V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
c7s9 |
Posted - 26 mar 2014 : 15:12:07 Mi sono accorto che a poco meno di due anni dalla verniciatura della mia Lambretta, la vernice ha dei problemi su una delle due pedane:
ff1.jpg _ _
ff2.jpg _ _
Da cosa è causato questo sollevamento della vernice? Come è meglio intervenire per risolvere il problema? Grazie!
Carlo |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
wanvaiden |
Posted - 29 mar 2014 : 00:19:44 Citazione: Messaggio inserito da c7s9
La carteggiatura credo sia stata fatta bene perchè c'ero anche io quando è stata fatta. Quindi se è un problema di fondo utilizzato il problema potrebbe presentarsi anche in altri punti? Come mi conviene procedere con la pedana che presenta il problema? Sverniciarla tutta e rifare il lavoro? Grazie!
la carteggiatura con che grana è stata fatta? prima del fondo è stata spruzzata con un fondo epossidico o equivalente? come ti ho scritto sopra il problema è proprio che può presentarsi anche in altri punti! ti converrebbe mettere una goccia di ve.sul difetto,fai passare del tempo cosi vedi cosa succede al resto! poi deciderai come intervenire. |
Belligerante ugo |
Posted - 28 mar 2014 : 08:55:37 Il mio consiglio di sverniciare di nuovo la pedana e rifarla ciao
belligerante ugo |
c7s9 |
Posted - 28 mar 2014 : 07:55:00 La carteggiatura credo sia stata fatta bene perchè c'ero anche io quando è stata fatta. Quindi se è un problema di fondo utilizzato il problema potrebbe presentarsi anche in altri punti? Come mi conviene procedere con la pedana che presenta il problema? Sverniciarla tutta e rifare il lavoro? Grazie! |
wanvaiden |
Posted - 28 mar 2014 : 00:51:42 Citazione: Messaggio inserito da brontolambro
Potrebbe essere che la lamiera sabbiata non sia stata carteggiata a dovere e che non sia stato dato un adeguato fondo antiruggine prima dello stucco a spruzzo?
è quasi certo che questa è quella giusta! |
perussu |
Posted - 27 mar 2014 : 09:48:31 Forse in qualche punto la lamiera non è stata sgrassata a dovere. Forse ci sono dei residui di sverniciante chimico. Forse ci sono residui di prodotti siliconici. Forse................
Le cause potrebbero essere molteplici, purtroppo.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
brontolambro |
Posted - 27 mar 2014 : 09:13:49 Potrebbe essere che la lamiera sabbiata non sia stata carteggiata a dovere e che non sia stato dato un adeguato fondo antiruggine prima dello stucco a spruzzo? |
c7s9 |
Posted - 27 mar 2014 : 00:08:18 La Lambretta era stata sabbiata prima di farla verniciare. La vernice era della Lechler con catalizzatore. Non ricordo i dettagli sul fondo e lo stucco (poco) che sono stati utilizzati. Ho provato a sollevare un pezzettino di vernice. Si vede chiaramente che assieme alla vernice si è staccato il fondo. La lamiera sotto non presenta ruggine. |
wanvaiden |
Posted - 26 mar 2014 : 23:23:24 non è mai facile capire il difetto specialmente dalle foto..la prima prova da fare è staccre il pezzettino di ve. alzata e guardare il colore all'interno,sia sulla ve.che sulla lamiera con questo si capisce se si è staccata la ve. dal fondo,oppure ve e fondo sono insieme e allora è il fondo che si stacca da sotto...comunque sia è un difetto che non puo succedere dopo pochi anni.il problema è che se decidi di rifarla non puoi avere la certezza che il problema sia solo in quelle poche bolle quindi....è un guaio! era stata sabbiata? sai che materiali hanno usato? |
brontolambro |
Posted - 26 mar 2014 : 21:33:20 Non è che per caso era verniciata alla nitro (le vernici che si usavano al tempo) e hanno usato sopra una vernice sintetica senza la dovuta preparazione? |
metz |
Posted - 26 mar 2014 : 21:30:05 Manda un pM a Wanwaiden che lui fa il carrozziere ti saprà consigliare |
Belligerante ugo |
Posted - 26 mar 2014 : 21:02:00 Quoto Metz sembra proprio un lavoro non fatto bene nella preparazione ciao
belligerante ugo |
Thecek |
Posted - 26 mar 2014 : 20:28:09 magari prova a fargli un colpo di telefono e sentire cosa dice...attraverso la crepa, o aprendola un po' non ti è possibile vedere cosa c'è sotto? pensavo alla ruggine perchè ho visto le bozze sotto ai listelli.
|
c7s9 |
Posted - 26 mar 2014 : 20:00:21 Il lavoro era stato fatto da un carrozziere. Per una serie di ragioni non mi è possibile andare da lui... |
metz |
Posted - 26 mar 2014 : 19:55:40 Possono esseree diversi problemi: Incompatibilitá tra fondo e colore, Stucco non adatto o fondo e stucco non compatibili.
Non credo sia ruggine sotto, non sembra una crepa da ruggine.
É un lavoro fatto da un carrozziere? |
c7s9 |
Posted - 26 mar 2014 : 19:51:15 Ho appena controllato e ho visto anche un'altra piccola bolla in un altro punto su un cofano. Le bolle sono in corrispondenza di punti dove la lamiera non è dritta. |
Thecek |
Posted - 26 mar 2014 : 19:36:04 sotto ai listelli è facile che si formi ruggine perchè si accumula sporco e umidità. strano però che sia comparsa già dopo 2 anni... queste bolle le hai viste solo sotto ai listelli? proviamo ad attendere altri pareri dai più esperti in materia.
|
c7s9 |
Posted - 26 mar 2014 : 18:51:13 Le bolle sono sotto ai listelli. Ho sollevato un po` i listelli solo per fare la foto. |
Thecek |
Posted - 26 mar 2014 : 18:40:50 dalle foto non riesco a capire, le bolle sono sotto ai listelli o a fianco?
|