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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 25 mag 2014 : 16:42:08
Ciao a tutti,

per un malinteso ho percorso, senza saperlo, più di 100 km senza olio nel carter di una LI2. Il dubbio che la lambretta fosse senza lubrificante m'è venuto sentendo il cambio nettamente più leggero, e la 4', se mi appoggiavo troppo forte con la mano, tendeva addirittura a scappare.
Sottolineo che la lambretta durante i 100 e più km percorsi ha funzionato alla perfezione.

Secondo voi con questo chilometraggio percorso può essere successo qualche casino al motore???

Grazie mille anticipatamente a tutti voi,


Riccardo.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 31 mag 2014 : 22:00:56
sono d'accordo che non serve aprire il motore, nel due tempi la lubrificazione del cilindro, bronzina di biella ecc. è garantita dall'olio presente nel carburante (miscela).Per questo dicevo che con l'auto (4 tempi) avresti fatto non 100 km ma 100 metri !
Mego Posted - 29 mag 2014 : 18:34:26
Sicuramente. Non le ha fatto bene girare senza.olio....ma direi che per i km che hai fatto non è necessario sventrare il motore....metti l olio e vai

-SX 200-
lambrettista81 Posted - 29 mag 2014 : 18:26:30
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io penso che se ha resistito senza olio, ora che l'olio c'è non c'è motivo perchè si possa rompere qualcosa.
L'unica cosa che al massimo controllerei l'usura dei tendicatena, magari fra un po' la calamita del tappo se ci sono residui metallici più del normale.

Ciao.



Iso grazie, ottimo consiglio, soprattutto quello del verificare se sono aumentati i residui metallici.
Vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti,


Riccardo
Iso Posted - 29 mag 2014 : 17:14:46
Io penso che se ha resistito senza olio, ora che l'olio c'è non c'è motivo perchè si possa rompere qualcosa.
L'unica cosa che al massimo controllerei l'usura dei tendicatena, magari fra un po' la calamita del tappo se ci sono residui metallici più del normale.

Ciao.
lambrettista81 Posted - 29 mag 2014 : 16:42:16
Ciao a tutti, qualche aggiornamento.
Sono riuscito a fare qualche chilometro con la lambretta incriminata.
A parte che ci ha messo, stranamente, 5 minuti per partire, la lambretta si è comportata bene in ogni occasione; il cambio è tornato "normale al tatto" e non più leggero come prima.
Non ho registrato particolari cose, se non che, portando il motore ad alti giri, la lambretta sembrava un po' "impallata", come se non desse il 100% (penso di aver guidato però un po' "prevenuto"); facendo poi questa prova mi si è "incantato" l'acceleratore (rimasto accellerato), credo problema di carburo.

Smonterò quanto prima, appena avrò i famosi "2 minuti".

Grazie a tutti,


Riccardo.
brontolambro Posted - 28 mag 2014 : 20:19:33
Inizialmente non credo di aver dato un cattivo consiglio!!! I lavori ben fatti prendono sempre la strada più lunga! Nel dubbio si smonta e si verifica il tutto, è molto "seccante" ed a volte dispendioso rimanere in panne sulla strada, quando magari nel nostra "boita" (tipica officina meccanica in dialetto piemontese) si poteva porre rimedio con poco sforzo e limitata spesa!
perussu Posted - 28 mag 2014 : 16:16:33
OK, sempre a disposizione, Riccardo!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
lambrettista81 Posted - 28 mag 2014 : 13:52:32
Grazie a tutti per il supporto.
Ho deciso di fare una prova, ho già messo l'olio e provvederò a farci un giro di prova per sentire un po'.
Fatta la prova, a prescindere, ho deciso che tirerò giù il carter ed ispezionerò il tutto.
Appena avrò un minuto di tempo farò la prova, naturalmente vi chiedo fin d'ora di supportarmi nella "ricognizione".
Grazie ancora e buona giornata a tutti,

Riccardo
blackdog Posted - 28 mag 2014 : 12:30:34
se non fai viaggi di centinaia di km o raid, per me se metti l olio e inizi girando intorno a casa per sentire sensazioni, e vedere se ci sono avvisaglie(ed in tal caso appena le senti spegni e spingi a casa)non sbagli..
certo che se mi fai 50 km al giorno casalavoro..già li non è da rischiare a mio parere..
poi se hai temposoldi APRI tutto, come da manuale, è la soluzione ineccepibile

"La felicità và sempre in Lambretta"

MarcoBrescia Posted - 28 mag 2014 : 08:51:52
Il fatto è che in un caso del genere ognuna delle due soluzioni ha il suo "perché" ed è sensata e supportata da motivi validi

1) Apri? Forse perdi tempo ma vai sul sicuro
2) Metti l'olio e magari è andata bene? Hai risparmiato tempo (e denaro?)

Dipende anche come la senti girare nel metterci l'olio...
Il consiglio "canonico" direbbe "Apri", ma questo non vuol dire che pure io forse un giretto con dentro l'olio lo proverei.

Iso non dà consigli senza sapere nulla e mi pare che anche Paolo stavolta abbia riconosciuto subito e personalmente di essere andato "sopra le righe", non serve rimarcarlo.
La stima nei confronti di Iso e di Paolo è riconosciuta da tutti.
tomsteric Posted - 28 mag 2014 : 01:47:10
ISO "darà consigli senza sapere nulla" ma io sono d'accordo con lui, pure io avevo capito che l'olio non era stato caricato e pure io avrei consigliato di provare a caricarlo e farci qualche chilometro, magari per una volta "l'ha mandata buona".
MarcoBrescia Posted - 27 mag 2014 : 09:01:31
Apri il motore... ci metti meno che a doverlo aprire per necessità.
E ti arrabbi meno.
E inoltre non ti si sporca di sicuro di olio il garage :)

Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Certamente....si può rischiare un bel "inchiodamento" del motore, perdita di controllo del mezzo con conseguente spalmata della Lambra e del suo pilota sull'asfalto oppure un incontro ravvicinato del terzo tipo con un lampione/albero..... apri e controlla ti conviene.
Facci sapere
Ciao


Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Ringraziandovi fin d'ora, vi rinnovo la mia domanda:

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81


Domanda: ma quali conseguenze ci sarebbero se i danni che avete ipotizzato ci fossero davvero? Si può rischiare, oltre che rimanere a piedi, qualcosa anche di più grave dal punto di vista della sicurezza?
Grazie ancora a tutti,

Riccardo.







**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
f.felo Posted - 26 mag 2014 : 21:23:38
Certamente....si può rischiare un bel "inchiodamento" del motore, perdita di controllo del mezzo con conseguente spalmata della Lambra e del suo pilota sull'asfalto oppure un incontro ravvicinato del terzo tipo con un lampione/albero..... apri e controlla ti conviene.
Facci sapere
Ciao


Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Ringraziandovi fin d'ora, vi rinnovo la mia domanda:

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81


Domanda: ma quali conseguenze ci sarebbero se i danni che avete ipotizzato ci fossero davvero? Si può rischiare, oltre che rimanere a piedi, qualcosa anche di più grave dal punto di vista della sicurezza?
Grazie ancora a tutti,

Riccardo.







**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
lambrettista81 Posted - 26 mag 2014 : 21:13:20
Ringraziandovi fin d'ora, vi rinnovo la mia domanda:

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81


Domanda: ma quali conseguenze ci sarebbero se i danni che avete ipotizzato ci fossero davvero? Si può rischiare, oltre che rimanere a piedi, qualcosa anche di più grave dal punto di vista della sicurezza?
Grazie ancora a tutti,

Riccardo.

jackpaxton Posted - 26 mag 2014 : 16:52:06
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

assimilabile ad una usura accelarata.


Quanto accelerata??
In 100 km di strada il cambio avrà fatto, mal contati, 150.000 giri ... se va bene con un velo d'olio altrimenti a secco ...
Fosse la mia aprirei senza pensarci ... meglio fare un lavoro per niente che non farlo e pentirsene successivamente!



_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
stuzzato Posted - 26 mag 2014 : 16:04:07
Secondo me non è successo nulla di troppo grave soprattutto se era rimasto un velo d'olio sugli ingranaggi. Chiaro che alla superficie di contatto proprio bene non deve aver fatto .. ma direi che è assimilabile ad una usura accelarata.

Simone
brontolambro Posted - 26 mag 2014 : 15:03:41
Se ne sei certo è meglio così, riempi e fai un giro e se non noti nulla di strano bene, ma tieni sotto controllo il livello.
lambrettista81 Posted - 26 mag 2014 : 15:00:14
Ciao Brontolambro,

non è una questione di paraoli, ma di olio appositamente scaricato e non più ricaricato (per dimenticanza non mia).

Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

Se fosse la mia, cambierei l'olio con quello nuovo facendo attenzione al giusto livello, poi un giretto di qualche Km per vedere se fuma e così avrei la quasi certezza che potrebbe trattarsi dei paraoli. Se tira olio, il livello del lubrificante calerà abbastanza vistosamente anche se la strada percorsa non è molta. Ed a quel punto avuta la conferma o nel dubbio, mano alle chiavi e sostituzione dei paraoli "incriminati" così si da una controllata anche a tutto il resto per poter fare in tranquillità le prossime gite.

brontolambro Posted - 26 mag 2014 : 14:42:10
Se fosse la mia, cambierei l'olio con quello nuovo facendo attenzione al giusto livello, poi un giretto di qualche Km per vedere se fuma e così avrei la quasi certezza che potrebbe trattarsi dei paraoli. Se tira olio, il livello del lubrificante calerà abbastanza vistosamente anche se la strada percorsa non è molta. Ed a quel punto avuta la conferma o nel dubbio, mano alle chiavi e sostituzione dei paraoli "incriminati" così si da una controllata anche a tutto il resto per poter fare in tranquillità le prossime gite.
Wildcat Posted - 26 mag 2014 : 14:11:53
Allora non avevo letto attentamente io. Chiedo venia.

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