Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Olio motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  10:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sono andato a comprare l'olio motore per la mia 50 Deluxe. Un commesso piuttosto disattento mi ha passato una bottiglia e tanti saluti.
Una volta a casa ho letto l'etichetta: Castrol Differential EPX 80W-90.
Differential? Mi avrà dato la cosa giusta o stava pensando ad altro?

Voi che ne dite?

Grazie



Massimiliano

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  11:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non conosco l'olio che ti hanno dato, ma dalla gradazione termica direi che và bene, visto che và giusto messo 340 gr (se non ricordo male) di SAE 90 sintetico.

Ciao

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  11:19:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo, va tutto bene, anche se quello che ho comprato io aveva la sola scritta W90. Era però di un'altra marca. La dose di 350 cc. la conosci già vero?
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  11:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, mi rassicurate alquanto.
La dose la conoscevo, spero di aver misurato bene.
Ma perché ci scrivono"differential"?

Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  11:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo dice il nome stesso: è olio per i differenziale delle auto che usano un olio più denso, come pure il motore della lambretta.
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  12:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da cinquetre

Lo dice il nome stesso: è olio per i differenziale delle auto che usano un olio più denso, come pure il motore della lambretta.
Cordiali saluti da Fedele




Ma esiste anche un olio specifico per scooter a due tempi? Ho sentito dire che certi olii rovinano i dischi della frizione, proprio perché sono pensati per altri utilizzi, malgrado la gradazione termica sia quella corretta.
Scusate la pignoleria, poi la smetto...

E grazie a tutti

Massimiliano

Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  13:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver scaricato l'olio vecchio dal tappo di scarico,
per eseguire il rimbocco è necessario togliere il tappo di livello ed il tappo di carico e versare l'olio nel carter fino che questo cominci ad uscire dal foro di livello... ecco i 360 gr. L'olio motore sae 90 era prescritto dalla Innocenti per i motori Lambretta dalla Li IIs ossia per tutti i modelli successivi al 1959. Con il passare del tempo, sopratutto se lo scooter rimane fermo, l'olio tende a compromettere il materiale abrasivo dei dischi frizione.
Questo fatto non credo dipeda dal tipo di olio usato.
In molti usano olio per scooter 2T...
IO rimango fedele a quanto previsto dall'innocenti.
Ciao
Giovanni

PS: Ho un debole per la 50DL... il primo amore ;)
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  17:00:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Giovanni

Dopo aver scaricato l'olio vecchio dal tappo di scarico,
per eseguire il rimbocco è necessario togliere il tappo di livello ed il tappo di carico e versare l'olio nel carter fino che questo cominci ad uscire dal foro di livello... ecco i 360 gr. L'olio motore sae 90 era prescritto dalla Innocenti per i motori Lambretta dalla Li IIs ossia per tutti i modelli successivi al 1959. Con il passare del tempo, sopratutto se lo scooter rimane fermo, l'olio tende a compromettere il materiale abrasivo dei dischi frizione.
Questo fatto non credo dipeda dal tipo di olio usato.
In molti usano olio per scooter 2T...
IO rimango fedele a quanto previsto dall'innocenti.
Ciao
Giovanni

PS: Ho un debole per la 50DL... il primo amore ;)





Grazie, Giovanni.
Anche per me la 50 DL è il primo amore: primo scooter e prima Lambretta... ed unica, finché non restauro la SX (mi viene da piangere, ha più pezzi di un incrociatore della II guerra mondiale).

Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  17:25:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Olio 2T nel motore? Ho capito bene? Per me quello serve per fare la miscela con la benzina
I dischi della frizione rimangono Impastati con l'olio dopo anni di inutilizzo dello scooter. Solitamente per ovviare all'inconveniente, basta tenere la frizione tirata e dare qualche pedalata alla pedivella d'avviamento, poi usarlo continuando a cambiare le marce frequentemente. Ma basta poca strada per ottenere lo sbloccaggio.
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2005 :  19:18:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a mio avviso l'olio migliore(giuro x ò che ho letto tutto molto velocemente), è L'Agip ROTRA W90 o 120, io lo uso anche in casi tirati e devo dire che va molto bene (ho provato anche oli + densi, ma molto + cari)....

sx
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2005 :  19:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
… la quantità d'olio è semplice (almeno, io faccio swempre così):
a carter pulito e moto piana, rimetto il “tappo di scarico”, poi inserisco l'olio fino a quando non inizia ad uscire dal “tappo di livello” allora chiudo anche questo e verso ancora 20/40 cl.
in "motori + grossi" raddoppio l’ultima dose.

ciao


sx
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits