Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Quesito
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2014 :  12:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di nuovo alle prese con i classici problemi, ma quando capitano è tutta un'altra cosa…
Oggi piccolo giro di qualche kilometro con una 125 B. Tutto perfetto, erano quattro anni che era ferma ma ieri si è macinata, dopo una piccola messa a punto, ; 50 km filati, senza un problema. Oggi, tentando il bis, dopo aver superato una faticosa salita, in discesa, pur non perdendo colpi, si è spenta al termine, scoppiettando animatamente.
Dopo aver tentato con la pedivella, senza successo, ho provato di nuovo a riaccenderla spingendo per un'altra discesa. Si è riaccesa. Pur volendo prendere giri molto difficilmente. Dopo 5 km di nuovo lo stesso problema, ma con scoppiettamenti molto più importanti e non si è più riaccesa. Purtroppo, sono partito senza attrezzi e non è stato possibile fare alcun tipo di manutenzione. Sono tornato a casa a piedi, per fortuna ero vicino. Secondo voi è un problema di carburatore? Ad esempio di galleggiante, oppure un problema di elettricità? Vi ringrazio anticipatamente.

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2014 :  12:29:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che sicuramente non centra niente e che non conosco la Lambretta B però mi viene in mente quando, con la mia II serie, mi è successa la stessa cosa. Era la bobina originale che mi dava problemi.
Sostituita con quella del ciao mai avuto più problemi.
Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2014 :  13:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono pronto a scommettere che è la bobina.
Secondo me è interrotta.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 mar 2014 :  13:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi sintomi di puntino sulla candela,il serbatoio è trattato?
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2014 :  13:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bobina
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mar 2014 :  14:17:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anchio penso che sia la bobina ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2014 :  21:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio per il supporto, l'impianto elettrico sarà il primo ad essere controllato.
Vi tengo aggiornati!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2014 :  09:54:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avendoci dormito sopra, ma soprattutto non avendo ancora messo le mani sul "corpo del reato", mi chiedevo:
visto che i problemi ci sono stati solo ed esclusivamente in discesa, quindi senza gas e con marcia ingranata, può essere il carburo ostruito durante la discesa appunto che ha bloccato tutto?
Sintomi non riportati ieri: esplosioni al carburatore con leggero fumo proveniente da esso e benzina trabordante dalla vaschetta del galleggiante se premuta la pipetta spingibenzina del carburatore.

Riporto la cosa in attesa di metterci davvero le mani, solo per condividere il problema, ma soprattutto per imparare la diagnosi sempre di più.
Grazie,

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mar 2014 :  11:10:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che il carburatore non centra,al massimo se la bobina è buona potrebbero essere le puntine platinate ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2014 :  12:18:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...dicevi che quando si è spenta l'hai riavviata a spinta; si direbbe una carenza di corrente, che potrebbe essere dovuta a bobina scadente, volano poco magnetizzato, condensatore vecchio o semplicemente candela non adatta.
Anch'io escluderei il carburatore, ma non si sà mai....
Fai qualche prova e poi riferisci.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2014 :  15:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
punto sulla bobina

"La felicità và sempre in Lambretta"

Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2014 :  15:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riccardo,
sono pronto a scommettere che se provi adesso va in moto!!
al 99,74% è la bobina alta tensione che scaldandosi perde isolamentoe quindi non svolge più il suo compito.
Per lomeno mi sembra di rivedermi durante un raduno bellissimo a San Pellegrino Terme dove anche io avevo portato la mia B appena finita di conservare. prima di allora solo brevi giretti in montagna a 1200 o più metri durnate il periodo priomaverile e quindi in clima decisamente freschino. Per provarlabene sono anche andato sul passo del Tonale ma tra andata e ritorno in totale non più di 30 Km.
Durante il raduno invece vuoi l' andatura lenta per via del gruppo , vuoi la temparatura estiva...sono arrivato al valico solo grazie ad un caro amico che mi spinse col piededestro appoggiato al bauletto. Meravigliosa la discesa in folle a motore spento.


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2014 :  16:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari amici,

vi ringrazio tutti per il magico supporto che rende sempre unico il nostro forum.
Partirò subito, appena possibile, col revisionare bobina e puntine..
..poi vi farò naturalmente sapere!

Grazie mille a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2014 :  16:16:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Riccardo,
sono pronto a scommettere che se provi adesso va in moto!!
al 99,74% è la bobina alta tensione che scaldandosi perde isolamentoe quindi non svolge più il suo compito.
Per lomeno mi sembra di rivedermi durante un raduno bellissimo a San Pellegrino Terme dove anche io avevo portato la mia B appena finita di conservare. prima di allora solo brevi giretti in montagna a 1200 o più metri durnate il periodo priomaverile e quindi in clima decisamente freschino. Per provarlabene sono anche andato sul passo del Tonale ma tra andata e ritorno in totale non più di 30 Km.
Durante il raduno invece vuoi l' andatura lenta per via del gruppo , vuoi la temparatura estiva...sono arrivato al valico solo grazie ad un caro amico che mi spinse col piededestro appoggiato al bauletto. Meravigliosa la discesa in folle a motore spento.


Grazie Ferdinando !



Roberto, i tuoi consigli/racconti sono sempre special!, non sapevo del possibile "collasso" della bobina per surriscaldamento...e ieri, tra bel tempo e salite di Perugia, la piccoletta B si è sicuramente surriscaldata..
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2014 :  00:29:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bobine che smettono di funzionare per surriscaldamento sono bobine interrotte.
Funzionano fittiziamente da fredde seppur interrotte e con un piccolo arco interno consentono il passaggio della scintilla.
Poi per dilatazione delle spire, per via del calore, l'interruzione si distanzia e l'arco interno non è più sufficiente a trasmettere la scintilla.
Consiglio di controllare la continutà della bonina con il tester in Ohm, tra la pippetta della candela e massa.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2014 :  11:21:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Le bobine che mettono di funzionare per surriscaldamento sono bobine interrotte.
Funaziona fittiziamewnte da fredde seppur tinterrotte e con un piccolo arco interno consentono il passaggio della scintilla.
Poi per dilatazione delle spire ineterrote, per via del calore, l'arco interno non è più sufficiente al trasmettere la scintilla.
Consiglio di controllare la continutà della bonina con il tester in Ohm, tra la pippetta della candela e massa.

Ciao.



Grazie mille Iso per la tua spiegazione impeccabile, purtroppo ancora non ho avuto un attimo di tempo per fare un po' di prove.
Naturalmente appena possibile seguirò tutti i vostri consigli, da cui non si finisce mai di imparare.
Grazie!

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits