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 Dado fissaggio tamburo posteriore LI 3 serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jackomino Posted - 01 set 2014 : 11:27:07
Ciao a tutti, ieri approfittando di una giornata di sole cosi rara e preziosa in questa pazza estate, abbiamo fatto un giretto per le colline dell'Oltrepo Pavese... mio suocero ha una Lambretta LI 3 serie, fatta restaurare completamente l'anno scorso...ed a un certo punto si ferma dicendo che il mezzo gli sembrava frenato.

Proviamo a spingerlo ed effettivamente fatica parecchio ad andare sia avanti che indietro (in folle).

Pensando che le ganasce posteriori si fossero bloccate, gli chiedo di frenare e d osservo la ruota posteriore...
il cerchio si muoveva ?!?!?!?!?!

Da li abbiamo capito che era allentato il dado di serraggio del tamburo: guardo la corona di sicurezza in ottone che dovrebbe mantenere fermo il dado...era diventata una rondella vera e propria, con un bel cerchio al centro, creato dal dato che ha mangiato la corona.


Fortunatamente mio suocero aveva la chiavetta per tirare il dato ed ogni 10 KM sosta x tirarlo.

Una volta arrivati alla sagra di Portalbera (ns destinazione) abbiamo tirato il dado con una chiave "ignorante".


Domanda: Ci vuole pistola da gommista? Dinamometrica o basta tirarlo il più possibile con una bella chiave lunga magari saltandoci sopra mentre si ha in palla un sacco di cemento da 25 ?

Abbiamo ordinato ghiera+ brugola e dado nuovo e volevo sapere come risolvere

Grazie a tutti x le info.

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackomino Posted - 02 set 2014 : 12:03:28


Grande Filippo...allora smonto stasera !!!


Forse oggi lo suocero va da un meccanico, ovviamente non riesce ad aspettare un secondo per fare le cose con calma e fatte bene

Volevo esserci anch'io per capire azzo, ma lo capisco è come un bimbetto col suo giocattolo più bello
f.felo Posted - 01 set 2014 : 20:50:05
..........e dovrai aspettare ancora per l'eredità di tuo suocero. ....

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Thecek Posted - 01 set 2014 : 20:38:53
controlla anche di posizionare il cono il modo che il taglio sia in corrispondenza di uno dei "denti" della calettatura. In questo modo non si corre il rischio che una volta stretto, il cono si deformi.
Lorenzo Posted - 01 set 2014 : 17:40:27
Citazione:
Messaggio inserito da jackomino

Proverò a smontare e poi vediamo cosa trovo...


Vedrai che è colpa del cono, forse non della misura giusta.
ciao
cente Posted - 01 set 2014 : 17:26:16
se sei fortunato ci trovi una vespa!
Citazione:
Messaggio inserito da jackomino

Proverò a smontare e poi vediamo cosa trovo...

jackomino Posted - 01 set 2014 : 14:56:36
Proverò a smontare e poi vediamo cosa trovo...
Belligerante ugo Posted - 01 set 2014 : 14:21:30
Quoto, poi togli il tamburo e controlla il cono e vedi se sotto c'è la rondella ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 01 set 2014 : 14:15:35
E' un problema di cono.....tirare alla morte non serve a nulla.
scooter_italiano Posted - 01 set 2014 : 13:36:08
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Mi sembra strano però che la ghiera di tenuta si sia smussata da sola.


e praticamente subito dopo il restauro... non c'è da tirare c'è da aprire...

andy.D&DSC
**************************************************
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
Lorenzo Posted - 01 set 2014 : 12:01:03
Attenzione, verifica il cono ad espansione interno al mozzo. Ho avuto esattamente lo stesso problema due mesi fa. Nonostante il mozzo fosse ben fissato la ruota ballava un pochino inclinandosi leggermente durante la marcia e quindi facendo toccare le ganasce alla pista interna. L'effetto era quello di una ruota frenata.
Cambiato il cono con uno adatto (non so sulla 3^ serie, ma sulla 2^ serie ce ne sono di diverse misure)tutto ora è OK.

Ciao
Thecek Posted - 01 set 2014 : 11:43:49
Io l'ho tirata con la pistola e poi messo la rondella di sicurezza.
Una volta che non avevo la pistola ho usato una chiave a bussola. Ho tirato per bene e poi l'ultimo colpo ho dato un paio di colpetti con il martello alla chiave per farle fare uno scattino in più.
Mi sembra strano però che la ghiera di tenuta si sia smussata da sola.

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