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 problemi impianto elettrico lambretta ld

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Roger Bordin Posted - 27 dic 2013 : 21:03:40
ho un problema con l'impianto elettrico della mia lambretta qualcuno può aiutarmi ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Roby1984 Posted - 02 apr 2014 : 18:41:49
Grazie Lorenzo..appena puoi fammi sapere.
Mi dispiace se mi faccio vivo poco ma per via del lavoro non riesco a seguire quotidianamente il restauro della mia fantastica LD.
il fine settimana scorso ha fatto diverse prove e ci sono stati dei miglioramenti e dei non miglioramenti:
innanzitutto ho provato a posticipare la fase di due millimetri, come mi è stato consigliato, ma purtroppo il battito persiste.
sono delle botte anche abbastanza forti e mettendo la mano qua e la sul motore sembra che provengano quasi dalla parte del volano..
il mio nuovo dubbio è che il volano si sposti avanti e indietro sul minimo gioco che il volano ha sulla mezzaluna(senza dado il gioco si nota e il rumore sembrerebbe molto simile).
ho provato a chiudere forte il dado ma potrebbe essere che esso vada in battuta sullo scalino di fine filetto e non riesce a stringere bene il volano?
a mano non si muove niente, sembra che si incastri bene sul conico dell'albero..ma chi lo sa se a motore caldo e con la forza dello scoppio del pistone cambia poi qualcosa??
appena ho tempo controllerò questo fatto.

un peggioramento l'ho avuto anche nell'accensione:
ora la moto da fredda non parte più alle prime pedalate ma ci vuole qualcosina di più..comunque parte.
da calda però, se la lascio spenta per cinque minuti non c'è modo di farla partire se non a spinta..e quando riparte non è ingolfata per niente;
che sia la candela champion l82 poco indicata? appena messa andava ed ora che ci ho girato un pochino fa i dispetti?
o che sia già partita anche la bobina modello "ciao" che ho montato per prova?
un amico mi ha detto: metti una ngk grado 7 e vedrai che risolvi il problema..
speriamo!!

non tutto è andato però in modo negativo in quanto perlomeno il problema della batteria di cui parlavo precedentemente è stato risolto:
nonostante avessi fatto revisionare il vecchio raddrizzatore da persone competenti, il problema della doppia massa sugli statori persisteva..con conseguente sfiammata della batteria e scarica della stessa.
il raddrizzatore, in pratica non faceva il suo dovere e la corrente tornava tutta sulla bobina interna.
a questo punto ho provato a sostituirlo con un moderno diodo da 10A(quelli delle tv e dei frigoriferi)e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia.
il diodo poi ci sta perfettamente all'interno del piccolo barilotto rotondo..quindi non si vede praticamente niente.
perlomeno di questo fatto ho avuto soddisfazione.

un pò alla volta spero di riuscire a risolvere tutti quanti i problemi..
Lorenzo Posted - 26 mar 2014 : 22:37:58
Citazione:
Messaggio inserito da Roby1984

ce n'è una su ebay per poco più di 20 euro..sarà una cosa valida??


Io non saprei consigliarti. La mia l'ho acquistata in USA perchè costava molto meno rispetto allo stesso modello in Europa. Se vuoi domani vado in box e ti dico la marca e modello
Roby1984 Posted - 26 mar 2014 : 18:04:16
ce n'è una su ebay per poco più di 20 euro..sarà una cosa valida??
Lorenzo Posted - 26 mar 2014 : 17:33:20
Citazione:
Messaggio inserito da Roby1984

di moto ne ho parecchie..quindi è un investimento che potrei proprio fare..anzi..grazie del consiglio..posso anche provare, prima di smontare tuttto quanto, a cercare un meccanico che ne ha una da poterne opprofittare.
con la strobo si riesce a vedere se la fase è anticipata?
nel caso provo con i 2 mm sul volano..che più o meno saranno 1,5 mm sul piatto, che è più piccolo.
speriamo non si posticipi troppo..perchè sennò scalda di bestia.
comunque se non batte più vado tranquillo..se batte ancora invece rimetto la fase come in origine e devo guardare qualcos'altro.
grazie, Lorenzo.


Con la strobo è un giochetto da ragazzi, richiede alimentazione 12V (puoi usare la batteria della macchina o altra moto moderna), segui le istruzioni e vai. Se ne usi una digitale ti dice direttamente la misura in gradi!! Ovviamente devi usare o acquistare una pistola che possa essere settata su motore a 2 o 4 tempi.
Per quanto riguarda il tuo settaggio non avere paura a posticipare di 2-3 mm sul piatto bobine, ti servirà per capire se il problema permane o meno. Poi riporti come prima o eventualmente ritocchi la posiz<ione di fino.
Roby1984 Posted - 26 mar 2014 : 17:24:08
il bello è che più è caldo il motore e più facilmente sembra che batta.
mah!!
spero di sistemarla entro l'estate..è uno spettacolo guidare una lambretta!!
Roby1984 Posted - 26 mar 2014 : 17:20:55
di moto ne ho parecchie..quindi è un investimento che potrei proprio fare..anzi..grazie del consiglio..posso anche provare, prima di smontare tuttto quanto, a cercare un meccanico che ne ha una da poterne opprofittare.
con la strobo si riesce a vedere se la fase è anticipata?
nel caso provo con i 2 mm sul volano..che più o meno saranno 1,5 mm sul piatto, che è più piccolo.
speriamo non si posticipi troppo..perchè sennò scalda di bestia.
comunque se non batte più vado tranquillo..se batte ancora invece rimetto la fase come in origine e devo guardare qualcos'altro.
grazie, Lorenzo.
Lorenzo Posted - 26 mar 2014 : 16:46:13
Citazione:
Messaggio inserito da Roby1984

Frazie mille delle info, Ugo..
l'anticipo me lo ha fatto un meccanico che lavorava alla innocenti..sono sceso fino a Ferrara per farmelo mettere in fase esattamente perchè l'anticipo che mi dava il manuale scaricato da internet non era possibile farlo.
ho il volano magnete Filso con centrifughe di anticipo automatico..
il meccanico innocenti mi ha fatto una barra al posto della molla per lasciare l'anticipo fisso(le centrifughe restano sempre aperte).
è una soluzione che addottano molti.
ora vorrei provare a posticipare la fase di un pochino spostando il piatto statori.
tenenso conto che ora batte in testa, di quanto mi consigli di spostarlo? vado a caso di un paio di millimetri o rischio di posticiparla troppo?

il carburatore che montavo era usurato completamente e l'ho sostituito con uno uguale identico nuovo..
il modello e tutti quanti i getti corrispondono con l'originale..






Potresti posticipare di un paio di mm misurati sulla circonferenza del volano, corrispondenti a poco più' di 2 gradi. Naturalmente segna con cura l'attuale posizione in modo da ripristinare la configurazione. Vai tranquillo, non succede nulla al motore, però ti servirà a capire se batte ancora in testa o no.
Se si ha un certo numero di Lambrette è preferibile comperare una pistola stroboscopica, investi dei soldini ma hai la certezza assoluta della giusta fasatura. Ovviamente è un consiglio personale.
Facci sapere
Roby1984 Posted - 26 mar 2014 : 16:33:03
Frazie mille delle info, Ugo..
l'anticipo me lo ha fatto un meccanico che lavorava alla innocenti..sono sceso fino a Ferrara per farmelo mettere in fase esattamente perchè l'anticipo che mi dava il manuale scaricato da internet non era possibile farlo.
ho il volano magnete Filso con centrifughe di anticipo automatico..
il meccanico innocenti mi ha fatto una barra al posto della molla per lasciare l'anticipo fisso(le centrifughe restano sempre aperte).
è una soluzione che addottano molti.
ora vorrei provare a posticipare la fase di un pochino spostando il piatto statori.
tenenso conto che ora batte in testa, di quanto mi consigli di spostarlo? vado a caso di un paio di millimetri o rischio di posticiparla troppo?

il carburatore che montavo era usurato completamente e l'ho sostituito con uno uguale identico nuovo..
il modello e tutti quanti i getti corrispondono con l'originale..



Belligerante ugo Posted - 25 mar 2014 : 11:13:29
Questo battito potrebbe essere anche il carburatore,forse è stato cambiato non è il suo?per la fase la regolazione è 24°/26°gradi;31,4/34 sulla circonferenza del volano Marelli o Filso ciao

belligerante ugo
Roby1984 Posted - 24 mar 2014 : 21:39:52
provato e riprovato la lambretta a sembra che il problema fosse stato proprio la bobina.
ora resta da risolvere il battito in testa;
sono stato da un mio amico restauratore il quale oggi mi ha detto di provare a posticipare un pochino la fase.
lui dice che i battiti in testa in rilascio solitamente sono dovuti ad una fase troppo anticipata.
e pensare che ho portato il motore fino a Ferrara da un noto meccanico innocenti per farmi la fase esatta..
di quanto mi consiglliate di ruotare il piatto statori per posticipare la fase affinché non sia troppo posticipata?
oppure è una cosa normale e posso continuare a girare con questi battiti in testa?
oramai sono giunto al termine..ma questa moto non vuole proprio mettersi in strada come si deve..
i
Roby1984 Posted - 23 mar 2014 : 01:28:40
oggi ho provato a sostituire la bobina con una più moderna di un motorino; dopo diverse prove la lambretta sembra andare decisamente meglio:
parte subito e viaggia regolare.
ogni tanto cé qualche scoppiettio ma é una cosa che capita di rado e forse dipende dalla candela.
domani farò altre prove.

