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 Tamburo ovalizzato?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 13 set 2014 : 21:59:04
Quando freno con l'anteriore mi saltella il mezzo
Se freno piano non avviene , se freno mediamente forte si sente
Se schiaccio a fondo quando sono quasi fermo non avviene

Suppongo possa essere il tamburo ovalizzato
Confermate dai sintomi?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 20 set 2014 : 22:56:00
Ragazzi qui siete off topic!

Comunque ho stretto la forcella è la situazione è migliorata assai
Purtroppo sento un po di sfregamento ruotando lo sterzo da un lato e deve esser imputabile a del gioco alla calotta inferiore nel canotto

Se però così rimane e non si smuove ho raggiunto un compromesso
Poi se un giorno dovessi smontare tutto l avantreno daró una sistemata anche li

Belligerante ugo Posted - 20 set 2014 : 22:42:26
Caro Silvestro se guardi sul sito del Lambretta Club Calabria c'è ciao

belligerante ugo
dedo1951 Posted - 20 set 2014 : 22:20:09
Ma è mai possibile che in rete non ci sia un filmato che non sia in Inglese di come si smonta un motore Lambretta.
metz Posted - 18 set 2014 : 15:35:47
L'unica è provare, stringila il meglio possibile, e poi vedi se il tamburo saltella o meno
cente Posted - 18 set 2014 : 11:39:39
si sempre che una volta stretta non balli lo stesso
temo questo perchè avevo notato il gioco della calotta inferiore sul telaio a suo tempo....

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=41421&SearchTerms=forcella,prima,serie




Citazione:
Messaggio inserito da metz

meglio così che fai prima e a costo zero

metz Posted - 18 set 2014 : 11:19:10
meglio così che fai prima e a costo zero
cente Posted - 18 set 2014 : 11:03:03
ciao Metz
io sinceramenente quando frenavo sentivo scattare, saltellare davanti ma non un tac tac netto
avendo però rimosso la ruota e verificato confermo che a mano la forcella si muoveva


Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se é tirata troppo te ne accorgi mentre vai perché ti sembra di andare su un binario...
Comunque se è la forcella lenta avresti dovuto sentire un tac tutte le volte che freni e a ogni buco, non un saltellamento continuo in frenata come lamentavi

perussu Posted - 18 set 2014 : 08:09:53
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Aggiornamento
ho rimosso il tamburo e senza ruota ho provato a muovere la forcella e si muove aihmè

sospettavo fosse lei e non il tamburo (che già che ci sono lo porto a controllare)
quindi vi chiedo:

1- ho sfilato il manubrioallentando la carrucola cambio dal manettino e mollando il cavo acceleratore sul carburatore
così ho sfilato il manubrio completamente ma mi chiedo come farò a reinserire le guaine nei fori visto che sono uscite quando avrò finito e sistemato..????
Dovrò rimuovere il nasello e sistemarle?? spero di no!
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Le guaine le devi sistemare con cura nelle sedi della piastra di ghisa che vincola il manubrio alla forcella.
Una volta inserito il manubrio, NON lo fai scendere fino in fondo ma lo lasci un pò sollevato, magari aiutandoti con uno spessore di legno, in maniera da avere un pò di spazio per vedere/lavorare da sotto.
Poi, usando un paio di pinze a punta lunga e un cacciavite sottile, cerchi di incastrare le guaine nelle sedi; fai scendere del tutto il manubrio, controlli bene che tutto sia al posto ( io uso una torcia elettrica per vedere meglio nelle fessure) fissi i cavi sul motore/carbu e provi se funziona tutto.
Fai un'ultimo controllo visivo e chiudi il coperchio del manubrio.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 18 set 2014 : 07:16:51
Se é tirata troppo te ne accorgi mentre vai perché ti sembra di andare su un binario...
Comunque se è la forcella lenta avresti dovuto sentire un tac tutte le volte che freni e a ogni buco, non un saltellamento continuo in frenata come lamentavi
cente Posted - 17 set 2014 : 23:36:07
ok Ugo
se stringessi troppo e risultasse un po' più dura ci sono pericoli?



Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Filippo la forcella va stretta in modo che quando gira sia a destra che a sinistra deve essere libera non dura,i fermi sono due non puoi mettere quelli della terza serie ciao(inclinando la Lambretta prima da una parte e poi dall'altra la forcella deve andare da solo cosi è registrata)

belligerante ugo

Belligerante ugo Posted - 17 set 2014 : 22:07:25
Caro Filippo la forcella va stretta in modo che quando gira sia a destra che a sinistra deve essere libera non dura,i fermi sono due non puoi mettere quelli della terza serie ciao(inclinando la Lambretta prima da una parte e poi dall'altra la forcella deve andare da solo cosi è registrata)

belligerante ugo
cente Posted - 17 set 2014 : 19:33:12
Aggiornamento
ho rimosso il tamburo e senza ruota ho provato a muovere la forcella e si muove aihmè

sospettavo fosse lei e non il tamburo (che già che ci sono lo porto a controllare)
quindi vi chiedo:

1- ho sfilato il manubrioallentando la carrucola cambio dal manettino e mollando il cavo acceleratore sul carburatore
così ho sfilato il manubrio completamente ma mi chiedo come farò a reinserire le guaine nei fori visto che sono uscite quando avrò finito e sistemato..????
Dovrò rimuovere il nasello e sistemarle?? spero di no!

2- calcolando che avevo gioco in base alla forcella a suo tempo e cambiai tutto - sedi gabbie, calotta per sfere più lunga dentro al canotto telaio e anello superiore gabbietta e registro sterzo della forcella oltre che alle sfere- o si è allentata perchè non avevo stretto molto o balla lo stesso.
quindi
quanto posso stringere la forcella per garantirmi che non ci sia movimento?
se stringo troppo cosa succede?
ok diventerà più dura ma è pericoloso????

3- i fermi superiori della forcella su questo prima serie sono 2
io ricordo che sui terza serie c'è anche una rondella di sicurezza con 4 sporgenze per l'incastro.

la compro? ci sta?????
dall'esploso non è indicata sul prima serie


lupin III Posted - 15 set 2014 : 16:06:44
meglio tornire!!!!!!! meglio che sia la superficie non proprio " liscia "....meglio un po' rustica!!!! hehehe

lupinIII
metz Posted - 15 set 2014 : 15:25:48
si poi magari te lo fai anche rettificare
cente Posted - 15 set 2014 : 14:20:00
ok allora lo porto in rettifica e lo faccio controllare

Citazione:
Messaggio inserito da metz

a occhio verifichi ben poco, io li imperno sul mandrino del tornio e col comparatore lo si vede

metz Posted - 15 set 2014 : 13:54:40
a occhio verifichi ben poco, io li imperno sul mandrino del tornio e col comparatore lo si vede
cente Posted - 15 set 2014 : 13:14:44
la cosa mi conforta perchè a me sembra lo faccia solo e palesemente in frenata
oggi dovrei avere il tempo di tirar giù il tamburo e verificare



Citazione:
Messaggio inserito da metz

il gioco della forcella te ne accorgi perchè fa rumore sempre, il tamburo ovalizzato saltella in frenata, se hai cambiato tutto vedrai che il problema è quello

metz Posted - 15 set 2014 : 11:00:06
il gioco della forcella te ne accorgi perchè fa rumore sempre, il tamburo ovalizzato saltella in frenata, se hai cambiato tutto vedrai che il problema è quello
lupin III Posted - 15 set 2014 : 10:53:44
allora verifica che le ghiere che tengano la forcella, siano strette e registrate a dovere, poi controlla il tamburo, verificando con il comparatore e vedi subito se è ovale o no!!!!

lupinIII
cente Posted - 15 set 2014 : 10:01:42
è quello che ho fatto io
cambiato ogni cosa
l'unico che rimane sospetto è il tamburo che si sia ovalizzato o consumo precoce di qualche pezzo (non credo perchè me lo ha fatto da subito) ecco perchè chiedevo se possa essere questione di gioco della forcella (che si muove avanti e indietro in frenata ma non da ferma se provo a tirarla a mano)







Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

quoto quello che hanno detto, quando si revisiona/restaura l'avantreno, io preferisco cambiare tutti i suoi componenti, proprio per non aver menate durante la guida e soprattutto durante la frenata!!!!! poi, una bella tornita al tamburo, e solitamente, sul perno della bielletta che incastra sul tamburo, se c'è troppo gioco, costruisco una bussoletta da calzare sul perno braccetto, che entra giusta giusta nel tamburo, cosi risolvo il problema!!!!

lupinIII



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