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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tomsteric Posted - 19 feb 2014 : 00:19:41
Salve avrei bisogno di una mano. Sto cercando delle selle per una LI prima serie ma non sono sicuro di cosa comprare. Sono uguali a quelle della seconda serie? Un mio amico ha questa, secondo voi può andare bene?


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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tomsteric Posted - 24 feb 2014 : 13:27:02
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

....Innanzitutto, la lambretta deve piacere a te, in base a questo, decidi se conservare o restaurare!!!!......Io sono dell'avviso di conservare,al limite, sei sempre in tempo a restaurare, non credi?....comunque, cerca nei vari post restauro conservativo, e ti viene fuori una lista lunga km di post che trattano l'argomento. Comunque, tanto x iniziare, sia che conservi, sia che restauri, devi smontare e catalogare tutto. Poi, puoi iniziare a fare delle prove, prendi il pezzo piu' rovinato e malmesso, e inizi a dare una passata con cif in crema, quello classico ( non quello in gel ) con una spugnetta per i piatti, quella gialla e verde, passi la spugna dalla parte gialla, e dove ci sono le zone con ruggine, utilizzi la parte verde, passi tutto con acqua, asciughi e vedi come viene. A questo punto, devi decidere tu cosa ne vuoi tirar fuori da questo mezzo, puoi lasciare tutto cosi e passarci solo una mano di trasparente nelle zone colpite dalla ruggine, oppure, passi convertitore o disossidante e mano di trasparente, oppure, ritocchi a campione. Naturalmente, questo è indicativamente quello che dovresti fare a livello estetico, poi, c'è da verificare ed eventualmente da sostituire, tutto l'avantreno anteriore ( molle tamponi, aste, boccole braccetti ), ammortizza, posteriore, marmitta, freni, revisionare carburatore, controllare cavi e guaine , impianto elettrico, e naturalmente, una bella revisionata generale al motore, cuscinetti, paraoli, ecc ecc.
ciao e buon lavoro
Ciao e buon lavoro

lupinIII




Ciao Lupin grazie delle dritte, soprattutto sul lato conservazione, sul lato di verifica del mezzo in generale sono cose che già faccio! L'anteriore una volta addirittura ho trovato la molla spaccata!!!!! Che di solito quelle sono buone. Per l'impianto elettrico invece ho un elettrauto 70enne di fiducia, conosce a memoria il colore dei fili di ogni moto che gli ho proposto fino ad oggi (e non gle ne ho proposte poche).
La marmitta in questo caso non si vede, ma è praticamente nuova! Probabilmente il vecchio proprietario (che non è quello che me l'ha venduta) stava provvedendo a renderla funzionale per rimetterla in strada (e infatti c'è iscrizione asi e inoltre ho trovato un foglio con le istruzioni per reimmatricolarla).

Il lato restauro/conservato, le teste sono due (io e mio padre) e come si è visto qui nel forum, è un caso talmente al limite, che si è indecisi sul da farsi! Tanto per ora se ne starà in garage tranquilla che ho altri progetti (sto restaurando un morini tresette sprint, tutto conservato e devo finire la mia LI seconda serie, se cerchi c'è il topic a riguardo!)




........non sei neanche lontanissimo da me, chissa' mai che un giorno, ci si puo' incontrare!!!!....ciao e buon lavoro e se hai bisogno di qualcosa, qualsiasi cosa, chiedi pure senza problemi!!!!.....ciao

lupinIII




Di certo non in lambretta! ahahah
lupin III Posted - 24 feb 2014 : 13:23:26
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

....Innanzitutto, la lambretta deve piacere a te, in base a questo, decidi se conservare o restaurare!!!!......Io sono dell'avviso di conservare,al limite, sei sempre in tempo a restaurare, non credi?....comunque, cerca nei vari post restauro conservativo, e ti viene fuori una lista lunga km di post che trattano l'argomento. Comunque, tanto x iniziare, sia che conservi, sia che restauri, devi smontare e catalogare tutto. Poi, puoi iniziare a fare delle prove, prendi il pezzo piu' rovinato e malmesso, e inizi a dare una passata con cif in crema, quello classico ( non quello in gel ) con una spugnetta per i piatti, quella gialla e verde, passi la spugna dalla parte gialla, e dove ci sono le zone con ruggine, utilizzi la parte verde, passi tutto con acqua, asciughi e vedi come viene. A questo punto, devi decidere tu cosa ne vuoi tirar fuori da questo mezzo, puoi lasciare tutto cosi e passarci solo una mano di trasparente nelle zone colpite dalla ruggine, oppure, passi convertitore o disossidante e mano di trasparente, oppure, ritocchi a campione. Naturalmente, questo è indicativamente quello che dovresti fare a livello estetico, poi, c'è da verificare ed eventualmente da sostituire, tutto l'avantreno anteriore ( molle tamponi, aste, boccole braccetti ), ammortizza, posteriore, marmitta, freni, revisionare carburatore, controllare cavi e guaine , impianto elettrico, e naturalmente, una bella revisionata generale al motore, cuscinetti, paraoli, ecc ecc.
ciao e buon lavoro
Ciao e buon lavoro

