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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 30 mar 2014 : 12:10:54
Di nuovo alle prese con i classici problemi, ma quando capitano è tutta un'altra cosa…
Oggi piccolo giro di qualche kilometro con una 125 B. Tutto perfetto, erano quattro anni che era ferma ma ieri si è macinata, dopo una piccola messa a punto, ; 50 km filati, senza un problema. Oggi, tentando il bis, dopo aver superato una faticosa salita, in discesa, pur non perdendo colpi, si è spenta al termine, scoppiettando animatamente.
Dopo aver tentato con la pedivella, senza successo, ho provato di nuovo a riaccenderla spingendo per un'altra discesa. Si è riaccesa. Pur volendo prendere giri molto difficilmente. Dopo 5 km di nuovo lo stesso problema, ma con scoppiettamenti molto più importanti e non si è più riaccesa. Purtroppo, sono partito senza attrezzi e non è stato possibile fare alcun tipo di manutenzione. Sono tornato a casa a piedi, per fortuna ero vicino. Secondo voi è un problema di carburatore? Ad esempio di galleggiante, oppure un problema di elettricità? Vi ringrazio anticipatamente.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettista81 Posted - 05 apr 2014 : 11:21:26
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Le bobine che mettono di funzionare per surriscaldamento sono bobine interrotte.
Funaziona fittiziamewnte da fredde seppur tinterrotte e con un piccolo arco interno consentono il passaggio della scintilla.
Poi per dilatazione delle spire ineterrote, per via del calore, l'arco interno non è più sufficiente al trasmettere la scintilla.
Consiglio di controllare la continutà della bonina con il tester in Ohm, tra la pippetta della candela e massa.

Ciao.



Grazie mille Iso per la tua spiegazione impeccabile, purtroppo ancora non ho avuto un attimo di tempo per fare un po' di prove.
Naturalmente appena possibile seguirò tutti i vostri consigli, da cui non si finisce mai di imparare.
Grazie!

Riccardo.
Iso Posted - 05 apr 2014 : 00:29:18
Le bobine che smettono di funzionare per surriscaldamento sono bobine interrotte.
Funzionano fittiziamente da fredde seppur interrotte e con un piccolo arco interno consentono il passaggio della scintilla.
Poi per dilatazione delle spire, per via del calore, l'interruzione si distanzia e l'arco interno non è più sufficiente a trasmettere la scintilla.
Consiglio di controllare la continutà della bonina con il tester in Ohm, tra la pippetta della candela e massa.

Ciao.
lambrettista81 Posted - 31 mar 2014 : 16:16:28
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Riccardo,
sono pronto a scommettere che se provi adesso va in moto!!
al 99,74% è la bobina alta tensione che scaldandosi perde isolamentoe quindi non svolge più il suo compito.
Per lomeno mi sembra di rivedermi durante un raduno bellissimo a San Pellegrino Terme dove anche io avevo portato la mia B appena finita di conservare. prima di allora solo brevi giretti in montagna a 1200 o più metri durnate il periodo priomaverile e quindi in clima decisamente freschino. Per provarlabene sono anche andato sul passo del Tonale ma tra andata e ritorno in totale non più di 30 Km.
Durante il raduno invece vuoi l' andatura lenta per via del gruppo , vuoi la temparatura estiva...sono arrivato al valico solo grazie ad un caro amico che mi spinse col piededestro appoggiato al bauletto. Meravigliosa la discesa in folle a motore spento.


Grazie Ferdinando !



Roberto, i tuoi consigli/racconti sono sempre special!, non sapevo del possibile "collasso" della bobina per surriscaldamento...e ieri, tra bel tempo e salite di Perugia, la piccoletta B si è sicuramente surriscaldata..
Grazie!
lambrettista81 Posted - 31 mar 2014 : 16:01:41
Cari amici,

vi ringrazio tutti per il magico supporto che rende sempre unico il nostro forum.
Partirò subito, appena possibile, col revisionare bobina e puntine..
..poi vi farò naturalmente sapere!

Grazie mille a tutti voi
125m Posted - 31 mar 2014 : 15:49:07
Ciao Riccardo,
sono pronto a scommettere che se provi adesso va in moto!!
al 99,74% è la bobina alta tensione che scaldandosi perde isolamentoe quindi non svolge più il suo compito.
Per lomeno mi sembra di rivedermi durante un raduno bellissimo a San Pellegrino Terme dove anche io avevo portato la mia B appena finita di conservare. prima di allora solo brevi giretti in montagna a 1200 o più metri durnate il periodo priomaverile e quindi in clima decisamente freschino. Per provarlabene sono anche andato sul passo del Tonale ma tra andata e ritorno in totale non più di 30 Km.
Durante il raduno invece vuoi l' andatura lenta per via del gruppo , vuoi la temparatura estiva...sono arrivato al valico solo grazie ad un caro amico che mi spinse col piededestro appoggiato al bauletto. Meravigliosa la discesa in folle a motore spento.


Grazie Ferdinando !
blackdog Posted - 31 mar 2014 : 15:31:48
punto sulla bobina

"La felicità và sempre in Lambretta"

perussu Posted - 31 mar 2014 : 12:18:33
...dicevi che quando si è spenta l'hai riavviata a spinta; si direbbe una carenza di corrente, che potrebbe essere dovuta a bobina scadente, volano poco magnetizzato, condensatore vecchio o semplicemente candela non adatta.
Anch'io escluderei il carburatore, ma non si sà mai....
Fai qualche prova e poi riferisci.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Belligerante ugo Posted - 31 mar 2014 : 11:10:31
Io credo che il carburatore non centra,al massimo se la bobina è buona potrebbero essere le puntine platinate ciao

belligerante ugo
lambrettista81 Posted - 31 mar 2014 : 09:54:19
Avendoci dormito sopra, ma soprattutto non avendo ancora messo le mani sul "corpo del reato", mi chiedevo:
visto che i problemi ci sono stati solo ed esclusivamente in discesa, quindi senza gas e con marcia ingranata, può essere il carburo ostruito durante la discesa appunto che ha bloccato tutto?
Sintomi non riportati ieri: esplosioni al carburatore con leggero fumo proveniente da esso e benzina trabordante dalla vaschetta del galleggiante se premuta la pipetta spingibenzina del carburatore.

Riporto la cosa in attesa di metterci davvero le mani, solo per condividere il problema, ma soprattutto per imparare la diagnosi sempre di più.
Grazie,

Riccardo.
lambrettista81 Posted - 30 mar 2014 : 21:29:11
Vi ringrazio per il supporto, l'impianto elettrico sarà il primo ad essere controllato.
Vi tengo aggiornati!
Belligerante ugo Posted - 30 mar 2014 : 14:17:18
Anchio penso che sia la bobina ciao

belligerante ugo
lambrettista Posted - 30 mar 2014 : 13:35:18
Bobina
dl 150 Posted - 30 mar 2014 : 13:25:55
direi sintomi di puntino sulla candela,il serbatoio è trattato?
Iso Posted - 30 mar 2014 : 13:07:55
Sono pronto a scommettere che è la bobina.
Secondo me è interrotta.

Ciao.
f.felo Posted - 30 mar 2014 : 12:29:00
Premesso che sicuramente non centra niente e che non conosco la Lambretta B però mi viene in mente quando, con la mia II serie, mi è successa la stessa cosa. Era la bobina originale che mi dava problemi.
Sostituita con quella del ciao mai avuto più problemi.
Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

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