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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
c7s9 Posted - 11 giu 2014 : 16:00:15
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Lambretta LI 150 prima serie (carburatore Spaco nuovo getto max 94 e getto min 40, condensatore esterno da Fiat 500, bobina AT tipo ciao, filtro aria nuovo).
Quando accelero in folle il motore sembra perfettamente normale ma quando sono in marcia (specialmente terza e quarta) e accelero la Lambretta perde potenza ed emette un rumore roco.
La situazione migliora se aziono la leva dell'aria oppure se stacco il collettore tra il carburatore e la scatola dell'aria. La cosa che non riesco a capire è che nel primo caso la carburazione dovrebbe diventare più ricca mentre nel secondo caso la carburazione dovrebbe diventare più magra...
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Carlo
PS: come ho descritto in un altro post ho dei problemi con l'avviamento a caldo ma non credo le due cose siano connesse
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
c7s9 Posted - 06 lug 2014 : 08:05:02
Ho provato un 104 che avevo e la situazione è migliorata. Ora anche in quarta tira meglio.
Appena riesco a procurarmelo provo anche il 106.
Carlo
metz Posted - 05 lug 2014 : 09:38:39
yess se prende tutta l'aria almeno 3-5 punti
c7s9 Posted - 05 lug 2014 : 09:36:01
Se regolo la vite dell'aria non intervengo solo sul regime minimo?
Il mio ragionamento è: se tiro l'aria arriva più miscela e quindi se tirando l'aria va meglio (mi riferisco ai regimi alti) allora forse devo aumentare il massimo ancora un poco. Corretto?
Carlo
metz Posted - 05 lug 2014 : 08:17:30
Citazione:
Messaggio inserito da c7s9

Alla fine ho risolto! :)
Grazie mille a tutti ed in particolare a metz!


Belligerante ugo Posted - 04 lug 2014 : 23:55:38
Il 102 da come hai descritto io credo che basti devi solo regolare la vite dell'aria ciao

belligerante ugo
c7s9 Posted - 04 lug 2014 : 20:11:44
Alla fine ho risolto! :)
Il problema era nello spillo conico. L'ho alzato e ora funziona bene. Il getto del massimo l'ho portato a 102.
Mi rimane un dubbio: quando sono in quarta e accelero a fondo mi sembra che si sieda troppo e se tiro l'aria il motore riprende a
tirare. Provo ad aumentare il massimo ancora un po'?
Grazie mille a tutti ed in particolare a metz!
Carlo
c7s9 Posted - 27 giu 2014 : 20:07:51
Dopo aver cambiato la candela e sistemato l'apertura dell'elettrodo la Lambretta ora parte senza problemi.
Se diminuendo il getto di max e muovendo lo spillo non risolvo smonterò la testa :(
Grazie
c7s9 Posted - 27 giu 2014 : 20:06:25
Ora la Lambretta a caldo parte senza problemi... alla fine era un problema di candela. Se lavorando con getti e e spillo non risolvo smonto la testa e controllo.
Grazie
gaurlo Posted - 27 giu 2014 : 20:01:20
guarda la tolleranza cilindro/pistone x me non aspira se poi da calda non parte.... gaurlo


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
c7s9 Posted - 27 giu 2014 : 16:49:52
Non ho provato a giocare con lo spillo ma questo fine settimana provo a fare tutte le prove che mi avete suggerito (incluso lo spillo se serve)
:)
metz Posted - 27 giu 2014 : 08:24:21
Hai provato a giocare con lo spillo?
c7s9 Posted - 27 giu 2014 : 07:57:29
In questo momento sto usando un olio sintetico della Repsol. La percentuale è del 2.5 %.
Con i settaggi originali la Lambretta non funziona bene.
metz Posted - 27 giu 2014 : 01:15:15
Ma con i serttaggi originali come va?
mikigrant Posted - 26 giu 2014 : 23:10:23
Se hai un carburatore dell'Orto o Spaco che vada bene da testare sulla tua sarebbe l'ideale in alternativa a mio parere devi settare il carburatore. Che olio usi e in che percentuale?