lupinIII




Ciao Lupin grazie delle dritte, soprattutto sul lato conservazione, sul lato di verifica del mezzo in generale sono cose che già faccio! L'anteriore una volta addirittura ho trovato la molla spaccata!!!!! Che di solito quelle sono buone. Per l'impianto elettrico invece ho un elettrauto 70enne di fiducia, conosce a memoria il colore dei fili di ogni moto che gli ho proposto fino ad oggi (e non gle ne ho proposte poche).
La marmitta in questo caso non si vede, ma è praticamente nuova! Probabilmente il vecchio proprietario (che non è quello che me l'ha venduta) stava provvedendo a renderla funzionale per rimetterla in strada (e infatti c'è iscrizione asi e inoltre ho trovato un foglio con le istruzioni per reimmatricolarla).

Il lato restauro/conservato, le teste sono due (io e mio padre) e come si è visto qui nel forum, è un caso talmente al limite, che si è indecisi sul da farsi! Tanto per ora se ne starà in garage tranquilla che ho altri progetti (sto restaurando un morini tresette sprint, tutto conservato e devo finire la mia LI seconda serie, se cerchi c'è il topic a riguardo!)




........non sei neanche lontanissimo da me, chissa' mai che un giorno, ci si puo' incontrare!!!!....ciao e buon lavoro e se hai bisogno di qualcosa, qualsiasi cosa, chiedi pure senza problemi!!!!.....ciao

lupinIII
Janez Posted - 24 feb 2014 : 11:48:36
Fai un Conservato ! credimi non te ne pentirai , ciao

Lambretta Club Trento
tomsteric Posted - 24 feb 2014 : 11:06:14
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

....Innanzitutto, la lambretta deve piacere a te, in base a questo, decidi se conservare o restaurare!!!!......Io sono dell'avviso di conservare,al limite, sei sempre in tempo a restaurare, non credi?....comunque, cerca nei vari post restauro conservativo, e ti viene fuori una lista lunga km di post che trattano l'argomento. Comunque, tanto x iniziare, sia che conservi, sia che restauri, devi smontare e catalogare tutto. Poi, puoi iniziare a fare delle prove, prendi il pezzo piu' rovinato e malmesso, e inizi a dare una passata con cif in crema, quello classico ( non quello in gel ) con una spugnetta per i piatti, quella gialla e verde, passi la spugna dalla parte gialla, e dove ci sono le zone con ruggine, utilizzi la parte verde, passi tutto con acqua, asciughi e vedi come viene. A questo punto, devi decidere tu cosa ne vuoi tirar fuori da questo mezzo, puoi lasciare tutto cosi e passarci solo una mano di trasparente nelle zone colpite dalla ruggine, oppure, passi convertitore o disossidante e mano di trasparente, oppure, ritocchi a campione. Naturalmente, questo è indicativamente quello che dovresti fare a livello estetico, poi, c'è da verificare ed eventualmente da sostituire, tutto l'avantreno anteriore ( molle tamponi, aste, boccole braccetti ), ammortizza, posteriore, marmitta, freni, revisionare carburatore, controllare cavi e guaine , impianto elettrico, e naturalmente, una bella revisionata generale al motore, cuscinetti, paraoli, ecc ecc.
ciao e buon lavoro
Ciao e buon lavoro

lupinIII




Ciao Lupin grazie delle dritte, soprattutto sul lato conservazione, sul lato di verifica del mezzo in generale sono cose che già faccio! L'anteriore una volta addirittura ho trovato la molla spaccata!!!!! Che di solito quelle sono buone. Per l'impianto elettrico invece ho un elettrauto 70enne di fiducia, conosce a memoria il colore dei fili di ogni moto che gli ho proposto fino ad oggi (e non gle ne ho proposte poche).
La marmitta in questo caso non si vede, ma è praticamente nuova! Probabilmente il vecchio proprietario (che non è quello che me l'ha venduta) stava provvedendo a renderla funzionale per rimetterla in strada (e infatti c'è iscrizione asi e inoltre ho trovato un foglio con le istruzioni per reimmatricolarla).

