Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 bobina alimentazione dl200 electronic

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
enio Posted - 28 mar 2014 : 09:12:12
E' possibile riavvolgere detta bobina 6v dato che ha un filamento capillare oppure sostituirla con altra reperibile eventualmente a 12v e cos'altro bisognerebbe sostituire o esistono altre soluzioni ovviamente l'ottimale sarebbe trovarne una originale ma la vedo dura dato che il tutto è ducati originale
ringrazio anticipatamente tutti coloro che daranno una mano a risolvere detto problema
enio
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 28 mar 2014 : 21:42:37
Io non l'ho comperata, l'ho tolta da uno statore usato che avevo in casa. Sul web c'é di tutto
enio Posted - 28 mar 2014 : 21:18:44
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

problemi???????????????????????quando avrai sostituito la bobina interna con apposito attrezzo controlla la tensione,ciao

Eheheh!!!! stavo in pensiero!!!!! fortunatamente parlo della seconda accensione elettronica che voglio tenere di scorta tutta completa di volano statore e bobina
il dl è pronto come già detto per il battesimo il 16pv a Portofino (tempo permettendo perchè l'unico difetto della lambra che è allergica all'acqua!!!!!!)
Enio
Grisu Posted - 28 mar 2014 : 21:09:04
problemi???????????????????????quando avrai sostituito la bobina interna con apposito attrezzo controlla la tensione,ciao
Iso Posted - 28 mar 2014 : 20:54:19
Credo anch'io siano compatibili al meno dal punto di vista elettrico, anche l'Et3 lavora infati con due bobine, però non so se l'alloggiamento sia uguale.

Ciao.
enio Posted - 28 mar 2014 : 20:50:24
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da enio

Specifico che sto parlando dell'accensione elettronica montata sul dl200 originale ducati dell'epoca, sto cercando di risolvere il problema della bobina basso voltaggio, quella che sta sullo statore cioè quella di alimentazione, dato che la mia è interrotta, quindi ho sostituirla con una uguale 6v oppure poter riavvolgere la vecchia oppure montarne un'altra 12v oppure????????
enio

Ah scusa!! Montane una di un px elettronico. Funziona benissimo, esperimento giá testato da me e stray runner. Cn pochi euro te la cavi, dovrebbero anche venderle sciolte se non sbaglio

Ok, quella che ho trovato costa €36 di concorrenza, te dove l'hai trovata ed era originale o come ???
enio
metz Posted - 28 mar 2014 : 20:31:41
Enio vai tranquillo, monta senza problemi
enio Posted - 28 mar 2014 : 20:05:49
Ciao Gigi no non voglio passare a 12v ma mantenere il tutto originale, comunque ho visto che l'et3 monta la stessa bobina di alimentazione ducati 6v e si trovano da una ditta di genova che fa bobine ed è uguale alla mia come misure e come alloggiamento per l'intraferro e come misura esterna dell'avvolgimento l'unico dubbio è il numero delle spire ma essendo anche questa da 6v penso dovrebbero essere uguali ho sbaglio !!! fammi sapere
grazie a tutti per le risposte
enio
metz Posted - 28 mar 2014 : 20:05:13
Citazione:
Messaggio inserito da enio

Specifico che sto parlando dell'accensione elettronica montata sul dl200 originale ducati dell'epoca, sto cercando di risolvere il problema della bobina basso voltaggio, quella che sta sullo statore cioè quella di alimentazione, dato che la mia è interrotta, quindi ho sostituirla con una uguale 6v oppure poter riavvolgere la vecchia oppure montarne un'altra 12v oppure????????
enio

Ah scusa!! Montane una di un px elettronico. Funziona benissimo, esperimento giá testato da me e stray runner. Cn pochi euro te la cavi, dovrebbero anche venderle sciolte se non sbaglio
Iso Posted - 28 mar 2014 : 18:05:41
Per riavvolgerla non c'è problema, se vuoi te lo faccio io.

Per aumentare il voltaggio si può fare basta aumentare in proporzione il numero di spire.
Siccome suppongo che intendi passare a 12 volt, per avere più luce, ci sono dei problemi da tener conto.
1° il numero di spire deve naturalemnte diventare il doppio ... ma non ci stanno, allora per farcele stare bisogna ridurre la sezione del filo, ma se riduciamo la sezione del filo riduciamo la corrente disponibile, pertanto avremmo una tensione doppia ma una corrente dimezzata, quindi alla fine la stessa potenza che rimanere a 6 volt.
2° per raddoppiare la tensione bisogna inoltre riavvolgere anche la seconda bobina (il DL200 ha due bobine luci in serie), ma il discorso è lo stesso della precedente (non ci stanno).
3° il traferro su cui sono inserite le due bobine sono dimensionate per i Watt attuali, non è possibile aumentare i Watt se non si aumentano le sezioni dei traferri oppure si aumentano il numero dei traferri.
I taferri sono le pertuberanze di lamierino metallico su cui sono insirite le bobine. Su questi circola il flusso magnetico, piu grande è la sezione dei lamierini più flusso magnetico viene incanalato e quindi più potenza possono produrre le bobine).

Pertanto ammetendo di passare a 12 volt, mantenendo solo le due bobine attuali (con il doppio delle spire ciascuna) per il faro anteriore sempre una lampdina da 25watt possiamo istallare.

Oppure si potrebbe rinunciare alle due bobine del filo rosa (stop) e filo viola (posizione) ed in loro sostituzione avvolgere due bobine uguali a quelle delle luci (filo marrone).
Collegandole in serie possiamo ottenre circa 50÷60watt a 12 volt.
Per lo stop e la luce di posizioni bisogna modificare l'impianto ed adottare un regolatore (come avveniva negli impianti a 4 poli).

Si potrebbe provare anche a riavvolgere le due bobine dello stesso numero di spisre ma con filo di sezione appena più grosso.
Con ciò suppongo di ottenere sempre i 6 volt ma con quanche ampere in più, montare qindi una lapadina al faro da 6volt ma da 35Watt anziche è da 25. Sperando di il flusso magnetico sia sufficiente.

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_130_EL.pdf

Ciao.
enio Posted - 28 mar 2014 : 15:32:53
enio
Iso Posted - 28 mar 2014 : 12:09:25
Per caso vuoli fare la conversione mostrata qui: http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=46

Ciao.
metz Posted - 28 mar 2014 : 11:41:39
su scooter center dovrebbero averle
Luud Posted - 28 mar 2014 : 09:42:37
Se non sbaglio tempo fa mickyred ne aveva una da vendere oppure tieni monitorato ebay.uk ne saltano fuori regolarmente!

Gian

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000