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 Rat-Style: trattare ossido / fioritura alluminio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 21 apr 2014 : 00:40:10
Vi sottopongo questo dilemma, che si pone nel montaggio di una terza serie, di cui voglio fare una Rat.

Come gestire la fioritura della vernice sulle parti in alluminio?
Ossido_nasello.jpg
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mi trovo infatti con dei pezzi (in alluminio) verniciati su cui devo prendere una decisione:
1) nasello, accettabile dal mio punto di vista per la Rat che voglio ottenere ma devo fermare la fioritura della vernice. Come fare? Ossia, ok che posso rimuovere l'ingrossamento della fioritura con una carta vetrata finissima ad acqua, ma voglio evitare che poi prosegua, ossia vorrei fissare i bordi della vernice. Lo stesso dicasi per manubrio e coprimanubrio.
2) fanale posteriore. Irrecuperabile in termini di verniciatura. Devo per forza riverniciarlo. Avete qualche consiglio utile per averlo del colore Celeste Iseo che gli anni hanno portato sul resto della carrozzeria? O mi affido semplicemente alla maestria del carrozziere sperando che riesca a riprodurmi il "Celeste non più Iseo opacizzato e sporcato dagli anni"?

L'alternativa è cercare un fanale posteriore conservato in qualche mercatino o internet..

Grazie come sempre delle opinioni e dei consigli


Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ilbreizh Posted - 22 apr 2014 : 14:43:16
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Non ricordo chi, ma qualcuno qui su questo forum, lo scorso anno, aveva riprodotto sulla sua Lambretta macchie di ruggine, con un effetto sorprendentemente reale, ottenendo un risultato estetico molto bello.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"



Era Simo_83
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43423&SearchTerms=ruggine

il breizh

In rust I trust
orso Posted - 22 apr 2014 : 14:10:36
Questa è la simulazione che mi fece malatesta del forum per un mio vecchio progetto, purtroppo mai portato a termine

RatRace.jpg
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metz Posted - 22 apr 2014 : 08:14:48
In teoria non dovrebbero essere presenti tracce di ruggine sul veicolo alla revisione... Peró...
MarcoBrescia Posted - 21 apr 2014 : 22:49:26
Alla fine l'aspetto della carrozzeria non inficia sui parametri di revisione, perché dovrei avere problemi?

Non è ruggine.

E' una normale LI125 azzurro iseo con dei graffi.

Vorrei solo capire se è possibile fermare la "fioritura" dell'alluminio...
falghe Posted - 21 apr 2014 : 22:21:52
L'unico problema sarà la revisione


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
falghe Posted - 21 apr 2014 : 22:20:23
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Ecco alcuni esempi di lambrette rat.
Unico problema che almeno per quanto riguarda dalle mie parti c'è troppa umidità e per quello ho dovuto far dare il trasparente opaco se no nel giro di qualche anno mi si sarebbero fatti dei buchi nella carrozzeria.
Per ora il trasparente l'ho dato solo al telaio, per i pezzi di alluminio non ci ho ancora pensato se farlo o no.

5564_870145014_n.jpg
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223_1028167757_n.jpg
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4588_297002383_n.jpg
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rat1.jpg
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rat2.jpg
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Lamasaki 2 work in progres


Le trovo veramente stupende

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
prottigol Posted - 21 apr 2014 : 21:22:18
Non ricordo chi, ma qualcuno qui su questo forum, lo scorso anno, aveva riprodotto sulla sua Lambretta macchie di ruggine, con un effetto sorprendentemente reale, ottenendo un risultato estetico molto bello.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
stray runner Posted - 21 apr 2014 : 21:00:42
Ecco alcuni esempi di lambrette rat.
Unico problema che almeno per quanto riguarda dalle mie parti c'è troppa umidità e per quello ho dovuto far dare il trasparente opaco se no nel giro di qualche anno mi si sarebbero fatti dei buchi nella carrozzeria.
Per ora il trasparente l'ho dato solo al telaio, per i pezzi di alluminio non ci ho ancora pensato se farlo o no.

5564_870145014_n.jpg
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rat1.jpg
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rat2.jpg
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Lamasaki 2 work in progres
ilbreizh Posted - 21 apr 2014 : 18:49:01
Rat Style fa parte della cultura Custom, negli US, dove nasce, girano Harley e pick-up fantastici ! I Rat Style non sono per forza "truccati" ma sicuramente sono o sembrano molto trascurati.


il breizh

In rust I trust

image.jpg
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malicci Posted - 21 apr 2014 : 17:12:18
Shabby chic!!

Stefano Licci
falghe Posted - 21 apr 2014 : 13:20:58
Normalmente l'elaborazione è d'obbligo.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
falghe Posted - 21 apr 2014 : 13:19:47
Esatto, il rat style si espande non solo alla conservazione ruggine del mezzo ma arriva anche all'assembramento di più parti..esempio: un miscuglio tra vespa/lambretta/ chissà cosa, ovvio che il tutto deve essere funzionale, a volte piacevole altre a gusto personale.


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
MarcoBrescia Posted - 21 apr 2014 : 10:54:06
In rust we trust
(ma non solo)

Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
samaghi Posted - 21 apr 2014 : 09:58:19
RUT STYLE!
Prova con il trasparente opaco...magari bicomponente almeno regge un po' di più.
MarcoBrescia Posted - 21 apr 2014 : 09:48:13
Alberto,
io uso del Fidoil sulla ruggine del ferro, ma per fermare il sollevarsi della vernice sull'alluminio usano altro?

Il tuo fanale posteriore come era messo?
La mia e' stata per vent'anni in una cantina dove fermentava il vino, non hai idea di cosa possono fare batteri anaerobici che vivono di alcool...


Citazione:
Messaggio inserito da stray runner


al telaio della rat che sto facendo ho fatto dare del trasparente opaco, penso lo puoi dare anche sulle parti in alluminio

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Lamasaki 2 work in progres



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
MarcoBrescia Posted - 21 apr 2014 : 09:35:44
Ciao Lorenzo... bella quanto vasta domanda.

Rat è uno stile di recupero, reutilizzo di un mezzo vecchio.
Lo stile Rat si può applicare a tutto, ma diciamo che prende origine, per quanto ne so io, dal recupero dei Maggiolini Volkswagen.
Di fatto si recupera il mezzo al 100% della meccanica (spesso si va anche oltre, entrando motoristicamente e meccanicamente nell'elaborazione), ma poi si lascia il mezzo allo stato "ruggine a vista" in cui lo si è trovato.

Ovviamente fermando, consolidando la ruggine in quelle parti in cui non si vuole proceda.

Poi anche nel "Rat" esistono gradi di profondità.
Ma il concetto rimane questo.
Ti mando in MP un paio di link in cui puoi approfondire il discorso :-)

Discorso che non è "oggettivamente bello, ma che ha oggettivamente un suo perché" :-)


Lorenzo Posted - 21 apr 2014 : 09:19:10
Scusate l'ignoranza, ma cos'è la RAT?
ciao
stray runner Posted - 21 apr 2014 : 08:39:00

al telaio della rat che sto facendo ho fatto dare del trasparente opaco, penso lo puoi dare anche sulle parti in alluminio

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Lamasaki 2 work in progres
falghe Posted - 21 apr 2014 : 07:55:34
Secondo me, visto che è una RAT, lo lascerei com'é.
Al limite una bella passata con il solito cif e poi della cera da carrozzeria, l'importante e mantenerla.


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

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