia bianca e fai una rat!!!!!
Quoto
il breizh
In rust I trust |
lupin III |
Posted - 24 set 2014 : 08:13:22 sostanzialmente, fare un conservato, richiede piu' tempo, voglia, risorse e manualita' rispetto ad un restauro completo, puoi scegliere tra varie soluzioni visto il messo!!! o sabbi e restauri, oppure togli le parti non ancorate bene al telaio, tratti la lamiera e poi rivernici in maniera parziale con colore al campione, oppure togli la vernice sempre dove non e' ancorata, e lasci le ferite a vista, magari proteggendole con del trasparente satinato, e come dice metz, cerchi rossi o neri opachi, ruote fascia bianca, il massimo sarebbe trovare qualche accessorio dell'epoca e te la usi cosi!!! Come vedi qui entra in gioco il tuo gusto!!! il mezzo e' tuo e alla fine ascolterai solamente quello che il tuo IO ti suggerisce!!!!.......io parto sempre dall'ipotesi che restaurare sei sempre in tempo!!!! Ciao e buon divertimento, sono sicuro che farai la scelta giusta
lupinIII
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metz |
Posted - 24 set 2014 : 07:14:46 Fai i cerchi rossi, gomme a fascia bianca e fai una rat!!!!! |
tomsteric |
Posted - 23 set 2014 : 23:50:09 Io sono dell'idea che quando iniziano ad esserci più mani di vernice passati a pennello, ruggine vasta e poca vernice originale, sia il caso di restaurare e non conservare. |
riz |
Posted - 23 set 2014 : 16:20:53 mi rimangio tutto: restauro completo.
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
faferoso |
Posted - 23 set 2014 : 08:14:16 E' vero che l'inverno porterà consiglio, ma, "non è tutto oro ciò che luccica".... In alcuni punti è stata tolta la vernice, nel tentativo di un restauro improvvisato, fino ad arrivare alla lamiera viva, e poi è stata riverniciata con bomboletta spray (forse antiruggine spray), non si vede neanche il rossiccio della sua antiruggine o fondo originale. All'interno della sacca/bauletto, ho trovato pezzi di arta abrasiva e un pennello, il proprietario mi ha anche dato un barattolo di vernice che si era fatto fare a campione per riverniciarla (meno male che si è fermato prima), e mi ha detto che ci ha pensato il figlio a sistemarla (più o meno). Dai pezzi che mancano (listelli pedana, fanale post, scudetto piaggio ecc.), penso che stava per essere cannibalizzata o venduta smontata, quindi l'ho salvata e vorrei ridargli una vita dignitosa. Vedremo....
Grazie di nuovo per i consigli.
FABIO |
tomsteric |
Posted - 23 set 2014 : 03:10:44 Io invece ci vado più cauto, la situazione è al limite e le foto sono SEMPRE menzoniere, bisognerebbe vederla dal vivo per capire bene come procedere ed anche così probabilmente 5 di noi direbbero di conservare e 5 di riverniciare. Quindi fai quello che ti sembra più giusto, ricordandoti che spesso tra i collezionisti è più apprezzato un discreto conservato di un magnifico restauro, che il costo di un restauro con riverniciatura è tendenzialmente maggiore e che, dopo tutto, la moto sarà tua e dovrai usarla tu! |
paolino67 |
Posted - 22 set 2014 : 22:34:02 Ciao, pensaci ancora x il restauro, sistema i punti critici e fai un conservato, l'inverno porterà' consiglio |
faferoso |
Posted - 22 set 2014 : 22:05:01 Mi dispiace per i conservatori, ma su questa penso non si possa fare più di tanto, all'inizio avevo pensato anch'io ad un bel conservato, con una passata di CIF...ma poi sono uscite le magagne. In alcuni punti, ci sono due strati di vernice, come se avesse ricevuto 2 verniciature diverse in diversi momenti, sulla pedana, sono scomparsi alcuni fori dei listelli, e si vede un rigonfiamento come se ci fosse una stuccatura, ma penso sia stata saldata, i cerchi sono stati verniciati, e non oso guardare cosa ci sia sotto, all'interno delle sacche e sotto la pedana, c'è un leggero strato di vernice passata sulla ruggine, affiorano screpolature e bollicine varie con la vernice che si scrosta, anche sulla parte finale della pedana, la vernice salta solo a guardarla. Penso che con la sabbiatura si scopra la verità. Ecco alcune foto. 1ruggine.JPG _ _ 2ruggine.JPG _ _ 3ruggine.JPG _ _ 4ruggine.JPG _ _ 5ruggine.JPG _ _ 6ruggine.JPG _ _ 7ruggine.JPG _ _ 8ruggine.JPG _ _ Per ora passerà l'invernata al calduccio, ma poi nuova vita. Ringrazio tutti per i complimenti, e rimando l'appuntamento per questo restauro alla prossima primavera.
FABIO
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lambrettista81 |
Posted - 22 set 2014 : 13:05:12 conservare assolutamente, anche la sella Innocenti che le porterà fortuna |
riz |
Posted - 22 set 2014 : 10:11:47 bella! bellissima! da conservare assolutamente!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
GTR |
Posted - 22 set 2014 : 08:41:51 un ritocco qua , un ritocco la , listelli pedana e altri piccoli particolari mancanti e viene un restauro conservativo spettacolare!!!
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Belligerante ugo |
Posted - 22 set 2014 : 08:20:14 Bella come hai detto si vede che in parte vuole rifatta nuova,il numero del motore è stampigliato dove ci va il perno di fissaggio motore al telaio ciao
belligerante ugo |
tomsteric |
Posted - 22 set 2014 : 01:32:16 Però le foto sono menzoniere inoltre qui sul forum le pretende di qualità piuttosto scarsa. Bisognerebbe vedere lo zoom dove dice che non è fattibile conservarla per capire! |
Doors |
Posted - 22 set 2014 : 01:05:34 Molto bella complimenti |
Mirco69 |
Posted - 22 set 2014 : 00:51:56 Bellissima Fabio! Lasciala così, non farci nulla ! E' stupenda! Al massimo , intervieni solo sulle parti riverniciate e nulla più!
Bella anche la sella! Non sapevo che la VN1T montasse quel modello !
Mirco
Un sorrISO a tutti voiISO DIVA: work in progress... |
scooter_italiano |
Posted - 22 set 2014 : 00:11:43 lasciala così è bellissima.
andy.D&DSC ************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! |
metz |
Posted - 21 set 2014 : 22:58:12 Si non restaurarla, merita di esser lasciata cosi |
Wildcat |
Posted - 21 set 2014 : 21:57:42 Io non la restaurerei nemmeno sotto la minaccia di un fucile, è bellissima |
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