Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 olio carter lambretta LI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 gen 2014 :  10:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
dopo quanto tempo bisogna cambiare l'olio all'interno del carter? (olio sae)....io l' ho cambiato 2 anni fa ormai....è già ora secondo voi?

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 gen 2014 :  10:32:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao dipende anche da quanti km hai fatto , prova a controllare il livello e il colore dell'olio....

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 gen 2014 :  11:22:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di che colore deve essere... e per il livello come lo controllo? avrò fatto 7000 km...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2014 :  11:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il colore è scuro(sul nero) vuol dire che devi cambiarlo,il tappo del livello è quello sotto davanti il gommino della leva avviamento ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2014 :  11:36:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be 7000 dall'ultimo cambio potrebbe essere già abbastanza, noti che il colore è molto scuro rispetto al suo colore originale, nel catter esterno della li ci sono due tappi simili uno situato più in basso e un'altro più in alto, oltre al tappo per l'inserimento dell'olio, quello basso serve per scaricare l'olio mentre questo più alto serve per vedere la quantità d'olio presente dentro il motore, se svitandolo esce olio ciò vuol dire che il tuo livello è buono se svitandolo non esce nulla allora il livello è troppo basso.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 gen 2014 :  11:55:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come hanno detto anche gli altri che mi hanno preceduto, l'olio va cambiato quando diventa color fanghiglia o colore scuro. Non ha molta importanza quanti Km tu abbia fatto. Inoltre per pochi spiccioli val la pena cambiarlo tutti gli anni. Io faccio così.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 gen 2014 :  12:42:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anni fa, un vecchio motociclista mi disse: "ricordati che su olio e gomme non si risparmia, MAI"!

Anche se ci fai poca strada, cambialo una volta all'anno e non ti sbagli!


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 gen 2014 :  13:08:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a differenza del cambio automobilistico nel quale l'olio lubrifica solo gli ingranaggi, nella lambretta lubrifica anche la frizione che con l'usura dei dischi tende anche a sporcarlo, quindi cambiandolo spesso si lava anche l'interno del carter dai residui della frizione che si depositano
Torna all'inizio della Pagina

pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 gen 2014 :  14:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti! gentilissimi come sempre!
allora ne approfitto con un'altro quesito..
sto cambiando le ganasce del freno posteriore..svitando la penultima vite del cerchione,la camera d'aria ha
fatto un "botto" e ha avuto un rigonfiamento...ma è normale tutto ciò?
una volta tirata via la ruota, l'ho sgonfiato e tutto sembra esser tornato alla normalità.. è cosi
o devo cambiar gomma?
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 gen 2014 :  16:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello che non è normale è che si sia aperto il cerchio per cambiare le ganasce...

non è che tu abbia sbagliato i dadi da svitare?!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2014 :  18:27:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

quello che non è normale è che si sia aperto il cerchio per cambiare le ganasce...

non è che tu abbia sbagliato i dadi da svitare?!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



Io la vedo uguale quali hai svitato?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 gen 2014 :  21:34:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pino, ma che combini? NOn mi dire che hai svitato tutti i dadi?
O solamente 4, ma quelli sbagliati?
Non te la prendere! E' capitato a tanti di noi......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2014 :  22:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I dadi da svitare per togliere la ruota sono i quattro dadi chiusi,ciao(quelli aperti serrano i due mezzi cerchi)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2014 :  22:32:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

come hanno detto anche gli altri che mi hanno preceduto, l'olio va cambiato quando diventa color fanghiglia o colore scuro. Non ha molta importanza quanti Km tu abbia fatto. Inoltre per pochi spiccioli val la pena cambiarlo tutti gli anni. Io faccio così.
ciao


Esatto, lo cambio spesso anch'io ogni...boh! 2/3000km? Si, circa.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2014 :  08:46:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho svitato tutti i dadi.....ho dovuto battere come un dannato perchè venisse via tutto!
stamattina continuo e mi preparo alla sostituzione ganasce!
è tanto bello quanto faticoso mettere la mani sulla lambretta
Torna all'inizio della Pagina

Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 gen 2014 :  09:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora per il rumore non ti preoccupare se hai svitato tutto era logico che lo sentivi, ascolta solo il consiglio che ti hanno dato sui dadi.
Torna all'inizio della Pagina

Girfalco65
Junior


Castiglione d'Orcia - SI
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 24 gen 2014 :  13:31:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pino, un consiglio: dal tuo messaggio (......ho dovuto battere come un matto.....) sembra che tu non abbia utilizzato l'apposito estrattore per estrarre il mozzo, costa poco ed evita di "battere come un matto" sul mozzo per estrarlo rischiando anche di rovinarlo. Anzi aggiungo che se non hai utilizzato l'estrattore sei anche stato fortunato e bravo ad estrarlo.
Un saluto Emiliano

Lambretta Li2° serie
Torna all'inizio della Pagina

pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2014 :  15:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
finito ora...avevo svitato tutti i dadi(8)...non ho nessun estrattore ma con un pò di pazienza, chiamamola così, son riuscito a estrarre e rimontare il tutto. ho notato che le ganasce sostituite non erano molto consumate! ma non frenava quasi niente!
adesso ho messo quelle nuove e frena che è un piacere. che fatica ragazzi!!!!!!!
una domanda...quando si rimette il mozzo...vanno una ghiera o due sotto il dadone esagonale???
io ne ho montata una sola..ma nel momento dello smontaggio c'è ne erano due...boh
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 gen 2014 :  21:11:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel montaggio del mozzo post. ci vuole la rondella elastica e il dado,dopo aver stretto ci vuole la rondella di sicurezza fermata con quella piccola vite ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits