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 li 125 impianto elettrico,stop

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
charly27 Posted - 03 mar 2014 : 21:05:19
Salve a tutti, ho da poco finito il restauro di una li 125 2 serie, messo impianto elettrico nuovo, provato e funzionano tutte luci ant e post, sembrava che tutto stesse procedendo senza intoppi. rimetto in moto faccio un giretto davanti casa e arriva il problema quando freno si spenge! Secondo voi dove è il problema?

ciao Carlo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 06 apr 2014 : 09:53:20
Carlo io avevo lo stesso problema alla mia 150LI3 perchè ho tolto la batteria,per rimediare ho messo davanti una lampadina alogena 6V25/25W, allo stop quelle lampadine a led che vendono i ricambisti è migliorato tanto ciao(costo 8 euro lampadina alogena,20 euro fanale post.a led)

belligerante ugo
charly27 Posted - 05 apr 2014 : 23:19:24
Venerdì sono andato a fare la revisione in motorizzazione per la reimmatricolazione ed è andato tutto bene. quindi inizierà a scorrazzare.
Per il problema allo stop dopo aver messo il filo supplementare per portare corrente all'interruttore, mi è venuta il dubbio che il filo rosa che parte dal regolatore non assivasse al faro ma all'interruttore stop,ed era proprio così.
Quindi il cablaggio è un ibrido ha il rosa che porta corrente all'interruttore come il post modifica ed ha il ritorno al faro come il premodifica. nella scatola del regolatore ho unito il viola al rosa con un unico spinotto e inserito dove era il viola. Funziona tutto solo che frenando con le luci accese la lampada posteriore perde un po' di intensità.
Grazie per l'aiuto e degli schemi con i quali ho potuto ragionarci sopra.

ciao Carlo
sbruscoli Posted - 22 mar 2014 : 22:22:18
Non sono in grado di fare previsioni, mi si é rotta la sfera di cristallo....

quellidellalambra
charly27 Posted - 22 mar 2014 : 20:04:13
ma se unisco il rosa del cablaggio al viola che succedera'?

ciao Carlo
sbruscoli Posted - 22 mar 2014 : 19:55:05
Citazione:
Messaggio inserito da charly27

ho fatto la prova con un filo volante ma l`intenzione sarebbe di farlo passare nella guaina.

ciao Carlo


Puoi provare ad usare un filo del freno come guida filo all'interno della guaina

quellidellalambra
charly27 Posted - 22 mar 2014 : 19:23:43
ho fatto la prova con un filo volante ma l`intenzione sarebbe di farlo passare nella guaina.

ciao Carlo
sbruscoli Posted - 22 mar 2014 : 18:28:01
Evviva!!!
È evidente che sulla tua Lambra sono state fatte delle modifiche. Quello che hai fatto è una cosa ragionevole, anche il comportamento cioè l'abbassamento luci rientra in un comportamento normale.

quellidellalambra
charly27 Posted - 22 mar 2014 : 16:20:26
Non mi maledite per ciò che sto per dire, ma, a mali estremi estremi rimedi. In futuro poi vedremo...
Ho fatto una prova prendendo corrente dal filo viola del cablaggio al regolatore con un filo extra, arrivato all'interruttore ho isolato il rosa che arriva dal regolatore ho messo in un morsetto il nuovo, l'altro rosa che va alla lampadina nell'altro morsetto, così funziona tutto, solo che a luci accese, quando freno si affievoliscono un po'.
Che ne dite?

ciao Carlo
sbruscoli Posted - 22 mar 2014 : 14:51:34
Se hai lasciato solo il verde e si comporta così siamo nella cacca.
A questo punto direi che è stato modificato il cablaggio dello statore.
Per essere ipersicuri: il verde dello statore lo colleghi solo con la bobina esterna e basta, gli altri fili dello statore tutti staccati.

quellidellalambra
charly27 Posted - 22 mar 2014 : 12:33:29
Riprendiamo, ho staccato dal regolatore tutti i fili e ho lasciato solo il verde sia quello che arriva dallo statore sia quello del cablaggio, il motore parte e si spenge l'apposito pulsante. Fin qui va bene?

ciao Carlo
charly27 Posted - 18 mar 2014 : 22:05:07
Ok Stefano ci sentiamo Sabato.

ciao Carlo
sbruscoli Posted - 18 mar 2014 : 22:01:47
Direi che si complica ulteriormente.
Ci deve essere qualcosa che non torna nelle prove che hai fatto oppure c'è qualche modifica sullo,statore.
Penso che serva ripartire da zero: lascia solo il filo verde dello statore connesso con il verde dell'impianto sulla scatola di giunzione. Su questa verifica che hai utilizzato le spine giuste, il verde utilizza due spinette che fanno solo da contatto, invece due sono connesse alla bobinetta, su queste vanno il marrone e il viola.
Così non deve dare corrente alla candela, se invece da corrente, occorre aprire il volano e controllare con un tester il cablaggio delle bobine.
Ci sentiamo a fine settimana.

quellidellalambra
charly27 Posted - 18 mar 2014 : 21:45:15
Ma che cultura avete.....vi invidio!
Io nella corrente sono pressoché 0.
Durante la settimana, non riesco a fare molto sulla Lambretta,
sono preso dal lavoro. Oggi ho provato a staccare il rosa che esce dallo statore, ma è partita ugualmente, mentre in teoria non doveva esserci scintilla. Non so se è un caso, ma avevo smontato faro ant. e posteriore, staccato l'interruttore stop e aperto il commutatore dei fari. Vi rimando a Sabato per ulteriori prove, così da rimontare il tutto.
Ciao e grazie ancora.

