Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Olio motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 15 apr 2005 : 10:25:55
Ieri sono andato a comprare l'olio motore per la mia 50 Deluxe. Un commesso piuttosto disattento mi ha passato una bottiglia e tanti saluti.
Una volta a casa ho letto l'etichetta: Castrol Differential EPX 80W-90.
Differential? Mi avrà dato la cosa giusta o stava pensando ad altro?

Voi che ne dite?

Grazie



Massimiliano
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 15 apr 2005 : 19:29:36
… la quantità d'olio è semplice (almeno, io faccio swempre così):
a carter pulito e moto piana, rimetto il “tappo di scarico”, poi inserisco l'olio fino a quando non inizia ad uscire dal “tappo di livello” allora chiudo anche questo e verso ancora 20/40 cl.
in "motori + grossi" raddoppio l’ultima dose.

ciao


sx
n/a Posted - 15 apr 2005 : 19:18:33
a mio avviso l'olio migliore(giuro x ò che ho letto tutto molto velocemente), è L'Agip ROTRA W90 o 120, io lo uso anche in casi tirati e devo dire che va molto bene (ho provato anche oli + densi, ma molto + cari)....

sx
Oldscooter Posted - 15 apr 2005 : 17:25:18
Olio 2T nel motore? Ho capito bene? Per me quello serve per fare la miscela con la benzina
I dischi della frizione rimangono Impastati con l'olio dopo anni di inutilizzo dello scooter. Solitamente per ovviare all'inconveniente, basta tenere la frizione tirata e dare qualche pedalata alla pedivella d'avviamento, poi usarlo continuando a cambiare le marce frequentemente. Ma basta poca strada per ottenere lo sbloccaggio.
Cordiali saluti da Fedele
Massimiliano Posted - 15 apr 2005 : 17:00:45
citazione:
Messaggio inserito da Giovanni

Dopo aver scaricato l'olio vecchio dal tappo di scarico,
per eseguire il rimbocco è necessario togliere il tappo di livello ed il tappo di carico e versare l'olio nel carter fino che questo cominci ad uscire dal foro di livello... ecco i 360 gr. L'olio motore sae 90 era prescritto dalla Innocenti per i motori Lambretta dalla Li IIs ossia per tutti i modelli successivi al 1959. Con il passare del tempo, sopratutto se lo scooter rimane fermo, l'olio tende a compromettere il materiale abrasivo dei dischi frizione.
Questo fatto non credo dipeda dal tipo di olio usato.
In molti usano olio per scooter 2T...
IO rimango fedele a quanto previsto dall'innocenti.
Ciao
Giovanni

PS: Ho un debole per la 50DL... il primo amore ;)





Grazie, Giovanni.
Anche per me la 50 DL è il primo amore: primo scooter e prima Lambretta... ed unica, finché non restauro la SX (mi viene da piangere, ha più pezzi di un incrociatore della II guerra mondiale).

Massimiliano
Giovanni Posted - 15 apr 2005 : 13:30:44
Dopo aver scaricato l'olio vecchio dal tappo di scarico,
per eseguire il rimbocco è necessario togliere il tappo di livello ed il tappo di carico e versare l'olio nel carter fino che questo cominci ad uscire dal foro di livello... ecco i 360 gr. L'olio motore sae 90 era prescritto dalla Innocenti per i motori Lambretta dalla Li IIs ossia per tutti i modelli successivi al 1959. Con il passare del tempo, sopratutto se lo scooter rimane fermo, l'olio tende a compromettere il materiale abrasivo dei dischi frizione.
Questo fatto non credo dipeda dal tipo di olio usato.
In molti usano olio per scooter 2T...
IO rimango fedele a quanto previsto dall'innocenti.
Ciao
Giovanni

PS: Ho un debole per la 50DL... il primo amore ;)
Massimiliano Posted - 15 apr 2005 : 12:56:00
citazione:
Messaggio inserito da cinquetre

Lo dice il nome stesso: è olio per i differenziale delle auto che usano un olio più denso, come pure il motore della lambretta.
Cordiali saluti da Fedele




Ma esiste anche un olio specifico per scooter a due tempi? Ho sentito dire che certi olii rovinano i dischi della frizione, proprio perché sono pensati per altri utilizzi, malgrado la gradazione termica sia quella corretta.
Scusate la pignoleria, poi la smetto...

E grazie a tutti

Massimiliano

Oldscooter Posted - 15 apr 2005 : 11:49:15
Lo dice il nome stesso: è olio per i differenziale delle auto che usano un olio più denso, come pure il motore della lambretta.
Cordiali saluti da Fedele
Massimiliano Posted - 15 apr 2005 : 11:38:18
Bene, mi rassicurate alquanto.
La dose la conoscevo, spero di aver misurato bene.
Ma perché ci scrivono"differential"?

Oldscooter Posted - 15 apr 2005 : 11:19:20
Tranquillo, va tutto bene, anche se quello che ho comprato io aveva la sola scritta W90. Era però di un'altra marca. La dose di 350 cc. la conosci già vero?
Cordiali saluti da Fedele
atevres Posted - 15 apr 2005 : 11:05:51
Non conosco l'olio che ti hanno dato, ma dalla gradazione termica direi che và bene, visto che và giusto messo 340 gr (se non ricordo male) di SAE 90 sintetico.

Ciao

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits