V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MarcoBrescia |
Posted - 07 lug 2014 : 10:16:17 Ciao a tutti.
Sabato sera ho avuto questo problema sulla LI125 seconda serie: mentre andavo. ovviamente ad un raduno notturno, l'impianto di illuminazione, che funzionava perfettamente, si è spento, di colpo.
Controllando attentamente (smotando la parabola, si nota che sia la luce abbagliante che anabbagliante si accendono in maniera impercettibile.
Non ho ancora controllato se è lo stesso per il posteriore, che a fanale montato sembra a tutti gli effetti spento, così come la luce del freno.
Monto uno statore a due poli. Può essere un problema della bobina dello statore? Posso/Devo fare qualche altro controllo? Nel caso, cosa devo fare per controllare la tensione che va all'impianto luci/freni? Che tensione devo avere? La lampada è ok, l'ho provata su un'altra lambretta e va benissimo.
Grazie dell'aiuto Marco |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MarcoBrescia |
Posted - 24 ott 2014 : 14:04:06 Anche la mia aveva un comportamento alterno, sempre senza presentare alcun aspetto di deterioramento o danneggiamento.
Un po' andava e un po' (spesso) erogava poca potenza: luce flebile flebile.
Una volta smontata dal piatto statore è risultato immediatamente che il filo dell'avvolgimento non era isolato dal corpo bobina.
Ma alla vista sembrava come nuova.
Citazione: Messaggio inserito da GTR
Io ho lo stesso problema sulla mia Li Ia, in principio sembrava fosse la bobina , ma da test più approfonditi sembra che eroghi bene. La bobina si presenta bene, non ha segni di deterioramento.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Iso |
Posted - 24 ott 2014 : 09:58:07 Fabrizio, le prove che ho fatto a casa tua sono le stesse che ha fatto Marco, l'esito pure ed è inequivocabile. All'epoca faceva fatica a tenere acceso una lampadina d 5W collegata direttamente sul marrone staccato dal regolatore. abbiamo fatto anche la prova con la calamita confrontandola con un'altra ... non ti ricordi? Questo avviene quando ci sono alcune spire in corto e non è detto che il danno sia sulle spire esterne e visibile, ci sono diversi strati di avolgimenti che non si vedono. Se un tecnico ha testato la bobina ed è risultatata funzionante ciò non deve stupire, non è raro che ìl problema possa momentaneamente non maifestrasi. Se la bobina ora funziona, rimontala e prova con il test che è indicato sul post. Se dovesse accendere regolarmente la lampadina da 25W significa che ora sta funzionando. Lasciali lì e consapevole che, se un giorno le luci si rispegneranno, la bobina ha ricomincia ad andare male, intanto te ne procurerai un'altra. Oppure aquiistene una nuova e sostituscila, se dovesse funzionare, allora vuol dire che la vecchia non va bene. Se invece non dovesse funzionare me lo dici che ritorno da te, ti pago le spese del ricambio, ti trovo l'eventuale guasto gratis e ti pago pure la cena.
Ciao. |
GTR |
Posted - 24 ott 2014 : 09:43:31 Io ho lo stesso problema sulla mia Li Ia, in principio sembrava fosse la bobina , ma da test più approfonditi sembra che eroghi bene. La bobina si presenta bene, non ha segni di deterioramento.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Iso |
Posted - 24 ott 2014 : 08:50:45 Ottimo!
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 24 ott 2014 : 07:35:39 Problema risolto. Sebbene inusuale era in effetti la bobina delle luci, quella IN ALTO A DESTRA, rispetto la fotografia. Una volta smontata ho potuto verificare che il filo di avvolgimento non era isolato sul corpo bobina.
Ho trovato nella mia città un artigiano che mi ha rifatto la vernice di isolamento e messo un avvolgimento nuovo. Ora tutto va che è una bellezza.
Il costo, di 40 euro, è paragonabile a quello di acquistare una bobina illuminazione nuova, ma ho preferito lasciare la quella vecchia risistemata.
