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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pulsi Posted - 14 apr 2014 : 18:14:07
Lambretta Li 125 3 serie del 1962.
Ho letto nel forum dei problemi di alimentazione luci e motore per colpa dell'interruttore dello stop, da due o un filo!!!???
Il mio problema è quasi analogo anche se la lambretta ora e ferma per ristrutturazione.
Il precedente proprietario mi ha detto che funzionava tutto, solo che quando frenava si spegnevano le luci....
Ora devo sostituire l'impianto elettrico, ma quello montato è stato molto rimaneggiato ed io non ho idea di che modello sia. Sarà a un filo o due, lo statore sarà originale?
L'interruttore stop è a due fili, ma un filo è stato aggiunto e lo statore non mi sembra originale. Quindi....
Mi sembra lampante (spero) che si tratti di un 4 fili, ma cosa comporta se devo acquistare l'impianto elettrico. Prendo quello a due o a un filo per lo stop?
Inoltre noterete che due fili che escono dallo statore sono isolati.... Bohh!!!!
Help me!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pulsi Posted - 23 apr 2014 : 19:36:49
Ora è tutto più chiaro.... grazie della spiegazione esauriente.

Ciao
Iso Posted - 18 apr 2014 : 22:48:53
Precedentemente ho messo un link, ci sono i due schemi elettrici.
Il primo è delle versione del '62, come era la tua e il secondo è la versione del 63 in poi, come è stata trasformata.
Nella versione del '62 lo statore ha una sola bobina che fa tutte le luci ed esternamente vi è un scatola con una induttanza con funzione di attenuare la corrente per quando funzionano le soli luci di posizione, lo stop ha un circuito tutto diverso).
Nella versione successiva lo statore ha bobine dedicate per il faro, posizione e stop. In tal casso non c'è più bisogno dell'attenuatore ed i fili che escono dallo statore vanno connessi direttamente all'impianto attraverso il modulo di connessione.

4_poli.jpg
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6_poli.jpg
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Ciao.


Pulsi Posted - 18 apr 2014 : 18:14:56
Già probabilmente hai ragione, però "l'acqua è poca e la papera non galleggia"....
A parte le battute ho tempo per pensarci, però mi piace capirci qualcosa e quindi ti chiedo ..... quella specie di trasformatore a cui si collegava tutto, a cosa serve e se cambio la scatola di giunzione che fine fa?
Chiedo scusa in anticipo, sicuramente per voi sono cose trite e ritrite, ma io di Lambretta non ho nessuna esperienza, mi arrangio molto meglio su moto anni 70/80.
Iso Posted - 18 apr 2014 : 17:52:14
Citazione:
Messaggio inserito da Pulsi

Grazie dei consigli...molto preziosi... per non dire economici...
Mi piace l'idea che non tutti siano "spendaccioni", specialmente di questi tempi.




Sincerità per sincerità ... se fosse mia io avrei scelto per l'originalità, un gruppo volano/statore a 4 poli si trova usato facilmente a poco anche qui sul forum.

Ciao.
Iso Posted - 18 apr 2014 : 17:49:01
Non ti presoccupare dei poli e fili, quando vai ad acquistare il nuovo cablaggio elettrico richiedilo "per Lambretta LI 3° serie con volano a 6 poli ed interruttore a 2 fili".
Ricordati che devi acquistare anche la "scatola di giunzione posteriore".
La tua Lambretta è un terza serie prima produzione.
Però non dire che è del '62 altrimenti ti potrebbero dare il cablaggio che savevi in origine.

Ciao.
Pulsi Posted - 18 apr 2014 : 17:18:06
Inoltre secondo voi essendo del 1962 è una prima o seconda serie.... dal libretto non si capisce molto perché è stata cambiata la targa e ci hanno scritto sopra troppe cose, ma la prima targa sembra essere un ottobre 1962.
Pulsi Posted - 18 apr 2014 : 17:13:17
... e quindi????
Mi sto incasinando tra poli e fili!
Riassumendo dal mio statore escono 4 fili, ma non ho ancora capito di quale tipo stiamo parlando.
È chiaro che opterò per la soluzione più economica, cioè di non cambiare lo statore, che oltretutto mi sembra nuovo.
Devo acquistare l'impianto con il freno a due fili o un filo?
sbruscoli Posted - 18 apr 2014 : 14:52:50
4 fili, non quattro poli, i poli sono an'altra cosa. Equivalgono ai magneti presenti sul rotore.

quellidellalambra
Pulsi Posted - 18 apr 2014 : 14:44:08
Grazie dei consigli...molto preziosi... per non dire economici...
Mi piace l'idea che non tutti siano "spendaccioni", specialmente di questi tempi.

Comunque non ho capito una cosa.
Parlate di statore a 4 e 6 poli, ma dal mio statore ne escono 4 di cui due sono isolati, quindi perché mi dite che ho un 6 poli?

Belligerante ugo Posted - 14 apr 2014 : 21:15:37
Quoto in tutto Luigi,e ti conviene per risparmiare comprare l'impianto a sei poli e la morsettiera come ha detto Luigi ciao(altrimenti devi prendere statore e volano quattro poli,e spenderesti di più)

belligerante ugo
Iso Posted - 14 apr 2014 : 19:05:58
C'è lo statore (coi fili di colore non di serie) e interruttore stop della versione a 6 poli.
La scatolina di regolazione invece è per un impianto a 4 poli.
Si deduce che siano stati fatti dei rimaneggiamenti e modifiche, in origine c'era l'impianto a 4 poli con interruttore dello stop ad un filo e scatola di regolazione.
Ora però con il mix che hai conviene economicamente acquistare l'impianto a 6 poli per interruttore a 2 fili, nonchè sostituire la scatolina di regolazione con la connettiera prevista per il 6 poli.
In alternativa ripristinare come da origine lo statore con volano a 4 poli, interruttore ad un filo e mantenere il regolatore originale.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf

Ciao.
Pulsi Posted - 14 apr 2014 : 18:37:23
Ops... Ho,dimenticato le foto.....

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Iso Posted - 14 apr 2014 : 18:18:29
Siccome non si vedono le foto, scrivici i colori dei fili che escono dallo statore.

Ciao.

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