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 ricostruzione sede prigioniero carter/marmitta

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Thecek Posted - 01 giu 2014 : 10:19:52
Salve a tutti,
ieri montando la marmitta mi sono accorto per la prima volta che la sede del prigioniero M6 del carter sul quale va fissata la fascetta terminale della marmitta è spanata.
Dopo aver preso in mano mille volte il motore me ne sono accorto solo ora, perchè prima quel dado non lo avevo mai tirato sapendo che poi avrei dovuto allentarlo per attaccarci la marmitta.
Secondo me la sede era già spanata perchè avvitando a mano, con una chiave a tubo senza leva, già si sentiva che girava a vuoto.
Sono rimasti un paio di giri di filetto buono forse, ma troppo pochi per pensare possa reggere le vibrazioni della marmitta, che vanno a scaricarsi proprio su quel punto.
Ora si pone il problema di come ripristinare il filetto.

Opzione A: allargo il foro e filetto M7 o M8 usando di conseguenza un prigioniero più grosso.
Opzione B: devo trovare qualcuno che mi possa installare l'helicoil, quella specie di bussola filettata all'interno e all'esterno.
In quest'ultimo caso, qualcuno l'ha mai provata questa soluzione? Cosa serve? perchè la serie di maschi per filettare già ce l'ho, potrei comprare la bussoletta e montarlo da me.
Non so però quanto possa tenere, visto che non deve tenere solo la trazione del dado, come tutti gli altri prigionieri, ma anche le vibrazioni della marmitta.

Grazie mille





8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Thecek Posted - 01 giu 2014 : 20:38:58
proverò a fare qualche telefonata..speriamo bene
metz Posted - 01 giu 2014 : 18:36:00
Elicoil, se vai in rettifica con il carter aperto anche montato sulla lambra te lo dovrebbero fare senza problemi, chiedi anche ai meccanici, magari loro li hanno e ti fanno il lavoro
Mego Posted - 01 giu 2014 : 11:51:10
Io opterei per inserire un elicoide.

-SX 200-
uver06 Posted - 01 giu 2014 : 10:43:01
Hai mercatini il kit l'ho pagato 18€ credo in negozio costerà da 35 a 50€

saluti Nicola
samaghi Posted - 01 giu 2014 : 10:34:05
Sempre risolto con gli helicoil.
Thecek Posted - 01 giu 2014 : 10:32:48
OK, vada per l'helicoil...il problema e' che il motore e' già montato, mi rompe dover smontare tutto.secondo voi si riesce a fare anche a motore montato? Magari levando solo marmitta e coperchio del carter..
cente Posted - 01 giu 2014 : 10:28:57
Se metti l elicoil non avrai più problemi
È molto affidabile
Solo non ti conviene comprare tutto il kit tu ma andare in una rettifica e farlo fare
Ci vogliono 5 minuti e sei a posto per sempre
uver06 Posted - 01 giu 2014 : 10:28:03
Per Helicoil ci vuole il kit punta e maschio specifico non puoi usare i maschi tradizionali ha un passo diverso , tenere tiene semmai controlla la lunghezza della boccola (helicoil) esistono di varie misure , sostituire il prigioniero con uno più grosso comporta l'allargamento anche del foro sul coperchio e sulla guarnizione secondo me non ne vale la pena poi lascio la parola agli esperti




saluti Nicola

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