Ci avrei messo meno tempo e meno sbattimento, lo confesso, ma adesso avrei qualche nozione elettrica in meno e conoscerei un valido artigiano "elettrico" in meno. Grazie a tutti per il solito prezioso aiuto.
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
Iso |
Posted - 07 ago 2014 : 21:30:53 Io la risposta non ce l'ho. Nel senso che se vedessi tutti i collegamenti saprei dire, ma non metto mano spesso ai statori Lambretta per irconoscrere le bobina solo dalla foto.
In ogni modo la bobina dell'accensione è quella che ha un filo collegato o alle puntine o al condensatore.
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 06 ago 2014 : 00:08:24 Nella fattispecie, giusto per non fare errori, la bobina delle luci è quella in basso a sinistra, dico bene? Grazie Marco
Statore_LI2.jpg _ _
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
Iso |
Posted - 17 lug 2014 : 00:18:44 Le bobine le trovi qui: http://www.ceab-sas.it/ Ma puoi anche farla riavvolgere.
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 16 lug 2014 : 18:19:37 Prova fatta staccando il filo marrone. Mi resta da decidere se sostituire lo statore con un 4 poli che ho li' da una 3a serie su cui ho messo una elettronica o tutto sommato non è complessa la sostituzione della singola bobina. In quest'ultimo caso la domanda è: dove trovo una nuova bobina da far applicare allo statore? Grazie Marco |
Iso |
Posted - 16 lug 2014 : 17:10:59 Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ho fatto la prova mettendo la lampadina direttamente sul marrone del volano e la massa: il risultato è sempre una lampadina fioca fioca... Significa un possibile problema dello statore? Grazie Marco
Se per fare questa prova è stato staccato il filo marrone il problema risiede nello statore o anche sul filo marrone o azzurro che escono dallo statore che toccherebbeto massa o tra di loro.
Se invece la prova è stata fatta senza staccare il marrone dal regolatore è meglio ripeterla.
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 16 lug 2014 : 15:42:58 Esiste la possibilità che possa essere altro secondo te o non ci sono alternative dea controllare? Grazie Marco
Citazione: Messaggio inserito da Iso
A questo punto si. Per caso per fare il raduno notturno avevi istallato quancosa di supplementare?
Ciao.
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MarcoBrescia |
Posted - 14 lug 2014 : 14:36:10 no nulla... stavo andando normalmente a 70 all'ora circa quando le luci se ne sono andate... :(
Cerco un altro statore e provo. Che balle! (In realtà... fin che son questi i problemi )
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
Iso |
Posted - 14 lug 2014 : 00:14:10 A questo punto si. Per caso per fare il raduno notturno avevi istallato quancosa di supplementare?
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 13 lug 2014 : 17:14:57 Ho fatto la prova mettendo la lampadina direttamente sul marrone del volano e la massa: il risultato è sempre una lampadina fioca fioca... Significa un possibile problema dello statore? Grazie Marco |
Iso |
Posted - 10 lug 2014 : 23:56:27 Si
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 10 lug 2014 : 13:58:25 Un contatto sul cavo marrone e un contatto a massa? Grazie Ciao
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Iso |
Posted - 10 lug 2014 : 10:56:17 basta che colleghi la lampadina da 25W direttamtne sul filo marrone dello statore.
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 10 lug 2014 : 07:35:17 Lo schema è il secondo. Il cavo marrone sembra ben collegato sia all'innesto nel regolatore che nella morsettiera.
Sto cercando di ipotizzare i possibili problemi. - Devioluci: posso nel caso provare a "saltare" i contatti del devio per vedere se il problema risieda li'? - bobina/statore: può essere li' il problema? come posso "testarla"?
Ciao. |
Iso |
Posted - 08 lug 2014 : 14:13:19 Controlla il percorso del filo marrone, partendo dal regolatore fino al devioluci. Quale dei due schemi corrisponde? http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 08 lug 2014 : 13:59:16 La massa che esce dal portalampada è ok e ben fissata la luce posteriore è integra, non è bruciata. Ho controllato ed anche la luce di posizione è fioca fioca.
Che controllo ulteriore devo fare? Grazie e ciao
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |