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 Come ripristinare la batteria?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luclore Posted - 01 mag 2014 : 11:19:00
Ciao a tutti amici del forum, ho risolto molti dei miei dubbi e perplessità semplicemente guardando le vecchie discussioni e per questo vi sono molto grato. Purtroppo però non sono riuscito a venire a capo di questo problema e vi chiedo una mano per risolverlo.
Il problema è il seguente, prima ancora che mio padre comprasse il tv 3s nel '72 era già stata fatta la modifica per eliminare la batteria, infatti il clacson è in CA invece che CC. Quando è stata restaurata ho concordato insieme al ragazzo che mi ha aiutato che era meglio ricollegare l'impianto elettrico così com'era (grazie a delle foto fatte nello smontaggio) per non complicare ulteriormente la cosa, quindi qualsiasi modifica fosse stata fatta, è rimasta. Adesso mi trovo pentito di questa scelta per tre motivi principali:
1) di sera se freno o suono il clacson le luci vanno tutte giù;
2) vorrei rimanere il più possibile sulla strada dell'originalità;
3)credo che se è stata messa la batteria, un motivo ci sarà stato.

Essendo uscita nel settembre 1962 anche se è una terza serie, ha il volano a 4 poli quindi escono un filo blu, uno marrone per le luci e uno verde per l'accensione.
L'impianto elettrico è stato solo pulito ma è il suo originale. al raddrizzatore questi sono i collegamenti:

1.jpg
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il rosso e il blu sono isolati, i marroni sono collegati insieme al grigio.

Ho fatto diverse prove, ma collegando al raddrizzatore tutto come dovrebbe essere collegato, appena collego il polo negativo della batteria (una 6v di una lampada di emergenza) al telaio, scappano delle scintille e va in corto, anche con chiave in posizione spenta. da ciò deduco che sia stata fatta qualche modifica anche agli altri collegamenti come come quelli attaccati alla parabola o al blocchetto accensione.

Non volendo "pasticciare" ulteriormente ho preferito rivolgermi a voi per sapere se qualcuno conosce la procedura di modifica che veniva usata, in modo di seguirla al contrario e andare a colpo sicuro!
Ho letto che una soluzione per le luci che scendono quando freni potrebbe essere una lampadina alogena per il faro anteriore (che provvederà in ogni caso a comprare perchè so che fanno molta più luce) e uno stop fatto con i led, ma prima di ricorrere a questo volevo almeno provare a risolvere mantenendo l'originalità!

allego un altro paio di foto

2.jpg
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tre.jpg
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un grazie di cuore a chi potrà aiutarmi a risolvere.

tv 175 teza serie prima versione 1962
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luclore Posted - 06 giu 2014 : 15:03:57
Grazie! io non l'ho mai vista una fascetta originale, ma dcai disegni credo anch'io che sia di metallo, tuttavia anche se ne avessi trovata una, non sarebbe andata bene perchè le dimensioni delle batterie che usiamo adesso sono diverse, perciò me la sono fatta da solo, tralaltro senza spendere nemmeno un euro!

tv 175 teza serie prima versione 1962
luclore Posted - 06 giu 2014 : 15:02:48
Grazie! io non l'ho mai vista una fascetta originale, ma dcai disegni credo anch'io che sia di metallo, tuttavia anche se ne avessi trovata una, non sarebbe andata bene perchè le dimensioni delle batterie che usiamo adesso sono diverse, perciò me la sono fatta da solo, tralaltro senza spendere nemmeno un euro!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Iso Posted - 06 giu 2014 : 14:19:21
Mi pare che la originale la fasciettsa fosse in metallo, in ogni modo mi sembra un lavoretto ordinato e funzionale.

Ciao.
luclore Posted - 05 giu 2014 : 17:13:12
dato che la fascia per reggere la batteria si è persa negli anni, ho dovuto farne una "fai da te". per l'aggancio vicino al telaio ci ho fatto passare un bulloncino da 6 e stretto con il suo dado, come stringa ho utilizzato una di quelle vecchie stringhe per alzare a bbassare le tapparelle, dipinta di nero con una bomboletta che avevo in garage e fissata con delle piccole viti con bulloncino posteriore, per agganciarla sul davanti ho cercato di riprodurre l'aspetto originale, l'unica cosa che ha richiesto un po di tempo in più è stato creare il perno in cui far passare il bulloncino per stringere la valvoletta a farfalla, l'ho ricavato da il vecchio cardine di una cerniera, tagliato a misura, forato perpendicolarmente e dipinto anch'esso di nero.