in queste diverse occasioni di prova della mia lambretta ho avvertito dei battiti secchi in decelerazione tipo tac-tac.
a primo impatto sembrerebbe che la moto batta in testa.
il motore é stato rifatto del tutto, i cuscinetti di banco sono nuovi e la biella e albero motore sono stati controllati dalla mia officina rettifiche che mi ha garantito che sono in ottimo stato.
cilindro e pistone nuovi...cosa può essere questo rumore?é una cosa normale o devo preoccuparmi?
Belligerante ugo Posted - 18 mar 2014 : 08:51:13
Dai sintomi che dici io credo che sia il condensatore,non vuol dire niente che è nuovo,io ne ho cambiati tre su una Lambretta,prova e avvicina l'elettrodo della candela ciao

belligerante ugo
Roby1984 Posted - 17 mar 2014 : 22:09:26
Buonasera a tutti.
Mi sono intrufolato in questo topic in quanto si parla di problemi elettrici della lambretta ld. Spero di fare cosa giusta sennò consigliatemi un altro topic più idoneo.
Ormai dopo un anno di lavoro sono giunto al termine del restauro della mia lambretta 150 ld del 1955.
Ho dovuto rompermi la testa per l'impianto elettrico in quanto per due volte mi hanno dato degli impianti elettrici già pronti da montare ma che per delle piccole cose non andavano mai bene.
Per fortuna sono riuscito a fare funzionare tutto alla perfezione apportando le dovute modifiche...
Ora un problema grosso è legato alla carica della batteria e penso che questo sia dovuto al raddrizzatore...ma questo è un argomento che affronterò più avanti.

Voglio invece chiedere consiglio per quanto riguarda la parte volano - bobina: la lambretta fatica parecchio ad andare in moto e appena si accende, dopo pochi secondi si spegne di colpo; cambio candela e la moto riparte....
a questo punto parto per fare la prova in strada e dopo pochi chilometri la moto scoppietta e si ferma.
Una volta a casa provo a cambiare diverse candele e dopo un pò riparte al primo colpo ma quando provo a ripartire, dopo pochi chilometri, si ripete la storia.

Sono diventato matto a capire quale possa essere il guasto. Puntine e condensatore sono nuovi ..... che sia la bobina???????
è l'unica cosa che ancora devo provare a sostituire.

Altra cosa da dire è che quando provo a sostituire la candela con una nuova di zecca può capitare che la moto non da segno di vita; provo a metterne una vecchia usata e la moto parte al primo colpo.
La storia però è destinata a concludersi dopo pochi chilometri

Qualcuno sa darmi consigli utili????
grazie mille!!!!!
albatros67 Posted - 11 feb 2014 : 20:33:17
Grazie!!
Come sempre super efficiente e disponibilissimo!!

Francesco
Belligerante ugo Posted - 11 feb 2014 : 14:52:19
La primissima serie è del 1956,la tua è un po dopo 1957/1958,è sempre la stessa,solo che sono state fatte modifiche durante gli anni che sono state prodotte ciao

belligerante ugo
albatros67 Posted - 11 feb 2014 : 14:43:02
Grazie Ugo!
Questa primissima serie di cui parli non é quella che ho io con le selle verdi aperte davanti?
Oppure ne esiste una versione precedente? Dovrebbe esserci la Derivata e poi la 57 prima serie..........sbaglio?!!!

Grazie Francesco
Belligerante ugo Posted - 11 feb 2014 : 14:27:03
Sia il manubrio e i supporti vanno verniciati ciao(le primissime versioni non andavano verniciati i supporti)

belligerante ugo
albatros67 Posted - 11 feb 2014 : 14:15:09
Per Ugo, una piccola precisazione sulla colorazione del manubrio.
La mia oltre a questo ha anche il coperchietto e la pipa colorati!! E' normale? perchè non ne ho mai viste come la mia!! Sono in dubbio se fare manubrio e pipa completa colorata, oppure manubrio colorato e pipa alluminio lucidato!?

Francesco

ubrio_albatros67.jpg
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Unaltro_restauro.jpg
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Belligerante ugo Posted - 06 gen 2014 : 21:21:31
In effetti quelle che vendono sono più chiare come dici tu l'originali sembrano nere ciao

belligerante ugo
albatros67 Posted - 06 gen 2014 : 16:22:20
Ciao Ugo, grazie per la risposta! Un piccola precisazione.....le selle che si trovano dai ricambisti non sono troppo chiare? Quando ho portato a casa la lambretta ero convinto che le originali fossero nere, mentre dopo il lavaggio sono risultate verdi, molto scure!!!!

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