ciao Carlo
sbruscoli Posted - 17 mar 2014 : 16:25:54
Sentito anche Iso al telefono, a nostro avviso la soluzione è la seguente:
Segui il percorso del filo rosa e assicurati che abbia esattamente queste connessioni:
Dall'uscita dello statore si connette nella scatola di giunzione come si vede nella foto 4236 poi sotto sull'interruttore va collegato alla spina del medesimo (prova a mettere quello vecchio a un filo). Dalla spina dell'interruttore riparte un rosa che arriva al morsetto della lampada dello stop sul posteriore, l'altro contatto della lampada va a massa.
Il filo rosa non deve avere altre connessioni, in particolare controlla che sul faro anteriore se arriva un rosa non sia connesso a nulla.

Faccia sapere, che siamo curiosi.

quellidellalambra
sbruscoli Posted - 17 mar 2014 : 15:53:20
Dai che adesso è chiaro!
La facciamo partire sta lambretta! , o meglio non la facciamo spegnere quando frena!
Luigi, ne avevamo parlato anche al telefono, solo che non avevo capito.
Io credo che nello schema post modifica il disegnatore non abbia rappresentato con chiarezza l'interruttore che è ad un filo normalmente chiuso, identico a quello disegnato sullo schema del terza serie, disegnato molto meglio. A quanto ne so io non sono stati montati mai interruttori a due fili normalmente chiuso, ma ad un solo filo, lo schema si traduceva in pratica con la messa a massa del secondo filo.
Per cui credo che Carlo abbia montato l'interruttore sbagliato, ma gli hanno dato un impianto nuovo che ha due rosa per l'interruttore, forse si risolve con interruttore ad infilo su cui collegare entrambi i fili che arrivano, se non va serve controllare la massa della lampada dello stop.

quellidellalambra
sbruscoli Posted - 17 mar 2014 : 15:53:19
Dai che adesso è chiaro!
La facciamo partire sta lambretta! , o meglio non la facciamo spegnere quando frena!
Luigi, ne avevamo parlato anche al telefono, solo che non avevo capito.
Io credo che nello schema post modifica il disegnatore non abbia rappresentato con chiarezza l'interruttore che è ad un filo normalmente chiuso, identico a quello disegnato sullo schema del terza serie, disegnato molto meglio. A quanto ne so io non sono stati montati mai interruttori a due fili normalmente chiuso, ma ad un solo filo, lo schema si traduceva in pratica con la messa a massa del secondo filo.
Per cui credo che Carlo abbia montato l'interruttore sbagliato, ma gli hanno dato un impianto nuovo che ha due rosa per l'interruttore, forse si risolve con interruttore ad infilo su cui collegare entrambi i fili che arrivano, se non va serve controllare la massa della lampada dello stop.

quellidellalambra
Iso Posted - 17 mar 2014 : 15:30:04
Sto seguendo lo schema del post modifica, perchè Carlo ha tutti i componenti del post modifica (a parte il cablaggio che è sbagliato).
Nello schema del 3° serie e versione del 1962 è disegnato senza ombra di dubbio l'interruttore ad un solo filo: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
Ma nello schema del 2° serie non è distinguibile, potrebbero aver disegnato solo il simbolo dell'interruttore senza rispettare la forma, però su questo dettaglio mi rimetto alle vostre conscenza.

Ciao.
sbruscoli Posted - 17 mar 2014 : 15:06:11
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ma la Lambretta non la conosco e mi devo fidare degli schemi elettrici che riportano per la 125 2° serie un disegno con un interruttore a 2 fili normalmente chiuso.



Dei due schemi a quale fai riferimento?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
Il primo oppure il secondo?

Il primo dovrebbe essere a due fili normalmente aperto il secondo ad un solo filo normalmente chiuso.

quellidellalambra
Iso Posted - 17 mar 2014 : 12:52:37
Potrebbe Stefano aver ragione che deve esserci un interruttore ad un solo filo.
Ma la Lambretta non la conosco e mi devo fidare degli schemi elettrici che riportano per la 125 2° serie un disegno con un interruttore a 2 fili normalmente chiuso.
Andrebbe bene lo stesso, ma non è possibile distinguerlo dal tipo normalemnte aperto (che invce non va bene) se non misurandolo.
L'interruttore ad un solo filo invece è inequivocabilmente del tipo giusto.
Ma direi di aspettare l'esite delle prove per decidere se è da cambiare o meno, se Stefano è d'accordo.

Ciao.
sbruscoli Posted - 17 mar 2014 : 12:38:21
La diagnosi di Luigi mi pare corretta. Infatti dalla foto 4236 si vede che il viola é del cablaggio e non del volano da cui escono solo tre fili.
A questo punto ci mancherebbe una foto dell'interruttore dello stop, ma se avesse due poli sarebbe tutto chiaro: devi montare un interruttore ad un filo che é normalmente chiuso e controllare che la lampadina dello stop faccia massa bene. In questo impianto, come già ampiamente spiegato, l'interruttore dello stop chiuso assicura la massa della bobina interna collegata al filo verde e quindi la regolare scintilla sulla candela.
Quando premi il freno l'interruttore si apre e non fa più massa, ma la massa è assicurata dalla lampadina dello stop che si accende. Se questa é fulminata o non fa massa non si accende, ma non si ha più la scintilla sulla candela in quanto la relativa bobina all'interno del volano non ha più la massa.

quellidellalambra

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