Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ancora su pistoni per Lambretta 150 LI 1a serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dbenedetti Posted - 08 set 2014 : 18:06:21
Buonasera a tutti, premetto che con la funzione cerca ho letto a lungo sui pro i contro e le caratteristiche dei vari pistoni che più o meno si possono riuscire a trovare per le "nostre".

In particolare io ho anche il limite che essendo notoriamente la LI 1a serie diversa da precedenti e successive (due fasce sole ma ancora con bronzina allo spinotto), la scelta si riduce ulteriormente.

Ora ho l'occasione di acquistare a prezzi tutto sommato giusti un pistone DINAMIC che ho visto essere una Ditta poi migrata in GOL, oppure un METEOR a una ventina di euro in più. Entrambi sono non maggiorati ossia hanno diametro 57,0 , che per me va benissimo in quanto già il pistone originale che ho ora con le fasce nuove, un ROTA, mi garantisce un funzionamento brillante senza toccare il cilindro che quindi è ancora ottimo per le mie esigenze.

Lo cambio "solo perché" ..... è spistonato!

Tenendo conto che non ho intenzione di elaborare alcunché (per correre ... ho già altro!) e sto facendo una riparazione "conservativa" avendo appena cambiato la boccola al piede con una nuova opportunamente forata da me, SECONDO VOI avrebbe senso lo spendere di più per un METEOR, e inoltre c'è realmente la differenza, non essendo neppure lui di marca particolarmente blasonata?

Ho letto di alcuni che con i GOL si son trovati male, ma di molti altri che con un po' di "mestiere" al montaggio, poi non hanno avuto problemi.

Grazie mille a chiunque troverà il tempo di rispondermi!

Davide
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 10 set 2014 : 10:15:52
No stai tranquillo che non hai urtato nessuno,comunque ti hanno detto che se cambi il pistone è meglio fare la rettifica e i pistoni sono buoni tutti e due,se invece metti solo le fasce va bene anche senza rettificare ciao

belligerante ugo
dbenedetti Posted - 10 set 2014 : 09:09:24
Ringrazio anche Stefano, ovviamente sono stato molto sintetico, ma io non volevo fare trattati di tecnica costruttiva né li richiedevo in questa sede (fonte: progettista meccanico di precisione e modellatore 3D presso il CNR :) ;) ). Le mie misurazioni sono state fatte con la competenza, precisione, metodo e strumentazione adeguate e sovrabbondante nella precisione alle tolleranze richieste, ma non credo interessino a nessuno tabelle e grafici della misura del mio pistone ... Purtroppo il senso della mia domanda si è perso per la strada, se avete la pazienza di rileggerla un attimo io non ho chiesto cosa fare e se farlo, ma esclusivamente quale delle due marche di pistoni propostami è migliore da vostra esperienza. Poi ogni consiglio è ben accetto, ma avete scritto comunque tante cose corrette che già so e per le quali non volevo intasare il Forum :) Spero di non aver urtato nessuno, qui online è sempre difficile comprendersi. Cordialmente.:)

Davide
Task182 Posted - 09 set 2014 : 20:39:03
Le misure effettuate sul mantello hanno certamente delle discrepanze nell ordine dei millesimi sul mantello fino ad arrivare anche a 2-3 centesimi sulla testa.Questo succede perché il pistone non è rotondo ma visto in sezione è a forma di 8 con la parte stretta sul foro spinotto.In pratica prendendo come zero il diametro nominale l 'ovalità cambia sia salendo che scendendo lungo il mantello , inoltre cambia anche il diametro (questa variazione è detta cadenza).
In pratica il pistone non è rotondo.

Stefano (fatto pistoni alla Borgo)

dbenedetti Posted - 09 set 2014 : 11:48:30
Grazie a tutti per le risposte :)

Metz e Angelo tenendo conto ovviamente degli ottimi consigli che giustamente mi date che nel mio piccolo sono cose che conosco, ho valutato che già sostituendo solo le fasce su questo pistone così spistonato, la Lambra cammina ottimamente a freddo e a caldo, perciò pur essendo correttissimo e ampiamente condivisibile il discorso, preferirei "rischiare" solo con questa sostituzione per risparmiarmi in futuro più carne a questo cilindro fintanto che proprio non servirà :)

Come scrissi, devo rimandare il restauro "serio" al prossimo anno (non ho tempo e modo ora di smontarmi e rifarmi la meccanica e la carrozzeria, lo faccio sempre da solo), forse la userò ancora 4 o 5 volte e poi la metterò in box, e con tutta probabilità il prossimo anno assieme a tutti i pezzi nuovi per il motore acquisterò anche tutta la termica nuova.

Ad ogni modo ho effettuato le misurazioni micrometriche al pistone esistente lungo tutto il mantello, e presenta discrepanze dell'ordine dei 2-3 millesimi di millimetro (più dovuti quindi a questo punto alle usure superficiali che all'ovalizzazione), quindi un 57,0 nuovo peggio non andrà di certo, l'unico dubbio sarebbe sulla tenuta delle fasce, ma sul campo ho già visto che il cilindro accoppiato alle fasce nuove tiene ancora bene :) Non sarà un "esperimento" tropo peregrino... :)

Grazie di nuovo a tutti :)

Davide
Angelo Bedendo Posted - 08 set 2014 : 22:43:30
Ciao, guarda che i Meteor sono montati anche su kit dalle elevate prestazioni, non sono assolutamente male come pistoni. Se e' originale anche i Gol fanno il loro dovere, unica cosa non stare stretti in rettifica. Come fai a cambiare solo il pistone, sicurmente anche il cilindro avra' dell'usura e ovalizzazione, faresti un lavoro pessimo e butteresti i soldi del pistone nuovo....
mikigrant Posted - 08 set 2014 : 22:30:36
Sulla mia ho messo su un Vertex 58 e ad oggi facendo gli scongiuri, tutto ok.
Per la rettifica se farla o meno la farei valutare da chi queste cose le fa di mestiere, a naso, dopo decenni di attività, forse andrebbe fatta.


il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
metz Posted - 08 set 2014 : 21:17:33
Onestamente, cambiare un pistone senza far rettifica mi sembra una operazione da valutare molto bene, bisognerebbe aver il postone in mano e controllare le tolleranze sia delle fasce che del pistone sul cilindro...
Io fossi in te comprerei una maggiorazione e farei la rettifica.
Perl la marca se originale e così rimane puoi andar su gol, altrimenti vai di meteor che sei sicuro

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits