V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettista81 |
Posted - 05 apr 2014 : 23:11:28 Chiedo aiuto:
contachilometri di Lambra Special ferma da 10 anni, primo giro lungo dopo "revisione" e messa a punto. Grande rumore percepibile anche a motore tirato, fin da subito, simile ad un ronzio di...vespa...(insetto). Lancetta tachimetro che quando c'è il rumore di cui sopra sbalza da 0 al massimo, mentre quando non c'è rumore segna la giusta velocità. Mi fermo, sono troppo lontano da casa, cerco di stendere per quel che è possibile il cavo del contakm, ma nulla, decido di tornare alla base. Quindi ad un certo punto tutto si ferma, e la lancetta non si muove più. Il rumore sparisce.
...che è successo?!?!?
Preciso che il contachilometri ha continuato sempre a funzionare regolarmente, segnando i km percorsi in maniera corretta. |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mauro Galli |
Posted - 08 apr 2014 : 19:52:47 Olà Marco, ti spiego il perché dello svitol al posto del grasso spray... o almeno ti riporto le motivazioni che hanno dato a me quando mi consigliarono di lubrificare il contakm. Il lubrificante da usare deve essere estremamente fluido e non tendere col tempo a fare adesione o diventare gommoso. Lo svitol è praticamente liquido e, dopo che la parte volatile se n'è andata, lascia una patina lubrificata di spessore impercettibile... Altri prodotti simili come il wd40 penso possano andare bene. Se ho ben capito (quando mi dissero la cosa) il problema risiede tutto in quel cilindro rotante che si vede bene nella tua ultima foto; deve trascinare, caricando per attrito, la molla della lancetta che indica la velocità... non deve essere secco, non deve essere troppo viscoso ...insomma deve scorrere il "giusto"! Ho smontato esattamente il mio contakm come hai fatto Tu, non oltre; poi ho lubrificato e ha funzionato!
Mauro Galli World Lambretta Club |
piraccia |
Posted - 08 apr 2014 : 15:00:27 Ho smontato il contachilometri ed eccolo qua. Pensavo di utilizzare un grasso spray al litio invece dello svitol per mantenere più a lungo la lubrificazione interna. Più di cosi non mi voglio avventurare nello smontaggio per paura che mi parta la molla a chiocciola della lancetta.
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lambrettista81 |
Posted - 07 apr 2014 : 11:33:48 Grazie Mauro per il tuo intervento, mi hai dato un po' di speranza. Appena ho un attimo ci metto le mani e vi aggiorno. Grazie mille |
Mauro Galli |
Posted - 07 apr 2014 : 08:01:11 Citazione: Messaggio inserito da enio
Devi smontarlo e lubrificare tra perno dove entra il cavetto e il cilindro dove viene impanata la ghiera della guaina, prova e se persiste il tutto ti spiego cosa devi fare enio
Ciao Riccardo, ho avuto il tuo stesso problema sulla mia 150 Li3. L'ho risolto aprendo la carcassina del contachilometri, estraendo il meccanismo completo (senza smontarlo) e lubrificandolo con svitol il più possibie nei punti in cui riuscivo ad accedere. Prima dell'intervento faceva rumore, la lancetta del contachilometri oscillava vistosamente e/o si bloccava, invece il conteggio dei Km funzionava regolarmente. Dopo la semplice operazione di lubrificazione tutto è tornato regolare.
Mauro Galli World Lambretta Club |
lambrettista81 |
Posted - 06 apr 2014 : 22:31:11 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se il contachilometri continua a funzionare ed è il tachimetro sta fermo, deduco un guasto interno al contachilometri e non sulla guaina.
Ciao.
Grazie Iso, credo infatti sia più che questione di guaina un discorso interno al contachilometri. Hai qualche idea? Spero domani o dopodomani di riuscire a smontarlo. Grazie |
Iso |
Posted - 06 apr 2014 : 22:27:31 Se il contachilometri continua a funzionare ed è il tachimetro sta fermo, deduco un guasto interno al contachilometri e non sulla guaina.
Ciao. |
lambrettista81 |
Posted - 06 apr 2014 : 22:21:56 Grazie enio, attendo fiducioso la spiegazione che anche piraccia ti richiede.. ..samaghi, ma se così fosse, perché il contachilometri segna perfettamente i km percorsi?
Perdonate lo studio sulle ipotesi, ma non ho avuto ancora modo di aprire il manubrio...il tempo è più che tiranno! |
samaghi |
Posted - 06 apr 2014 : 22:11:44 Se la lancetta si è fermata secondo me è da sostituire il rinvio...dovrebbe essersi spiattellato! |
piraccia |
Posted - 06 apr 2014 : 21:18:28 Anche il mio veglia originale ha iniziato a ronzare, ho ingrassato il cavo nella guaina e l innesto ma il rumore persiste seppur in maniera minore. Funziona perfettamente, la lancetta è stabile non tarantolata ma il ronzio mi crea disturbo. Qual è la tua tecnica segreta enio? |
enio |
Posted - 06 apr 2014 : 21:03:58 Devi smontarlo e lubrificare tra perno dove entra il cavetto e il cilindro dove viene impanata la ghiera della guaina, prova e se persiste il tutto ti spiego cosa devi fare enio |
lambrettista81 |
Posted - 06 apr 2014 : 20:43:59 Grazie, presi un po' di spunti ma...se qualcuno sa rispondermi direttamente, specie per il discorso del rumore..grazie! |
f.felo |
Posted - 05 apr 2014 : 23:54:58 Prova a leggere qui....ciao http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43436&SearchTerms=contachilometri,tarantolato
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono** |
Mirco69 |
Posted - 05 apr 2014 : 23:22:15 Rottura/mancanza dente/i dell'ingranaggio rinvio???? Te la butto lì..... Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |