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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pino10 Posted - 23 gen 2014 : 10:20:55
Ciao a tutti,
dopo quanto tempo bisogna cambiare l'olio all'interno del carter? (olio sae)....io l' ho cambiato 2 anni fa ormai....è già ora secondo voi?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 24 gen 2014 : 21:11:10
Nel montaggio del mozzo post. ci vuole la rondella elastica e il dado,dopo aver stretto ci vuole la rondella di sicurezza fermata con quella piccola vite ciao

belligerante ugo
pino10 Posted - 24 gen 2014 : 15:27:03
finito ora...avevo svitato tutti i dadi(8)...non ho nessun estrattore ma con un pò di pazienza, chiamamola così, son riuscito a estrarre e rimontare il tutto. ho notato che le ganasce sostituite non erano molto consumate! ma non frenava quasi niente!
adesso ho messo quelle nuove e frena che è un piacere. che fatica ragazzi!!!!!!!
una domanda...quando si rimette il mozzo...vanno una ghiera o due sotto il dadone esagonale???
io ne ho montata una sola..ma nel momento dello smontaggio c'è ne erano due...boh
Girfalco65 Posted - 24 gen 2014 : 13:31:49
Ciao Pino, un consiglio: dal tuo messaggio (......ho dovuto battere come un matto.....) sembra che tu non abbia utilizzato l'apposito estrattore per estrarre il mozzo, costa poco ed evita di "battere come un matto" sul mozzo per estrarlo rischiando anche di rovinarlo. Anzi aggiungo che se non hai utilizzato l'estrattore sei anche stato fortunato e bravo ad estrarlo.
Un saluto Emiliano

Lambretta Li2° serie
Ezio Dl 200 Posted - 24 gen 2014 : 09:45:21
Allora per il rumore non ti preoccupare se hai svitato tutto era logico che lo sentivi, ascolta solo il consiglio che ti hanno dato sui dadi.
pino10 Posted - 24 gen 2014 : 08:46:58
ho svitato tutti i dadi.....ho dovuto battere come un dannato perchè venisse via tutto!
stamattina continuo e mi preparo alla sostituzione ganasce!
è tanto bello quanto faticoso mettere la mani sulla lambretta
falghe Posted - 23 gen 2014 : 22:32:21
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

come hanno detto anche gli altri che mi hanno preceduto, l'olio va cambiato quando diventa color fanghiglia o colore scuro. Non ha molta importanza quanti Km tu abbia fatto. Inoltre per pochi spiccioli val la pena cambiarlo tutti gli anni. Io faccio così.
ciao


Esatto, lo cambio spesso anch'io ogni...boh! 2/3000km? Si, circa.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Belligerante ugo Posted - 23 gen 2014 : 22:13:11
I dadi da svitare per togliere la ruota sono i quattro dadi chiusi,ciao(quelli aperti serrano i due mezzi cerchi)

belligerante ugo
perussu Posted - 23 gen 2014 : 21:34:30
Pino, ma che combini? NOn mi dire che hai svitato tutti i dadi?
O solamente 4, ma quelli sbagliati?
Non te la prendere! E' capitato a tanti di noi......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Ezio Dl 200 Posted - 23 gen 2014 : 18:27:05
Citazione:
Messaggio inserito da riz

quello che non è normale è che si sia aperto il cerchio per cambiare le ganasce...

non è che tu abbia sbagliato i dadi da svitare?!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



Io la vedo uguale quali hai svitato?
riz Posted - 23 gen 2014 : 16:50:02
quello che non è normale è che si sia aperto il cerchio per cambiare le ganasce...

non è che tu abbia sbagliato i dadi da svitare?!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
pino10 Posted - 23 gen 2014 : 14:54:59
grazie a tutti! gentilissimi come sempre!
allora ne approfitto con un'altro quesito..
sto cambiando le ganasce del freno posteriore..svitando la penultima vite del cerchione,la camera d'aria ha
fatto un "botto" e ha avuto un rigonfiamento...ma è normale tutto ciò?
una volta tirata via la ruota, l'ho sgonfiato e tutto sembra esser tornato alla normalità.. è cosi
o devo cambiar gomma?
paolop Posted - 23 gen 2014 : 13:08:33
a differenza del cambio automobilistico nel quale l'olio lubrifica solo gli ingranaggi, nella lambretta lubrifica anche la frizione che con l'usura dei dischi tende anche a sporcarlo, quindi cambiandolo spesso si lava anche l'interno del carter dai residui della frizione che si depositano
perussu Posted - 23 gen 2014 : 12:42:49
Anni fa, un vecchio motociclista mi disse: "ricordati che su olio e gomme non si risparmia, MAI"!

Anche se ci fai poca strada, cambialo una volta all'anno e non ti sbagli!


A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Lorenzo Posted - 23 gen 2014 : 11:55:26
come hanno detto anche gli altri che mi hanno preceduto, l'olio va cambiato quando diventa color fanghiglia o colore scuro. Non ha molta importanza quanti Km tu abbia fatto. Inoltre per pochi spiccioli val la pena cambiarlo tutti gli anni. Io faccio così.
ciao
Ezio Dl 200 Posted - 23 gen 2014 : 11:36:41
Be 7000 dall'ultimo cambio potrebbe essere già abbastanza, noti che il colore è molto scuro rispetto al suo colore originale, nel catter esterno della li ci sono due tappi simili uno situato più in basso e un'altro più in alto, oltre al tappo per l'inserimento dell'olio, quello basso serve per scaricare l'olio mentre questo più alto serve per vedere la quantità d'olio presente dentro il motore, se svitandolo esce olio ciò vuol dire che il tuo livello è buono se svitandolo non esce nulla allora il livello è troppo basso.
Belligerante ugo Posted - 23 gen 2014 : 11:35:47
Se il colore è scuro(sul nero) vuol dire che devi cambiarlo,il tappo del livello è quello sotto davanti il gommino della leva avviamento ciao

belligerante ugo
pino10 Posted - 23 gen 2014 : 11:22:21
di che colore deve essere... e per il livello come lo controllo? avrò fatto 7000 km...
Janez Posted - 23 gen 2014 : 10:32:37
ciao dipende anche da quanti km hai fatto , prova a controllare il livello e il colore dell'olio....

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