V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rob79 |
Posted - 15 mar 2014 : 17:16:57 Ciao a tutti, per deformazione professionale (e forse problemi psichiatrici che cominciano a manifestarsi...) mi sono accorto di un errore logico nelle classiche tabelle che dicono quanto olio mettere per ottenere una certa percentuale di miscela, dato un certo numero di litri di benzina.
Tipicamente, per otto litri di benzina si dice di mettere 240 ml di olio per ottenere una miscela al 3%. Ebbene, è sbagliato: la soluzione che otterremo, infatti, è una miscela inferiore al 3%, dato che il totale su cui misurare il 3% non è più di otto litri, ma di 8,24 litri.
Una prima soluzione (impercorribile dal benzinaio) sarebbe quella di fare la miscela in casa e mettere 7,76 litri di benzina e 240 ml di olio.
La seconda, nel calcolare correttamente la percentuale d'olio. Supponendo di voler miscela al 3%, si fa con questa formula (dove B sono i litri di benzina e x la percentuale d'olio): x/B+x = 0,03 da cui otteniamo: x = (0,03/0,97)B = 0,031*B
Cioè, se metteremo 8 litri di benzina, otterremo una miscela al 3% se aggiungiamo il 3,1% di 8 litri di olio. Ovvero 250 ml (circa) e non 240 ml
Ovviamente, non è difficile costruire una tabella per qualsiasi altra percentuale. ES. al 4% sarebbe: x = (0,04/0,96)B etc. etc.
Che ne dite? Mi faccio vedere da uno bravo?
Lambretta, the magic touch! |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mego |
Posted - 17 mar 2014 : 20:46:28 P.S. uso olio minerale Tamoil shot 2t...su motore 200 originale patocco però
-SX 200-
|
Mego |
Posted - 17 mar 2014 : 20:45:15 Quoto Metz..... Io arrivo all automatico...caccio dentro i miei 5 € faccio benza controllo i litri ed arrotondo per eccesso o per difetto a seconda se supero il mezzo litro o meno....faccio un rapido conto a mente. Prendo la tanica e direttamente a occhio sparo dentro al serbatoio.....pensa quanti problemi mi faccio. Mai grippato . Mai una calda.
-SX 200-
|
prottigol |
Posted - 17 mar 2014 : 20:20:06 Non ti preoccupare, è la passione che talvolta ci fa "svalvolare"(''). L'importante è buttare fuori quello che pensiamo. Vedrai che qui trovi sempre qualcuno con cui discutere. A presto.('')
Citazione: Messaggio inserito da Rob79
Citazione: Messaggio inserito da riz
guarda, non voglio copio/incollare un mio post di un anno fa.
però ti metto il link di tutta la discussione
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43280&whichpage=2&SearchTerms=evapora
:D
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Hahaha, mi era sfuggito! Mi rallegra che almeno siamo in due ad essere mezzi partiti, anche se io mi sono spinto oltre nel delirio con tanto di formula algebrica!!!
Lambretta, the magic touch!
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
Rob79 |
Posted - 16 mar 2014 : 01:31:37 Citazione: Messaggio inserito da riz
guarda, non voglio copio/incollare un mio post di un anno fa.
però ti metto il link di tutta la discussione
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43280&whichpage=2&SearchTerms=evapora
:D
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Hahaha, mi era sfuggito! Mi rallegra che almeno siamo in due ad essere mezzi partiti, anche se io mi sono spinto oltre nel delirio con tanto di formula algebrica!!!
Lambretta, the magic touch! |
polsa83 |
Posted - 15 mar 2014 : 23:05:56 Nell'economia generale della lubrificazione di un motore a due tempi, più che la percentuale di olio ( 3% +/- x) è importante adoperare un buon/ottimo lubrificante di ultima generazione, possibilmente totalmente sintetico, a bassissima fumosità. D'altronde gli ipotetici 1000 cc. di benzina che vengono erogati dal distributore sono effettivamente tali oppure sono 980/990 cc ? E' questione di aria fritta. Saluti a tutti |
riz |
Posted - 15 mar 2014 : 22:06:06 guarda, non voglio copio/incollare un mio post di un anno fa.
però ti metto il link di tutta la discussione
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43280&whichpage=2&SearchTerms=evapora
:D
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
Rob79 |
Posted - 15 mar 2014 : 21:52:48 Concordo, per il motore cambia davvero poco o nulla. Ed è anche vero che le pompe ti fregano, dunque il rischio semmai è che la miscela sia troppo oleosa. Però se ci pensi, per un produttore di lubrificanti che distribuisce la tabella cosa cambia farla bene? Basta un foglio excel con la formuletta...
Lambretta, the magic touch! |
metz |
Posted - 15 mar 2014 : 17:48:44 Sinceramente si sei da curare!! Cambia veramente poco per un motore . Poi vogliamo non metterci gli errori delle pompe:-) |
|
|