1.jpg
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ho usato una batteria da 5 ampere dato che quelle di amperaggio più grande non ci sarebbero entrate, ho usato dei fastom (anche se stonano un po) per rendere veloce il cambio batteria, ecco il risultato


2.jpg
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3.jpg
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Ho messo questo messaggio perchè magari potrà essere utile a qualcuno, e per ringraziare tutti della pazienza dimostrata con me.

tv 175 teza serie prima versione 1962
Iso Posted - 13 mag 2014 : 21:40:29
Ti consiglierei di farti prestare un altro tester.

Ciao.
luclore Posted - 13 mag 2014 : 20:43:58
Si scusami intendevo la tensione sul marrone, per essere sicuro che il volano sia magnetizzato ed efficiente!quindi l'unica soluzione è procurarsi un tester analogico?

tv 175 teza serie prima versione 1962
Iso Posted - 13 mag 2014 : 19:59:32
Delle volte i nostri tester digitali, se non sono correnti/tensioni alternare pure come quella della rete Enel, vanno in tilt.
La corrente che esce dai volani non è proprio un'alternata sinuosoidale, ha una forma d'onda particolare, l'ho illustrata qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=24009&REPLY_ID=327283
Ritengo che sia normale che le misura sia instabile, con il tester analogico questo non succederebbe.

Comunque, da come descritto, non è corretta l'esecuzione delle misura.
Con un puntale a massa e l'altro sul filo marrone si deve mettere il tester in misura di tensione alternata (~Volt) e si misura la tensione (quella espressa in volt, tipo 6V. o 12V.).
Se invece si vuole misurare la corrente va staccato il filo marrone dal regolatore, un puntale va sul marrone l'altro va sul regolatore dove era infilato il marrone, il taster ma posizionato su misura di corrente alternata (~Amp.), questa misura riporta la effettiva corrente quella espressa in Ampere.
Ma per il momento non ha utilità pratica conoscerla, forse è la tensione che intendevi misurare.
Il verso dei puntali è indifferente perchè si sta misurando una alternata.





Ciao.
luclore Posted - 13 mag 2014 : 18:19:22
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La misura è sufficientemente esaustiva.
Io avrei però fatto più semlice, applicherei il tester sulla batteria, misuro la tensione a motore spento, accendo e tengo accelerato controllando la tensione sulla batteria che dovebbe quindi salire.
La misura in corrente che ti ho suggerito è per verificare se a tutto spento la batteria si scarica. La misura va fatta con tester in misura di corrente in milliamper, staccando un filo della batterìie collegandovi i puntali in serie. Deve risulatre sempre zero.

Ciao.




Ciao ISO, ho eseguito la misura che mi hai suggerito e risulta tutto zero, come dovrebbe essere. Però mi devi scusare se approfitto ancora della tua esperienza chiedendoti come testare la corrente in uscita dal volano, io ho provato a mettere il nero del tester a massa, il rosso appoggiato sul marrone con motore un po allegro e tutte le luci accese, ma ottengo solamente tutte misurazioni illegibili con numeri che sbalzano molto velocemente, ho messo il tester in misura di volt in corrente alternata, è corretto?

tv 175 teza serie prima versione 1962
luclore Posted - 12 mag 2014 : 10:24:17
Grazie per il suggerimento e la disponibilità, In giornata effettuo la misurazione. Ho trovato anche una vecchia discussione in cui spieghi per filo e per segno come testare l'efficienza dell'impianto elettrico e l'ho trovata veramente utile, seguirò anche quella guida, grazie!!
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184

tv 175 teza serie prima versione 1962
Iso Posted - 12 mag 2014 : 09:36:08
La misura è sufficientemente esaustiva.
Io avrei però fatto più semlice, applicherei il tester sulla batteria, misuro la tensione a motore spento, accendo e tengo accelerato controllando la tensione sulla batteria che dovebbe quindi salire.
La misura in corrente che ti ho suggerito è per verificare se a tutto spento la batteria si scarica. La misura va fatta con tester in misura di corrente in milliamper, staccando un filo della batterìie collegandovi i puntali in serie. Deve risulatre sempre zero.

Ciao.
luclore Posted - 12 mag 2014 : 09:19:47
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Di si curo non è una modifica di fabbrica, è una modifica magari da officina, ma non certo della Innocenti.
!° perché il materiali usati non sono coerenti con il periodo di costruzione.
2° non c'è traccia di documentazione in merito.
3° se lo avesse fatto il costruttore l'avrebbe fatta diversamente e avrebbe tolto quei componenti non utilizzati-
4° è noto che la modifica avveniva eseguita spesso dopo due o tre anni dall'acquisto dai proprietari o meccanici avendo constato l'onerosità di cambiare la batteria ogni anno.

Per la riparazione complimenti, buon intuizione.
La considerazione che hai fatto sulle luci di posizione nella posizione 3 direi che anche con regolatore guasto avrebbero funzionato, proprio perché era tenuto in corto e quindi inoperoso.
Non avrebbero funzionato nella posizione 2.
Ti consiglio di verificare la carica della batteria (con tester in misura di tensione sulla batteria con motore acceso) e se c'è consumo di corrente a tutto spento (misura di corrente in sere alla batteria).

Ciao.



Grazie mille ISO il tuo aiuto è stato molto prezioso, ieri ho fatto una prima verifica sulla carica della batteria, premetto che è una batteria abbastanza vecchiotta circa 4 anni ma mai tenuta scarica. Ho proceduto in questo modo, ho tenuto le luci di parcheggio accese a motore spento per una mezzoretta, misurato la tensione della batteria, 5.9 V circa. Poi ho spento le luci e sono andato a farmi un giro di una decina di km, al ritorno l'ho lasciata un po accesa a motore allegro. Ho spento ed eseguito ancora la stessa misura: 6,35 volt.Dovrebbe essere la prova che il diodo al selenio funzioni ancora, giusto?
Appena ho tempo verifico anche la corrente in uscita dal marrone del volano...

tv 175 teza serie prima versione 1962
Iso Posted - 11 mag 2014 : 13:37:30
Di si curo non è una modifica di fabbrica, è una modifica magari da officina, ma non certo della Innocenti.
!° perché il materiali usati non sono coerenti con il periodo di costruzione.
2° non c'è traccia di documentazione in merito.
3° se lo avesse fatto il costruttore l'avrebbe fatta diversamente e avrebbe tolto quei componenti non utilizzati-
4° è noto che la modifica avveniva eseguita spesso dopo due o tre anni dall'acquisto dai proprietari o meccanici avendo constato l'onerosità di cambiare la batteria ogni anno.

Per la riparazione complimenti, buon intuizione.
La considerazione che hai fatto sulle luci di posizione nella posizione 3 direi che anche con regolatore guasto avrebbero funzionato, proprio perché era tenuto in corto e quindi inoperoso.
Non avrebbero funzionato nella posizione 2.
Ti consiglio di verificare la carica della batteria (con tester in misura di tensione sulla batteria con motore acceso) e se c'è consumo di corrente a tutto spento (misura di corrente in sere alla batteria).

Ciao.
luclore Posted - 11 mag 2014 : 11:38:01
Allora, anche se non ho avuto molto tempo da dedicarci sono riuscito a risolvere da solo grazie ad un trucchetto, invece di saldare il monconcino di mezzo millimetro, ho rotto la plastica di protezione della bobina dalla parte opposta di dove entrava il filo, sullo stesso lato. dopodichè con molta cautela ho sfilato il filo rotto così mi sono ritrovato un bel centimetro di filo per poter saldare:


1.jpg
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Visto che adesso il moncone era un po più lontano, ho dovuto sostituire anche il filo arancione che lo portava alla morsettiera, ho tirato fuori da un cavo di antenna il filo di rame dato che sembravano dello stesso diametro e l'ho saldato al moncone

2.jpg
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Poi per tenere ferma la saldatura ho messo un po di colla a caldo come suggeritomi da ISO, forse ne ho messa un po troppa ma tanto non si vede da fuori

3.jpg
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Ho infilato la vecchia guaina arancione sul filo nuovo per non far vedere nessuna differenza e l'ho saldato sulla morsettiera.

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Questo è il risultato finale, credo che sia abbastanza buono.

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6.jpg
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L'ho collegato e funziona tutto perfettamente, luci di posizioni e faro, tutto bene, devo però trovare il clacson in CC, metterò un annuncio qui sul forum.
Io credo che prima di riparare la bobina le luci in posizione 3 non funzionassero perchè mi pare di capire dagli schemi che la bobinetta deve andare in corto per far accendere le luci.

Guardando la prima foto che ho messo in questo messaggio si vede come il filo sia deformato in modo molto strano, secondo me non riconducibile ad una rottura da stress. Tenendo anche in considerazione che i fili collegati insieme in modo erroneo (rispetto all'impianto originale) al fine di far funzionare tutto senza la batteria, lo erano tramite gli stessi "cappucci" in metallo di tutti gli altri fili originali, mi viene in mente che queste modifiche siano state fatte direttamente in fabbrica al momento della produzione dopo essersi accorti che c'era qualche problema nell'impianto, ovvero il difetto di fabbrica della bobina di attenuazione. Che ne dite?

tv 175 teza serie prima versione 1962
luclore Posted - 04 mag 2014 : 22:57:36
Grazie ISO, sei veramente gentile, tuttavia cercherò di risolvere da solo per non arrecare disturbo, se non riesco, accetterò volentieri!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Iso Posted - 04 mag 2014 : 22:29:31
Se non trovi mandalo a me.

Ciao.
luclore Posted - 04 mag 2014 : 09:54:58
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Con una punta di cacciavite (non spigolosa ma un po' consumato) fatti un po' di spazio fra le spire, preindilo con delle punze sottili e tira un po' dovrebbe venire qualcosa.
Per saldare un filo basta un moncone di 1mm.
Se non sai come fare portalo da un radioriparatore e vedrai che te lo salva.

Ciao.



purtroppo non ho un saldatore abbastanza fino per entrare in così poco spazio. Non conosco radioriparatori qui a l'aquila ma ci sono un paio di centri che riparano cellulari e computer, dovrebbero farmelo. ci passo e poi aggiorno! spero di risolvere!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Iso Posted - 03 mag 2014 : 12:10:06
Con una punta di cacciavite (non spigolosa ma un po' consumato) fatti un po' di spazio fra le spire, preindilo con delle punze sottili e tira un po' dovrebbe venire qualcosa.
Per saldare un filo basta un moncone di 1mm.
Se non sai come fare portalo da un radioriparatore e vedrai che te lo salva.

Ciao.
luclore Posted - 03 mag 2014 : 10:23:31
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Le bobine di attenuazione non si guastano mai, la ruggine sul traferro non sono indice di malfunzionamento.
E' sicuramente più critico invece il diodo al selenio, sono pochi che arrivano ai giorni nostri ancora in efficienza. Ma di quello ne possiamo parlare più avanti.
Per la bobina si può e si deve tentare la riparazione.
Quale filo si è spezzato?
Quello esterno o quello interno?
Se è quello esterno è più semplice, si asporta l'isolamento in carta fino a raggiungere le spire, qui si accede al moncone interno su cui va saldato un filo di rame a stagno. Poi si riisola con nastro adesivo da carrozzieri
Se quello interno si rompe la plastica laterale del rocchetto e si accede al moncone, che probabilmente sarà un po' corto ma con perizia anche su questo si può saldare il filo.
Su questo punto poi si può colare della colla a caldo che tenga fermo e sigilli il punto di saldatura.
Attenzione che il filo di cui è costruita la bobina ha uno strato esterno di vernice isolante che deve essere asportato raschiando con cutter affilato per poter saldare.



Ciao.



Innanzitutto grazie per la risposta,
si purtroppo era rotto quello interno, ho rotto la plastica per vedere meglio e il monconcino che c'è è praticamente a filo dello spigolo della bobina, quindi è davvero inesistente, non c'è nemmeno spazio per il saldatore; posso provare a tirarlo con una pinzetta ma non credo che uscirebbe fuori!

Che fare?

tv 175 teza serie prima versione 1962
Iso Posted - 02 mag 2014 : 23:38:30
Le bobine di attenuazione non si guastano mai, la ruggine sul traferro non sono indice di malfunzionamento.
E' sicuramente più critico invece il diodo al selenio, sono pochi che arrivano ai giorni nostri ancora in efficienza. Ma di quello ne possiamo parlare più avanti.
Per la bobina si può e si deve tentare la riparazione.
Quale filo si è spezzato?
Quello esterno o quello interno?
Se è quello esterno è più semplice, si asporta l'isolamento in carta fino a raggiungere le spire, qui si accede al moncone interno su cui va saldato un filo di rame a stagno. Poi si riisola con nastro adesivo da carrozzieri
Se quello interno si rompe la plastica laterale del rocchetto e si accede al moncone, che probabilmente sarà un po' corto ma con perizia anche su questo si può saldare il filo.
Su questo punto poi si può colare della colla a caldo che tenga fermo e sigilli il punto di saldatura.
Attenzione che il filo di cui è costruita la bobina ha uno strato esterno di vernice isolante che deve essere asportato raschiando con cutter affilato per poter saldare.



Ciao.
luclore Posted - 02 mag 2014 : 23:12:46
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Beh, da quel che vedo l'impedenza interna del raddrizzatore potrebbe essere in corto oppure isolata. In entrambi i casi provoca problemi all'impianto. E' sicuramente da sostituire.
ciao



Hai ragione, è la stessa conclusione a cui sono arrivato io, la domanda è: con cosa? non credo si posso trovare il pezzo nuovo ne tantomeno riparare questo, e non so nemmeno se una resistenza possa svolgere il compito di impedenza/regolatore!

tv 175 teza serie prima versione 1962

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