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
c7s9 Posted - 26 giu 2014 : 19:01:44
Osservando i dati in questo link
http://www.lambrettaclublombardia.it/carburatori.html
vedo che la LI 150 seconda serie con lo stesso carburatore aveva un getto di massimo molto più basso...
Il mio carburatore è uno Spaco MA 19 BS7. Provo a diminuire il getto di max?
luca1907 Posted - 26 giu 2014 : 17:05:39
Ma scusate, non potrebbe essere semplicemente grasso??
Hai provato invece ad abbassare il getto max?

...Basette,Birrette e Lambrette...
-COLPEVOLI-
c7s9 Posted - 26 giu 2014 : 16:52:46
Ho controllato la conchiglia di areazione ed è libera.
Ho provato ad aumentare il getto di max portandolo a 100 ma le cose non sono cambiate.
Ho provato anche a fare un nuovo esperimento: ho lasciato il soffietto e tolto il filtro in carta ma la situazione non è migliorata.
Per capire meglio la situazione ho fatto di nuovo un giretto con l'aria tirata e uno con il soffietto staccato: la lambretta sembra andare meglio con nel secondo caso. Devo anche aggiungere che con l'aria tirata quando chiudo l'acceleratore la Lambretta tende a spegnersi.
Non so più cosa fare... :( Ho anche pensato di provare a mettere uno di quei filtri che si collegano direttamente al carburatore ma a questo ppunto non so se ha senso.
Avete qualche idea?
Carlo
mikigrant Posted - 18 giu 2014 : 23:27:13
A quanto pare necessiti di più areazione e lo dimostra il fatto che staccando il soffietto la Lambra parte. Controlla come detto da amig che la conchiglia di areazione sia libera.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
amig Posted - 18 giu 2014 : 10:38:44
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

prova a dare piu benzina col max,aumenta di qualche punto,almeno per vedere se migliora poi procedi con migliorie,per me quando togli il filtro,a momenti pare vada bene,ma se dovresti circolare un pochino in piu vedi che andra male è riscaldera di m piu



come tu stesso hai detto: tirando l'aria arricchisci la carburazione, mentre togliendo il collettore di aspirazione la smagrisci. Non può essere che in entrambi i casi la lambretta migliori la sua resa. Per cominciare inizia a trovare il giusto getto del max. parti da uno alto e scendi fino a trovare quello che a tutto gas in quarta marcia non risulti eccessivo. La lambretta deve salire bene di giri e tirando l'aria deve scendere di giri e perdere velocità. Questo per risolvere il problema di un'eventuale carburazione magra.
Se invece sei grasso, dovresti controllare di non avere qualcosa che impedisce l'afflusso di aria (ad esempio all'imbocco sotto la sella). L'anno scorso una sera sono stato sorpreso dalla pioggia ed ho dovuto indossare il k-way. Dopo l'ho appallottolato e l'ho messo sotto la sella (sbagliando posizione causa stordimento da moijto). L'indomani la lambretta appena mi spostavo in punta per far salire la mia compagna dietro tendeva a spegnersi. Accostavo, scendevo, acceleravo in folle e andava come una scheggia; salivamo su e si spegneva. Dopo 5/6 volte ho cambiato candela sono ripartito e...niente. Sul cavalletto andava come un missile e con noi sopra moriva. Poi, tra un'imprecazione e l'altra mi è venuto il lampo di genio. Ho alzato la sella ed ho visto il K-way sagomato a forma di conchiglia di aspirazione. L'ho spostato al centro del sellone ed ho risolto. (scusa per la telenovela, ma....quando ci ripeno mi viene ancora da ridere..... e da raccontare)
c7s9 Posted - 14 giu 2014 : 14:01:47
In questi giorni sono via ma appena torno provo a cambiare il getto del massimo

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