V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amig |
Posted - 16 apr 2014 : 14:11:08 cari tutti,
in settimana ho acquistato dal noto ricambista il particolare di cui in oggetto, alla modica cifra di 20,40 euro (più spese di spedizione). (segue piccola digressione). Quando 6 anni fa ho restaurato la mia LI prima serie, non ho trovato il ricambio in questione. Cercavo sul catalogo "portalampada" e mai avrei immaginato un nome così fantasioso ("supporto elastico"). Pertanto all'epoca optai per un ricondizionamento fai da te del vecchio "supporto elastico", rivestendolo con un sottile strato di silicone bianco spalmato con il dito. Grazie a tale soluzione l'ho irrigidito ed ho impedito che le screpolature proseguissero fino a renderlo del tutto inutilizzabile. Poi l'avvento del catalogo con le raffigurazioni di alcuni ricambi mi ha consentito di individuare il supporto elastico codice E1. Ma veniamo a noi: arriva il ricambio e noto subito che le 2 lampadine alle estremità (quello dello stop) sono fissate verticalmente e non orizzontlmente. Inoltre ciascun portalampada è dotato di connessione rapida tipo faston, in luogo dell'attacco a mezzo foro passante chiuso da una vite (tipo mammut). Poco male, ai 2 fili dell'impoianto (luce e stop) che portano la corrente applico altrettanti faston. I 3 portalampada, però, sono dotati solo dell'attacco positivo e, quindi, sono sprovvisti della massa. Pertanto con il saldatore collego in parallelo i negativi dei tre portalampada e saldo un ulteriore filo con all'estremità l'occhiello per fissarlo al telaio. Devo infine collegare in parallelo i positivi delle 2 lampadine dello stop. dopo un'ora di lavoro (evitabile qualora il ricambio fosse stato assemblato come si deve in fase di costruzione) collego i positivi accendo la lambretta e tutto finalmente funziona, ma..... Il coperchio rosso in plastica non si adagia sul supporto elastico, a causa della posizione verticale delle due lampadine dello stop. Piego un po' i faston, levigo un po' l'interno del coperchio rosso (che è sezionato per separare le tre lampadine) e finalmente riesco a montarlo, ma...... lo stop non va. Tolgo il coperchio rosso e funziona di nuovo. In pratica i portalampade sono così pessimi che basta una minima pressione (o torsione) sui fili per far sì che non passi la corrente. dopo mezz'ora abbondante di bestemmie mi decido a rimontare il supporto originale vecchio di 55 anni (tagliando via i 2 faston appena applicati) e tutto riprende a funzionare alla perfezione. Tengo a precisare che le lampadine che utilizzo sono le originali 6V - 3W (e non quelle da 5W più lunghe di circa 4 mm) e, quindi, non ho piegato le mollette dei portalampada). Sconsiglio petanto vivamente di acquistare il ricambio E1, a mio avviso di fattura veramente pessima.
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
amig |
Posted - 22 apr 2014 : 14:42:07 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Concordo anchio che sarebbe meglio non vendere questi ricambi,e ripeto finchè ho voce meglio l'originale riparato ciao
belligerante ugo
e' il motivo per il quale ho ritenuto doveroso aprire questa discussione. |
Belligerante ugo |
Posted - 17 apr 2014 : 11:34:46 Concordo anchio che sarebbe meglio non vendere questi ricambi,e ripeto finchè ho voce meglio l'originale riparato ciao
belligerante ugo |
GTR |
Posted - 17 apr 2014 : 09:26:41 Citazione: Messaggio inserito da riz
non sono identici agli originali come tipologia ... Ma fanno il loro lavoro!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
sono pienamente d'accordo ed è la migliore soluzione in commercio , il problema sta nella riproduzione in gomma in vendita , costa non poco ed è fatta con i piedi!!!! sarebbe più etico e corretto, non vendere il ricambio che vendere una porcata simile!!!!!
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
amig |
Posted - 17 apr 2014 : 09:09:47 Citazione: Messaggio inserito da GTR
...pure sul mio ho recuperato in qualche modo il vecchio supporto lampade , dopo aver visto la chincaglieria venduta come ricambio originale !!!!
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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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riz |
Posted - 16 apr 2014 : 22:29:36 non sono identici agli originali come tipologia ... Ma fanno il loro lavoro!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
GTR |
Posted - 16 apr 2014 : 18:54:48 Citazione: Messaggio inserito da riz
io ho messo quello dell'altro ricambista. al tempo aveva solo la predisposizione per 1 luce posizione e 1 stop. ma adesso ce l'ha per 2 stop. e i suoi sono in metallo a specchio. funzionano!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
...ma quelli in metallo sono per la 2a serie.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
riz |
Posted - 16 apr 2014 : 16:17:07 io ho messo quello dell'altro ricambista. al tempo aveva solo la predisposizione per 1 luce posizione e 1 stop. ma adesso ce l'ha per 2 stop. e i suoi sono in metallo a specchio. funzionano!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
GTR |
Posted - 16 apr 2014 : 16:11:40 ...pure sul mio ho recuperato in qualche modo il vecchio supporto lampade , dopo aver visto la chincaglieria venduta come ricambio originale !!!!
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
amig |
Posted - 16 apr 2014 : 15:44:14 non sbagli, ma volevo conservare lo stop con le due lampadine laterali |
samaghi |
Posted - 16 apr 2014 : 15:35:36 li prima serie. Sulla mia me lo sono autocostruito con un foglio di gomma ignifuga verniciato di bianco e funziona bene...in alternativa se non sbaglio avresti potuto mettere quello in metallo del seconda.. |
amig |
Posted - 16 apr 2014 : 15:34:41 le lampadine di lunghezza giusta sono solo quelle da 3watt. quelle da 5watt o superiori sono più lunghe. Io le ho trovate con un po' di difficoltà, ma il ricambista le ha a listino ad 1 € l'una.
ma a tuo parere com'è la fattura di quei portalampada? capisco che ormai non si possa più parlare di materiali e qualità di un tempo, ma....caspiterina... un minimo di consistenza e funzionalità!!!! |
Janez |
Posted - 16 apr 2014 : 15:30:25 ciao Gigi , parla di Lambretta LI Prima serie
Lambretta Club Trento |
Janez |
Posted - 16 apr 2014 : 15:29:44 ciao, anche io ho comprato il ricambio e ho dovuto fare il cablaggio per le masse , ma non ho trovato lapadine a siluro di lunghezza giusta , cosi' ho comprato la versione a LED 12V e ho risolto ! ciao
Lambretta Club Trento |
Iso |
Posted - 16 apr 2014 : 15:05:48 Di che scooter stiamo parlando?
Ciao. |