Il lato restauro/conservato, le teste sono due (io e mio padre) e come si è visto qui nel forum, è un caso talmente al limite, che si è indecisi sul da farsi! Tanto per ora se ne starà in garage tranquilla che ho altri progetti (sto restaurando un morini tresette sprint, tutto conservato e devo finire la mia LI seconda serie, se cerchi c'è il topic a riguardo!)
lupin III Posted - 24 feb 2014 : 07:07:44
....Innanzitutto, la lambretta deve piacere a te, in base a questo, decidi se conservare o restaurare!!!!......Io sono dell'avviso di conservare,al limite, sei sempre in tempo a restaurare, non credi?....comunque, cerca nei vari post restauro conservativo, e ti viene fuori una lista lunga km di post che trattano l'argomento. Comunque, tanto x iniziare, sia che conservi, sia che restauri, devi smontare e catalogare tutto. Poi, puoi iniziare a fare delle prove, prendi il pezzo piu' rovinato e malmesso, e inizi a dare una passata con cif in crema, quello classico ( non quello in gel ) con una spugnetta per i piatti, quella gialla e verde, passi la spugna dalla parte gialla, e dove ci sono le zone con ruggine, utilizzi la parte verde, passi tutto con acqua, asciughi e vedi come viene. A questo punto, devi decidere tu cosa ne vuoi tirar fuori da questo mezzo, puoi lasciare tutto cosi e passarci solo una mano di trasparente nelle zone colpite dalla ruggine, oppure, passi convertitore o disossidante e mano di trasparente, oppure, ritocchi a campione. Naturalmente, questo è indicativamente quello che dovresti fare a livello estetico, poi, c'è da verificare ed eventualmente da sostituire, tutto l'avantreno anteriore ( molle tamponi, aste, boccole braccetti ), ammortizza, posteriore, marmitta, freni, revisionare carburatore, controllare cavi e guaine , impianto elettrico, e naturalmente, una bella revisionata generale al motore, cuscinetti, paraoli, ecc ecc.
ciao e buon lavoro
Ciao e buon lavoro

lupinIII
tomsteric Posted - 23 feb 2014 : 11:34:30
Mi state convincendo ad optare per il restauro!

Buona notizia allora che l'iscrizione sia valida per la reimmatricolazione! Devo solo accenderla, rendere funzionali freni e luci, e posso immatricolarla!
riz Posted - 23 feb 2014 : 09:40:57
bella!uno bravo e paziente, la conserverebbe di sicuro.
a te devi vedere cosa piace.
se non sai deciderti, da me un posto per una prima serie lo troviamo sempre ;)

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
mikigrant Posted - 23 feb 2014 : 09:26:30
Se hai tempo e dedizione potresti provare a conservare.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Belligerante ugo Posted - 23 feb 2014 : 08:59:52
Quoto per il restauro totale,specialmente sulle pedane e togliendo i binari troverai molta ruggine difficile da eliminare con il conservato ciao

belligerante ugo
tomsteric Posted - 23 feb 2014 : 01:39:19
Immaginavo di ricevere risposte contrastanti, restauro conservativo VS restauro totale! Non per niente pure io e mio padre stiamo "cozzando"!
PV33 Posted - 23 feb 2014 : 01:39:08
Il certificato plastificato del 2006 è un ADS ed è valido per la reiscrizione; il nome non dovrebbe essere un problema, perchè quei certificati in realtà non erano nominali e all'epoca alla Motorizzazione non facevano difficoltà.
Ciao.
cente Posted - 23 feb 2014 : 01:32:36
Non restaurarla mi raccomando sistema tutto pulisci smonta tratta campiona ma non sabbiare e riverniciare
Cerca sul forum restauro conservativo e vedi come procedere
tomsteric Posted - 23 feb 2014 : 01:21:23
Ciao PV33, grazie per l'esauriente risposta.

Rispondo giustamente ai tuoi dubbi che mi son dimenticato di specificare: la moto risulta Radiata d'ufficio. Il certificato ASI è plastificato, quindi penso un ADS (non sono esperto asi, ho sempre usato FMI), vi è presente num telaio, motore, targa ecc. Quindi se ho capito bene, il documento dovrebbe essere usabile per la reimmatricolazione ma non è volturabile a mio nome? E' stato rilasciato nel 2006. La moto è stata palesemente "rimaneggiata", nel senso che qualche anno fa qualcuno aveva eseguito un restauro conservativo, cambiando alcune parti (ad esempio c'è la marmitta nuova) ed inserendo della miscela nuova (che ormai è diventata di nuovo vecchia) per renderla funzionale. E' inoltre palese che il vecchio proprietario (non era quello che me l'ha venduta) si stava attrezzando per rimetterla in strada, infatti assieme ai documenti, oltre che la certificazione ASI, la visura ecc, c'era una carta coi procedimenti da fare per rimettere in strada il mezzo.
Non so come l'abbiamo iscritta ASI, non l'ho fatto io ovviamente.

