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 Olio motore
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
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Inserito il - 15 apr 2005 :  10:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sono andato a comprare l'olio motore per la mia 50 Deluxe. Un commesso piuttosto disattento mi ha passato una bottiglia e tanti saluti.
Una volta a casa ho letto l'etichetta: Castrol Differential EPX 80W-90.
Differential? Mi avrà dato la cosa giusta o stava pensando ad altro?

Voi che ne dite?

Grazie



Massimiliano

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 15 apr 2005 :  11:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non conosco l'olio che ti hanno dato, ma dalla gradazione termica direi che và bene, visto che và giusto messo 340 gr (se non ricordo male) di SAE 90 sintetico.

Ciao

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
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Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
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Inserito il - 15 apr 2005 :  11:19:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo, va tutto bene, anche se quello che ho comprato io aveva la sola scritta W90. Era però di un'altra marca. La dose di 350 cc. la conosci già vero?
Cordiali saluti da Fedele
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
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Inserito il - 15 apr 2005 :  11:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, mi rassicurate alquanto.
La dose la conoscevo, spero di aver misurato bene.
Ma perché ci scrivono"differential"?

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Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
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567 Messaggi
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Inserito il - 15 apr 2005 :  11:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo dice il nome stesso: è olio per i differenziale delle auto che usano un olio più denso, come pure il motore della lambretta.
Cordiali saluti da Fedele
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
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Inserito il - 15 apr 2005 :  12:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da cinquetre

Lo dice il nome stesso: è olio per i differenziale delle auto che usano un olio più denso, come pure il motore della lambretta.
Cordiali saluti da Fedele




Ma esiste anche un olio specifico per scooter a due tempi? Ho sentito dire che certi olii rovinano i dischi della frizione, proprio perché sono pensati per altri utilizzi, malgrado la gradazione termica sia quella corretta.
Scusate la pignoleria, poi la smetto...

E grazie a tutti

Massimiliano

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Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
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Il mio Garage

451 Messaggi
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Inserito il - 15 apr 2005 :  13:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver scaricato l'olio vecchio dal tappo di scarico,
per eseguire il rimbocco è necessario togliere il tappo di livello ed il tappo di carico e versare l'olio nel carter fino che questo cominci ad uscire dal foro di livello... ecco i 360 gr. L'olio motore sae 90 era prescritto dalla Innocenti per i motori Lambretta dalla Li IIs ossia per tutti i modelli successivi al 1959. Con il passare del tempo, sopratutto se lo scooter rimane fermo, l'olio tende a compromettere il materiale abrasivo dei dischi frizione.
Questo fatto non credo dipeda dal tipo di olio usato.
In molti usano olio per scooter 2T...
IO rimango fedele a quanto previsto dall'innocenti.
Ciao
Giovanni

PS: Ho un debole per la 50DL... il primo amore ;)
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  17:00:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Giovanni

Dopo aver scaricato l'olio vecchio dal tappo di scarico,
per eseguire il rimbocco è necessario togliere il tappo di livello ed il tappo di carico e versare l'olio nel carter fino che questo cominci ad uscire dal foro di livello... ecco i 360 gr. L'olio motore sae 90 era prescritto dalla Innocenti per i motori Lambretta dalla Li IIs ossia per tutti i modelli successivi al 1959. Con il passare del tempo, sopratutto se lo scooter rimane fermo, l'olio tende a compromettere il materiale abrasivo dei dischi frizione.
Questo fatto non credo dipeda dal tipo di olio usato.
In molti usano olio per scooter 2T...
IO rimango fedele a quanto previsto dall'innocenti.
Ciao
Giovanni

PS: Ho un debole per la 50DL... il primo amore ;)





Grazie, Giovanni.
Anche per me la 50 DL è il primo amore: primo scooter e prima Lambretta... ed unica, finché non restauro la SX (mi viene da piangere, ha più pezzi di un incrociatore della II guerra mondiale).

Massimiliano
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Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
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567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2005 :  17:25:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Olio 2T nel motore? Ho capito bene? Per me quello serve per fare la miscela con la benzina
I dischi della frizione rimangono Impastati con l'olio dopo anni di inutilizzo dello scooter. Solitamente per ovviare all'inconveniente, basta tenere la frizione tirata e dare qualche pedalata alla pedivella d'avviamento, poi usarlo continuando a cambiare le marce frequentemente. Ma basta poca strada per ottenere lo sbloccaggio.
Cordiali saluti da Fedele
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1 Messaggi
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Inserito il - 15 apr 2005 :  19:18:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a mio avviso l'olio migliore(giuro x ò che ho letto tutto molto velocemente), è L'Agip ROTRA W90 o 120, io lo uso anche in casi tirati e devo dire che va molto bene (ho provato anche oli + densi, ma molto + cari)....

sx
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n/a
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1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2005 :  19:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
… la quantità d'olio è semplice (almeno, io faccio swempre così):
a carter pulito e moto piana, rimetto il “tappo di scarico”, poi inserisco l'olio fino a quando non inizia ad uscire dal “tappo di livello” allora chiudo anche questo e verso ancora 20/40 cl.
in "motori + grossi" raddoppio l’ultima dose.

ciao


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