Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consumi da record!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Davide98 Posted - 20 ago 2014 : 11:21:25
ciao a tutti amici Lambrettisti!
oggi vi espongo un altro problema su una Lambretta di un mio amico!
Lambretta li 125 2^ serie originale tranne per il carburatore che ha messo un sh1/20. La moto e stata appena restaurata assieme al motore(sono state cambiate solo le fasce perchè il pistone era buono).
Allora mi vado a fare un giro per provarla... metto 3 litri di miscela al 3% (per stare sicuri) e dopo 35-40 km sono entrato in riserva!!! Insomma la Lambretta fa 20-22 km con 1 litro
è normale??

ps: la velocita massima di un 125 è 70km/h e io ho fatto questo giro sempre a 60 km/h con dei piccoli tratti a manetta.

Lambretta 125
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Concetto Posted - 22 ago 2014 : 11:32:08
5) il rilievo (zona piana o vallata)
6) la temperatura
7) a pieno gas sempre o mano leggera sulla manopola ?

Credo che tanti fattori daranno risultati diversi, a mio avviso.
Io, con 186 CL, Dell'Orto 25, pignone di 16, arrivo in riserva dopo 125km. Peso 80 chili e in Belgio non è che ci sono montagne... Velocità max : 90, e ho la mano destra spesso nervosa...

Davide98 Posted - 22 ago 2014 : 11:18:56
L' ho usata su strade comunali e provinciali(trafficate)!
Io peso 70 kg.
Ieri (un po' incredulo dei 20 km/l) ho messo 1 litro di miscela e mi sono portato una tanichetta con me.. la Lambretta ha fatto ben 34km procendendo sempre a 60 km/h.. quindi penso tutto nella norma!
Scusate il falso allarme! tutto ok

Lambretta 125
romi Posted - 21 ago 2014 : 22:00:17
La scheda di omologazione, visibile sul sito, da i seguenti parametri per una LI125 2°:
Velocità massima effettiva Km. 79,5
Consumo norme CUNA lt. 1,8 x Km. 100

Non penso che l'installazione di un carburatore da 20 possa avere incrementato i consumi in maniera cosi significativa.

Ti consiglio di seguire il suggerimento dell'utente jackpaxton se vuoi avere dati certi.

Nota bene che, come scritto in precedenza, il consumo norme CUNA per una SX150 (carburatore da 20 settaggio standard) è di lt. 2,55 x Km.100.

Romano
Iso Posted - 21 ago 2014 : 21:44:03
4) l peso del conducente?

Ciao.
tomsteric Posted - 21 ago 2014 : 21:13:59
L'ha usata a circa 2/3 della velocità massima come scritto sopra e per i tuoi 3 punti:
1) Lambretta LI 125 seconda serie
2) Originale escluso il carburatore che è un 20
3) manca il dato

E' tutto scritto sopra.

Comunque anche a me sembra un consumo troppo alto, il mio 125 3 serie è molto più parsimonioso e si aggira davvero sui 40 al litro.
romi Posted - 21 ago 2014 : 20:23:37
Le nome CUNA stabiliscono di provare il mezzo a 2/3 della velocità massima (per una SX150 come originale circa km. 60), su un percorso pianeggiante km 50 andata km 50 ritorno inoltre il consumo rilevato va incrementato del 10%.
Il consumo al km. di una Sx150,con carburatore originale(getti, spillo settagi), con accensione,gruppo termico e marmitta in buona efficienza
a 2/3 della velocità è di poco meno di 40 Km/lt. secondo CUNA.

Pertanto i 20 Km./lt. di cui si parla in questo post mi sembrano un dato privo di qualsiasi fondamento per dei semplici motivi:
1)Bisogna specificare il modello del mezzo di cui si indica il consumo.
2)Se si parla di motori elaborati bisognerebbe dare tutti i parametri di elaborazione.

3)A che regime e su che tipo di strada viene utilizzato il mezzo.

A questo punto suggerisco ai possessori di una Lambretta come in origine di consultare le schede di omologazione presenti in questo sito, per chi utilizza motori elaborati solo le prove sul mezzo medesimo potranno dare dei dati attendibili.

Romano

te_mattia Posted - 21 ago 2014 : 20:06:12
Ma se moti un 18 non consumeresti un po' meno? Non credo che con un motore originale e marmitta originale il 20 aiuti a qualcosa...
romi Posted - 21 ago 2014 : 19:24:46
Scusate,ma dalla scheda di omologazione la SX150 dovrebbe fare km. 100 con lt. 2,55 norme CUNA; a voi risulta?

Romano
scooter_italiano Posted - 21 ago 2014 : 09:41:31
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Certo che parlare di problemi di consumo su queste parsimoniose lambrette........

che poi 20 kms con un litro sono 100kms con 5 litri (il famoso diecino) e quanto ci volete fare con un diecino?!

andy.D&DSC
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
tomsteric Posted - 21 ago 2014 : 02:26:43
Certo che parlare di problemi di consumo su queste parsimoniose lambrette........
Davide98 Posted - 20 ago 2014 : 18:29:59
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Ciao Davide 98, forse ti puo venire bene questo lavoro eseguito nelle mie lambrette penso che con poca spesa ti possa essere utile .
salutoni

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45499&SearchTerms=post,lambro,175

sei un genio!

Lambretta 125
Lambro175 Posted - 20 ago 2014 : 17:46:15
Ciao Davide 98, forse ti puo venire bene questo lavoro eseguito nelle mie lambrette penso che con poca spesa ti possa essere utile .
salutoni

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45499&SearchTerms=post,lambro,175
jackpaxton Posted - 20 ago 2014 : 17:24:51
Oppure riempi a tappo poi percorri 100 km e vedi quanti litri devi inserire nel serbatoio per riempirlo di nuovo a tappo!

samaghi Posted - 20 ago 2014 : 16:46:31
Giusto Marino...ma puoi anche vuotare il serbatoio, mettere 2 litri e vedere quanti km fai....prendi su anche un tanichetta però!
Marino48 Posted - 20 ago 2014 : 14:15:47
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

ciao a tutti amici Lambrettisti!
oggi vi espongo un altro problema su una Lambretta di un mio amico!
Lambretta li 125 2^ serie originale tranne per il carburatore che ha messo un sh1/20. La moto e stata appena restaurata assieme al motore(sono state cambiate solo le fasce perchè il pistone era buono).
Allora mi vado a fare un giro per provarla... metto 3 litri di miscela al 3% (per stare sicuri) e dopo 35-40 km sono entrato in riserva!!! Insomma la Lambretta fa 20-22 km con 1 litro
è normale??

ps: la velocita massima di un 125 è 70km/h e io ho fatto questo giro sempre a 60 km/h con dei piccoli tratti a manetta.

Lambretta 125

il dato che hai rilevato non è corretto al fine di determinare il consumo.
Bisogna vedere quanti km fai con la riserva.

Io ho una riserva da 40km , controllato apposta fino esaurimento benza. Poi messo 2l con tanichetta
x proseguire fino al distributore + vicino.

Il controllo consumo devi farlo da pieno a pieno oppure (+ preciso) con un contenitore da 1-2l staccato dal serbatoio.

Balbo
metz Posted - 20 ago 2014 : 13:08:53
o tenersi i consumi così come sono
Davide98 Posted - 20 ago 2014 : 11:45:22
Citazione:
Messaggio inserito da metz

tutte le lambre a manetta consumano!!
paradossalmente una cilindrata più grande a quella velocità consuma meno il mio dl 150 ai 70 orari di media fa 40 con un litro, se però ci giri ai 90 fa 20-22

Quindi l' unica è: o andare piano oppure cambiare il gruppo termico e in caso anche i rapporti?

Lambretta 125
metz Posted - 20 ago 2014 : 11:43:14
tutte le lambre a manetta consumano!!
paradossalmente una cilindrata più grande a quella velocità consuma meno il mio dl 150 ai 70 orari di media fa 40 con un litro, se però ci giri ai 90 fa 20-22
Crescenzo Posted - 20 ago 2014 : 11:37:13
Anche la mia consuma come una Lotus

Crescenzo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000