Per quanto riguarda il conservato, è vero non è in perfette condizioni soprattutto sullo scudo interno, però sinceramente ho visto conservati in situazioni BEN peggiori. E con iscrizione ASI. Non mi stupirei poi così tanto di una possibile iscrizione anni fa, ho visto Sport 15 iscritti alla FMI con tanto di targa oro, e nella foto FMI erano colorati in ROSSO!
PV33 Posted - 22 feb 2014 : 23:45:23
Per me la ruggine è troppo estesa e diffusa, quindi non si presta bene a ritocchi in tinta; per farne un conservato occorrerebbe secondo me rimuovere la ruggine e lasciare la lamiera a vista, ovviamente proteggendola.
Comunque è una scelta difficile, io sono un amante del conservato ma in questo caso voto per il restauro.
Quanto alla parte burocratica, par di capire che la Lambretta sia non circolante, ma non è chiaro se sia radiata d'ufficio o altro. In ogni caso se il certificato ASI è il "CRS" (documento di 4 facciate) non è "volturabile"; solo chi risulta proprietario sul CRS può reimmatricolare/reiscrivere il mezzo e tale nome non può essere cambiato.
Se il documento ASI è il vecchio "CCT" (documento di due facciate) non è più valido, a meno che la Lambretta non risulti demolita volontariamente "per circolazione in aree private".
Se il documento ASI è invece un ADS (Foglio di mezza pagina A4 plastificato), se rilasciato dopo Aprile 2010 non vale per reimmatricolare, se rilasciato prima si (in questo caso significa che la Lambretta è radiata d'ufficio).
Ultima annotazione, a scanso d'equivoci anche per altri utenti del forum: una Lambretta in quelle condizioni non può assolutamente essere certificata ASI; non sarebbe male un controllino presso il Club che ha seguito la pratica. Qui ci cova Photoshop, se non peggio.
Parere personale.
Ciao.
tomsteric Posted - 22 feb 2014 : 22:13:48
Buona sera, alla fine ho ritirato la moto per cui mi servivano i due sellini, quindi "sposto" un po' l'argomento iniziale del topic. Eccovi due foto che sicuramente gradirete:

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La moto è abbastanza ben conservata (io vorrei farne un conservato, mio padre vuole restaurarla), ha addirittura le sue chiavi originali di bloccasterzo e portaoggetti (ovviamente già fatto doppioni e messa la sua originale nel cassetto!). Un altra cosa bella è che è già iscritta ASI (a proposito, per reimmatricolare devo prima cambiare "intestatario" all'asi??).

Avete consigli? Cose non originali oltre sella e pedivella? Come fare se volessi fare un conservato? Consigli per "togliere" la ruggine? La mia idea era di farmi campionare il colore e ritoccare le zone rugginose, dopo aver tolto la ruggine ovviamente
Belligerante ugo Posted - 19 feb 2014 : 11:28:42
Quoto Lupin III,la prima serie la maniglie è piatta e fissata alla sella posteriore,la seconda serie ha la maniglia tonda fissata alla sella anteriore ciao

belligerante ugo
tomsteric Posted - 19 feb 2014 : 11:10:18
Grazie Lupin.

Baronerosso, non so ancora se la restaurerò o se la conserverò, nel caso di un conservato ovviamente cercherò selle conservate, nel caso di un restauro nuove!
baronerosso53 Posted - 19 feb 2014 : 07:20:21
Se ti servono le ho entrambe con copertina conservata.
Marino
lupin III Posted - 19 feb 2014 : 06:46:35


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lupinIII
lupin III Posted - 19 feb 2014 : 06:43:36
allora, le selle, dovrebbero essere diverse l'anteriore con la posteriore, ma c'è uno zoccolo da utilizzare come adattatore, quindi, in pratica, potresti avere 2 selle anteriori e montarle!!!!......un'altra differenza e' l'attacco della maniglia passeggero, sulle LI 1° serie 1° versione, la maniglia passeggero e' attaccata direttamente alla sella posteriore.

lupinIII

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