V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cente |
Posted - 25 mar 2014 : 16:14:15 Dopo aver smontato la catena ho notato che la corona ha gioco verticale, quando la tiro verso di me e smontandola ho notato che si è consumata in corrispondenza dei dischi frizione
i dischi frizione più bassi si sono anche loro smussati
una volta tolta ho mosso solo l'alberino primario del cambio e va avanti e indietro di un bel po, si muove nel cuscinetto
lo spessore del cambio mi sembrava ok, avevo anche cambiato il rasamento aumentandolo per avere la giusta tolleranza
come mai balla così tanto? è da spessorare anche lui dietro maggiormente?
cosa mi consigliate? io ho una campana da 46 ma con parastrappi, quella montata è da special e non li avevano più messi, uso quella più vecchia???
i dischi frizione li cambierei ma la corona non so e poi non so come comportarmi per il gioco dell'alberino
in più mi ritrovo con una bella grattata in alto sul carter a causa della catena allungata, solco netto non credo sia pericoloso visto che ora ho fermato il proseguimento della grattugia, però che due maroni!
foto-1.jpg _ _
foto-2.jpg _ _
foto-3.jpg _ _ |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 29 mar 2014 : 14:41:11 Filippo puoi provare come dice Balbo per l'alliniamento della catena,altrimenti ci vorrebbe l'attrezzo n.57865 e il comparatore centesimale n.03150(catalogo attrezzi)ciao
belligerante ugo |
Marino48 |
Posted - 29 mar 2014 : 09:09:28 il gioco avanti e indietro ,della corona,lo deve avere da 0,2 a max 0,4 mm. Se non ci fosse il tutto sarebbe a pacco e la corona non sarebbe libera di girare.
Per misurare l'altezza della catena :prendi un pezzo di ferro (dritto) piatto lungo quanto il carter, + 10mm x parte. Ci appoggi il calibro e fai uscire l'asta fino alla catena,lo blocchi e fai la misura sulla corona e vedi se è + bassa o + alta e misuri di quanto. E' una misura approssimativa con calibro tradizionale xchè manca di un appoggio bello largo come hanno certi tipi di calabri ;sono accessori e non tutte le marche lo dispongono.
Balbo |
cente |
Posted - 29 mar 2014 : 00:58:33 chiedo scusa ma il fatto che il gap si riducesse con rasamenti più bassi è errrato. Jack hai ragione. il gap scompare senza rasamento, ma se monto qualunque tipo di rasamento da 0.8 a salire il gap c'è sempre ne deduco che è normale che ci sia quel gioco
la misura di uscita del ragno la vedete , forse, in foto non esce se non per pochissimo , quindi sembra corretto pure questo
forse tutte le paranoie sono state frutto della catena molle il fatto che la corona si muova avanti e indietro a questo punto lo ritengo normale
rimonto tutto con catena nuova e speriamo in bene che non si smangino la corona e dischi frizione
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Citazione: Messaggio inserito da cente
Se riduco il rasamento dietro la corona prima del cuscinetto sulla flangia cambio la corona non balla più
Filippo non capisco come ciò possa accadere
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
foto.JPG _ _ |
jackpaxton |
Posted - 28 mar 2014 : 23:32:36 Citazione: Messaggio inserito da cente
Se riduco il rasamento dietro la corona prima del cuscinetto sulla flangia cambio la corona non balla più
Filippo non capisco come ciò possa accadere
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
cente |
Posted - 28 mar 2014 : 23:22:09 Grazie Balbo jack e Metz I due pezzi sono accoppiati dall origine In precedenza non mi sono accorto di gioco eccessivo Ora muovendo la corona noto che balla Se riduco il rasamento dietro la corona prima del cuscinetto sulla flangia cambiola corona non balla più
Se però ora mi dite di non cambiare il rasamento originale mi fermo
Vorrei capire come misurare l allineamento della catena facendo le misure al pignone e corona
Da dove faccio le misure?
E le mie belle rondelle da 20€?!!??? Domani vi mostrò il ragno nella corona per vedere come esce dietro
|
jackpaxton |
Posted - 28 mar 2014 : 21:59:13 Pertanto questo gioco assiale c'era anche prima! Magari prima Filippo non ci aveva fatto caso mentre adesso si. Sta di fatto che se adesso lo si vuole ridurre, l'unica é sfacciare il mozzetto del ragno. L'importante per me era chiarire che il rasamento non c'entra nulla col gioco assiale! PS: se tempo fa il gioco fra gli stessi pezzi era minore, l'unica spiegazione é che la boccola piantata al centro della corona si é accorciata per usura e/o si é sfondata la battuta rettificata sul mozzetto del ragno.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
metz |
Posted - 28 mar 2014 : 21:47:08 Si, ma se sono pezzi che sono sempre stati accoppiati, perché mai dovrebbe sfacciare il ragno? Me ne sono accertato nei primi post chiedendo se corona e ragno fossero sempre stati accoppiati. |
scooter_italiano |
Posted - 28 mar 2014 : 21:23:51 Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
se infili il ragno nella corona fino alla battuta reciprocame guardi dietro, vedrai che il mozzetto del ragno sporge di un TOT oltre la corona. Quel TOT é il gioco assiale che avrai fra i due componenti a fine montaggio. Se il TOT é eccessivo, l'unica soluzione é sfacciare il mozzetto del ragno!
finalmente!!!
andy.D&DSC |
jackpaxton |
Posted - 28 mar 2014 : 21:06:35 Filippo non vorrei smorzare l'entusiasmo ma i due rasamenti montati di norma sul primario non influiscono sul gioco assiale corona-ragno. Il rasamento posteriore serve solo ad evitare che il fianco della gabbia a rulli strisci sul primario. Il rasamento anteriore (che viene bloccato tra cuscinetto 6004 e mozzetto del ragno grazie al serraggio del dado chiave 22!) serve, come dice Balbo, ad allineare la corona al pignone affinché la catena possa lavorare diritta. Detto ciò, se infili il ragno nella corona fino alla battuta reciprocame guardi dietro, vedrai che il mozzetto del ragno sporge di un TOT oltre la corona. Quel TOT é il gioco assiale che avrai fra i due componenti a fine montaggio. Se il TOT é eccessivo, l'unica soluzione é sfacciare il mozzetto del ragno!
