Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Miscela in Gr.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilbreizh Posted - 23 apr 2014 : 08:18:37

image.jpg
_ _

Mi sono accorto che sto facendo miscela in GRAMMI, ragazzi che tonto, questa sera vado a prendermi un misurino in Centilitri ma nel frattempo i 5 litri di benzina con 150 grammi di olio... Che % di miscela ho?

il breizh

In rust I trust
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ilbreizh Posted - 23 apr 2014 : 10:48:59
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

http://fabrizio.zellini.org/tabella-benzinaolio-per-la-miscela-nei-motori-a-due-tempi
È come dice metz.
Il ragionamento matematico di samaghi è ineccepibile, ma parte da un'ipotesi sbagliata, ovvero che la percentuale olio la si faccia a peso, utilizzando quindi anche per la benzina il peso. Meglio dire che ha ragione dicendo che la percentuale é il 5 ma a peso e non in volume. Le indicazioni delle case costruttrici sul rapporto benzina/olio sono invece a volume.
Quindi 5% a peso 3,5% circa a volume! seguendo anche quanto indicato nella tabella del link.

quellidellalambra

GRAZIE a tutti!
Ora capisco perché il misurino dietro riporta anche i volumi in centimetro cubico!

il breizh

In rust I trust
sbruscoli Posted - 23 apr 2014 : 10:34:31
http://fabrizio.zellini.org/tabella-benzinaolio-per-la-miscela-nei-motori-a-due-tempi
È come dice metz.
Il ragionamento matematico di samaghi è ineccepibile, ma parte da un'ipotesi sbagliata, ovvero che la percentuale olio la si faccia a peso, utilizzando quindi anche per la benzina il peso. Meglio dire che ha ragione dicendo che la percentuale é il 5 ma a peso e non in volume. Le indicazioni delle case costruttrici sul rapporto benzina/olio sono invece a volume.
Quindi 5% a peso 3,5% circa a volume! seguendo anche quanto indicato nella tabella del link.

quellidellalambra
metz Posted - 23 apr 2014 : 10:29:50
allora la densità è massa/volume.
ponendo che l'olio è circa 0,92 gr/ml
Per avere quanti ml sono 150gr basta dividerlo per la densità che è 0.92 quindi 150/0.92=163.04ml che su 5000ml hai una miscela al 3.254%
Credo che se prendiamo in considerazione anche gli errori di taccatura di questi misurini del tutto approssimativi credo proprio che puoi tranquillamente usare indifferentemente grammi o ml e vedrai che la mniscela non cambia
mikigrant Posted - 23 apr 2014 : 10:00:44
Solito dilemma... io vado con gli ml . Che 150 gr in 5 l siano 150 ml non direi sia giusto.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
ilbreizh Posted - 23 apr 2014 : 09:40:27
Ma l'olio comunemente si misura in CL o in GR ?

il breizh

In rust I trust
metz Posted - 23 apr 2014 : 09:25:33
si ma lui ha usato 150 grami di olio in 5 litri.
La densità è circa 0.92 mediamente, comunque meno dell'acqua sei sicuramente abbondante e nemmeno troppo hai comunque la miscela al 3 .
Per me puoi continuare ad usare i grammi la differenza è davvero poca
samaghi Posted - 23 apr 2014 : 09:18:20
secondo me 4%....vediamo i miei conti (spero di essere smentito dai matematici essendo io una capra in materia)....
Il peso della benzina dovrebbe essere tra gli 0,72 e 0,77 Kg/litro, pertanto prendendo un valore medio di 0,75, i tuoi 5 litri di benzina peseranno 3,75 kg, pari a 3750 g.....
A questo punto con una proporzione
3750 : 150 = 100% : X%.....prodotto dei medi, fratto quello degli estremi mi da il valore X
15.000: 3750= 4

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000