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 info impianto elettrico li 125 III serie prima pro

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
boliderosso Posted - 09 feb 2014 : 01:12:49
salute a tutti, una info, se su una li 125 terza serie del 62, impianto elettrico con interruttore stop ad un filo e dallo statore escono solo tre fili 4 poli, con reglatore di tensione in bachelite, quindi quello che con lo stop non funzionante da problemi di scintilla, monto uno statore e relativo volano, avendolo disponibile, di una terza serie successiva, 4 fili 5 poli, ho problemi a tenere la bobina collegata al rosa sempre a massa quando il pedale è rilasciato, volendo conservare l'interruttore originale ad un filo? sicuramente è già stato spiegato ma non sono riuscito a trovare info in merito.
salute e grazie a tutti
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
boliderosso Posted - 09 feb 2014 : 23:56:25
si Iso Grazie, volevo solo sapere e tu me lo hai confermato, che lo statore si sarebbe guastato con l'interruttore ad un filo. domani sarà provveduto all'acquisto di un nuovo pulsante del pedale del freno a due fili, per il resto il collegamento interno è abbastanza semplice. grazie ancora.
Iso Posted - 09 feb 2014 : 23:48:41
Nello statore originale il filo rosa porta la massa alla bobina interna di accensione, quando si preme il freno la bobina interna si trova a funzionare in serie alla lampadina.
In questo caso l'interruttore ha la funzione di tenere in corto la lampadina dello stop perché rimanga spenta in marcia (collegamento serie).
Nel secondo statore il filo rosa è collegato su un'altra bobina dedicata esclusivamente alla luce dello stop e porta corrente, in questo caso l'interruttore tiene interrotta la corrente finché si è in marcia.

Ciao.
boliderosso Posted - 09 feb 2014 : 22:08:17
salute, si lo so che l'impianto si deve modificare, ma quello è l'ultimo problema. il regolatore come bachelite è ottimo ma il resto è marcio, il volano originale, filso dopo un poco che ha girato dal punto di fusione del cono ha cominiato a cacciare sporco, quindi presumo che stia partendo. il problema è che già era stato comprato l'interruttore ad un filo nuovo, ma è già passato troppo tempo per farselo sostituire. vabbè mo vediamo come comportarci.
chiedevo solo perchè teoricamente tenendo il rosa fisso a massa la bobina non produce, ma non sono sicuro se possa anche creare corto con relativa bruciatura dello statore. saluti.
Belligerante ugo Posted - 09 feb 2014 : 20:37:35
Quoto Luigi, e anche l'impianto si deve modificare ciao

belligerante ugo
Task182 Posted - 09 feb 2014 : 19:29:26
Il problema di scintilla si presenta quando freni, se la lampadina stop è bruciata o di wattaggio errato oppure se il contatto del pedale non va a massa correttamente.
Venendo alla domanda,ho visto lo schema della terza serie e il contatto pedale è a due fili "normalmente aperto"e non a un filo"normalmente chiuso" come sulla seconda, collegando il nuovo volano avresti sempre la bobina in corto...tranne quando freni, non credo sia il caso.
Aspetta comunque altri pareri da più esperti.
Ciao

Iso Posted - 09 feb 2014 : 19:21:30
Non è possibile fare la sostituzione mantenendo l'interruttore dello stop ad un solo filo, deve essere per forza quello a due fili, mentre il regolatore va cambiato con la morsettiera.
Qui ci sono i due schemi: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
Se vuoi un parere ... è una sostituzioen che non porta particolari vantaggi.
Mantieni il suo impianto originale che sei già a posto.

Ciao.

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