Marino48 |
Posted - 28 mar 2014 : 18:45:08 Citazione: Messaggio inserito da cente
Mi sono arrivate le tolleranze Solo per sapere visto che devo ridurre il gap tra corona e ragno e per farlo devo abbassare la tolleranza originale vado tranquillo a scendere fino a quando la corona tirandola verso di me non si muove?
Lo chiedo perché se abbasso troppo sento che sfrega a farla girare
Occhio a non abbassarla troppo xchè la catena non gira più su un piano ma si trova inclinata. Devi controllare le altezze sul pignone e sulla corona , + i valori sono uguali meglio è .
Balbo |
Marino48 |
Posted - 28 mar 2014 : 18:43:02 Citazione: Messaggio inserito da cente
Mi sono arrivate le tolleranze Solo per sapere visto che devo ridurre il gap tra corona e ragno e per farlo devo abbassare la tolleranza originale vado tranquillo a scendere fino a quando la corona tirandola verso di me non si muove?
Lo chiedo perché se abbasso troppo sento che sfrega a farla girare
Occhio a non abbassarla troppo xchè la catena non gira più su un piano ma si trova inclinata. Devi controllare le altezze sul pignone e sulla corona , + i valori sono uguali meglio è .
Balbo |
cente |
Posted - 28 mar 2014 : 17:57:24 Mi sono arrivate le tolleranze Solo per sapere visto che devo ridurre il gap tra corona e ragno e per farlo devo abbassare la tolleranza originale vado tranquillo a scendere fino a quando la corona tirandola verso di me non si muove?
Lo chiedo perché se abbasso troppo sento che sfrega a farla girare |
cente |
Posted - 25 mar 2014 : 23:49:18 Ok ho ordinato la serie da scooter center mi sa che è meglio..
Grazie metz
Citazione: Messaggio inserito da metz
Comunque le tolleranze le trovi sul libro di sticky e i rasamenti vendono giá la serie su scootercenter
|
metz |
Posted - 25 mar 2014 : 23:03:33 Comunque le tolleranze le trovi sul libro di sticky e i rasamenti vendono giá la serie su scootercenter |
metz |
Posted - 25 mar 2014 : 23:01:15 Sinceramente la composizione precisa non la so, potresti farli in acciao st2k60 che é quello previsto per la normativa vigente, o in qualcosa di simile, vedrai che una rettifica ti saprá consigliare, comunque devi usare un acciaio resistente all'usura
Fossi in te me le farei fare di alluminio per fare le prove, e poi quella definitiva in acciaio |
metz |
Posted - 25 mar 2014 : 22:59:23 Sinceramente la composizione precisa non la so, potresti farli in acciao st2k60 che é quello previsto per la normativa vigente, o in qualcosa di simile, vedrai che una rettifica ti saprá consigliare, comunque devi usare un acciaio resistente all'usura
Fossi in te me le farei fare di alluminio per fare le prove, e poi quella definitiva in acciaio |
cente |
Posted - 25 mar 2014 : 22:44:41 A scanso di equivoci voglio fare la prova con rasamenti più bassi per vedere se si riduce il gioco a la campana scorre bene.
Faccio prima a farli che a comprarli ma ti chiedo devo usare materiale specifico o in rettifica va bene quello che trovo?
Misure da 1 a 1,2 - 1,4 - 1,6
Citazione: Messaggio inserito da metz
Se provando altri pezzi il gioco é nella norma, allora mi fido non potendo toccare ne provare. Forse il tuo problema é solo la carena di scarsa qualità. Allora non ti resta che limare i denti sulla campana e cambiare frizione.
|
metz |
Posted - 25 mar 2014 : 22:12:06 Se provando altri pezzi il gioco é nella norma, allora mi fido non potendo toccare ne provare. Forse il tuo problema é solo la carena di scarsa qualità. Allora non ti resta che limare i denti sulla campana e cambiare frizione. |
cente |
Posted - 25 mar 2014 : 21:34:29 Il rasamento è l originale come per campana e ragno
Ho provato il rasamento dell altra campana ed il gioco è uguale Ma se si consumasse qualcosa li in zona andrebbe spessorato come si fa sul cambio Qui invece dovrei ridurre...
Tra l altro, a conferma , la campana di scorta con parastrappi montava sotto due rasamenti uno come quello che ho sul motore appena aperto di cui si discute, più uno molto fine Quindi avevano spessorato su quel motore, un 125 li
Per me il gioco che ho è nella norma avendo raffrontato con i pezzi di scorta Ma chiaramente posso sbagliare
Sul fatto che sia stata la catena ok potrebbe non esser lei Ma se fosse stata tirata sono convinto che il gioco si sarebbe ridotto perché tirando la corona avrebbe dovuto rimanere più ferma a parer mio |
metz |
Posted - 25 mar 2014 : 21:22:52 Comunque non é la catena a tener ferma la corona e pignone, ma il contrario sono loro che devono girare dritte e la catena li segue |