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 albero non gira dopo sostituzione

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sketch Posted - 18 gen 2014 : 16:44:06
Ciao a tutti! sto ultimando il montaggio del motore li 125 III serie, ho sostituito la flangia volano con una uguale, ho sostituito l'albero con uno uguale, sostituito cuscinetti e paraoli.
ho avvitato la flangia nella sua posizione, dopo aver inserito l'albero e noto che l'albero non gira..
Cosa devo fare? stringendo la vite sul pignone la storia non cambia anzi peggiora, ho paura che il problema sia dato dalle spalle dell'albero che toccano qualcosa..
qualcuno sa in che ordine va montato l'albero? il pignone va stretto prima o dopo la flangia?
scusate la confusione spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sketch Posted - 25 gen 2014 : 17:52:26
grazie balbo molto preciso e dettagliato
Marino48 Posted - 25 gen 2014 : 16:21:46
meglio che dai una smussata a tutti i buchi ,cioè :
aspirazione sotto e sopra
travasi uguale + ai fianchi togli lo spigolo vivo.
scarico : smussa per bene la parte sopra e al centro tienilo con una smussatura + profonda ;
ai fianchi e sotto smussa bene un poco di + dei travasi.
Quando hai fatto prendi della carta smeriglia fine ,sui 1000 + gasolio o olio e ripassi tutti gli spigoli.
Noterai che tutti gli smussi e la raccordatura della canna sono lisci.
Miscela al 4% ok e rodaggio fallo finire a 1000.
Dai 500 km in poi dagli qualche tirata breve aumentando man mano che vai verso i 1000.
Non usare olio da poco xchè incolli i segmenti.
Tolleranza ,come già detto 0,08--0,09

Balbo
sketch Posted - 25 gen 2014 : 15:05:59
ho sentito gente che smussa con la lima il pistone e i travasi, sarà gente sicuramente esperta. ma se faccio un corretto rodaggio di 1500 km con miscela al 4% come indicava la casa vado bene lo stesso vero?
Belligerante ugo Posted - 25 gen 2014 : 12:16:30
All'epoca la tolleranza era 6/7, ma oggi quoto come detto ciao

belligerante ugo
sketch Posted - 25 gen 2014 : 10:38:19
grazie per la dritta
alduti Posted - 24 gen 2014 : 22:23:23
per me ce ne vogliono 8-9 se vuoi essere sicuro e senza tanti km di rodaggio!!

Troppo belli glì anni 60-70.
sketch Posted - 24 gen 2014 : 22:17:10
no.. devo ancora andare dal rettificatore, quali sono le tolleranze? 4-5 centesimi di millimetro?
alduti Posted - 24 gen 2014 : 21:19:41
ai dato direttive per la tolleranza di rettifica?

Troppo belli glì anni 60-70.
sketch Posted - 24 gen 2014 : 17:52:40
Ho finalmente risolto, alla fine il problema era la guarnizione tra paraolio e flangia (lato pignone) da 1mm sono passato a 0,5 e si è risolto tutto, lo schema di montaggio è quello postato da alduti. ora aspetto di rettificare il cilindro per chiudere il motore, grazie a tutti per i preziosi consigli ;)
sketch Posted - 21 gen 2014 : 11:48:15
il prima possibile, grazie a tutti per la pazienza
Ezio Dl 200 Posted - 21 gen 2014 : 11:43:34
Dai sketch se hai capito manta il tutto e poi facci vedere le foto.
sketch Posted - 21 gen 2014 : 11:16:29
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si la concavità del paraolio in questione come dici tu deve andare lato catena(cioè lato cuscinetto,i numeri verso l'albero)ciao

belligerante ugo



il problema era questo messaggio che ha fatto un po' di confusione.. comunque adesso ho capito..
Belligerante ugo Posted - 21 gen 2014 : 10:57:23
Hai ragione Alberto,ma siccome chi chiede consiglio è la prima volta che smonta un motore Lambretta, perciò dobbiamo usare il suo linguaggio per farci capire altrimenti non capisce ciao(Quoto Giancarlo,ma tutti stiamo dicendo giusto,solo Mauro non ha capito,cioè l'interessato)

belligerante ugo
Ezio Dl 200 Posted - 21 gen 2014 : 10:34:54
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Dunque ragazzi, secondo me che qualche motore Lambretta l'ho smontato e rimontato, i paraoli vanno montati come dice stray runner
Se sono anche al vaiton è ancora meglio ...... in ogni caso è bene montarli come dice il buon Alberto perché se li montate in un altro modo vorrebbe dire due cose... primo che sono 42 anni che li monto alla rovescio secondo che la meccanica è proprio la moglie del meccanico ... scusate delle battute ....

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx




Scusate senza togliere meriti a qualcuno ma se lo dice lui io non avrei più dubbi
Gianca 950 S Posted - 21 gen 2014 : 09:19:12
Dunque ragazzi, secondo me che qualche motore Lambretta l'ho smontato e rimontato, i paraoli vanno montati come dice stray runner
Se sono anche al vaiton è ancora meglio ...... in ogni caso è bene montarli come dice il buon Alberto perché se li montate in un altro modo vorrebbe dire due cose... primo che sono 42 anni che li monto alla rovescio secondo che la meccanica è proprio la moglie del meccanico ... scusate delle battute ....

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
sketch Posted - 21 gen 2014 : 09:03:29
tutti i miei paraoli sono montati con le molle verso l'albero, probabilmente ha ragione perussu devo solo mettere una guarnizione più sottile.
giuse 95 Posted - 21 gen 2014 : 01:00:02
Scusa mi correggo,nel tuo caso solo il paraolio lato pignone è messo male e va messo con la molla verso la spalla dell'albero motore

lambretta e vai
giuse 95 Posted - 21 gen 2014 : 00:45:18
IL modo corretto del montaggio dei paraoli sull'albero motore è come dice stray runner .Da quello che descrivi ora sono messi male.

lambretta e vai
sketch Posted - 20 gen 2014 : 22:50:44
e quindi al momento è montato giusto..
alduti Posted - 20 gen 2014 : 22:46:48
http://www.lambrettaclubcalabria.it/galleria/DSC04235.JPG
http://www.lambrettaclubcalabria.it/galleria/DSC04233.JPG
Troppo belli glì anni 60-70.

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