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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giubusti Posted - 11 mag 2014 : 18:39:10
Ho iniziato questa nuova avventura ma la vedo dura!


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"a occhio" mi pare che i pezzi ci siano tutti, ma poi le sorprese vengono di sicuro.
Le condizioni della componentistica elettrica è pessima, ho cominciato a ripulire il tutto. Nel frattempo cerco la documentazione che devo dire scarsissima per ora.
Chiedo un aiuto a Iso:
Ciao Luigi, come si può verificare il funzionamento del raddrizzatore?
Per ora ho iniziato una sola verifica; per vedere se il motorino funzionava ho messo la pinza positiva di un caricabatterie a 6Volt, sul polo del motorino e la pinza negativa sulla cassa del motorino stesso: risultato, ho fatto saltare il fusibile del caricabatterie, deduco che il motorino è in "corto"?
Nelle cassetta che conteneva tutti i pezzi del motore ho trovato questo che non so cosa sia


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Una curiosità:
guardate l'ingegno italiano:



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Probabilmente il proprietario aveva difficoltà con il manettino sul manubrio e ha pensato bene di avviare la lambretta con il tacco del piede! Ma è fatto talmente bene che poteva anche essere un optional dell'Innocenti (?)
Comunque se qualcuno ha avuto modo di restaurare un motorino d'avviamento mi farebbe piacere parlarci.
Grazie a tutti
Giuseppe
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 08 lug 2014 : 23:59:00
Ho guardato il regolatore che mi hai mandato, non corrisponde allo schema sopra.
E' più simile a questo con solo quache filo di colore diverso:
http://www.lambrettiamo.com/index.php?route=information/information&information_id=22

Ciao.
giubusti Posted - 14 mag 2014 : 13:56:44


Allegato: LDA.electric.start-2.pdf
53,85 KB_

Questo è lo schema della 150 ld avv. Elettr. Purtroppo non sono riuscito a trovare quello della 125 ld, ma credo che lo schema sia simile.

stefanold Posted - 12 mag 2014 : 13:33:27
ciao io ho sempre usato il caricabatterie come batteria ausiliaria il mio ha le ruote, forse è più potente .L'importante è non scollegare la batteria e non usare mai l'avviamento istantaneo!!!una volta bruciai la centralinaaccensione elettronica di una Porsche 911 1969.L'assistenza non la riparava, solo nuova (lire 1.300.000)poi un mio amico esperto di elettronica sostituì un transistor di potenza (5000 lire)!!!e tornò nuova! alla faccia dell' irreparabile!
Iso Posted - 11 mag 2014 : 21:59:42
Per quello che ti posso dire io Giuseppe, è che non si può far funzionare il motorino di avviamento con il carica batterie, la corrente che genere è troppo piccola rispetto a quella che assorbe il motorino.
Si devi impiegare un batteria a 12 volt, mi pare infatti che la LD A.E. impieghi due batterie da 6 volt collegate in serie.
Per dirti come testare il raddrizzatore ho bisogno di vedere lo schema elettrico.

Ciao.

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