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 Luce scarsa SX200 senza batteria

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eventurini Posted - 30 ott 2013 : 20:21:07
Premetto che ho usato la mia lambretta quasi esclusivamente in estate e solo in questi giorni di caldo e con l'orario nuovo ho provato di utilizzarla di sera e mi son reso conto che la luce del fanale è completamente insufficiente. L'impianto è stato modificato quando l'ho restaurata, eliminando la batteria. Le lampade anteriore, 45/40 W, e posteriore, 5/21 W, sono a 12V. Non so l'interruttore sul blocchetto lato dx del manubrio debba accendere anche la luce anabbagliante (dovrebbe farlo il blocchetto a chiave) oppure solo l'abbagliante. Fatto sta che se schiaccio l'interruttore con blocchetto chiave nella posizione tutto ruotato, rimane accesa la luce che è già accesa. A parte questo, la lambretta va come una viola. Cosa posso fare?
Grazie

Ennio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eventurini Posted - 08 nov 2013 : 09:13:23
Grazie Gigi per il tuo competente interessamento. penso proprio che farò un salto dall'elettrauto che ha fatto la modifica per chiarire cosa ha fatto ed eventualmente verificare se è cambiato qualcosa da quel momento ad oggi. Vi farò sapere....grazie

Ennio
Iso Posted - 08 nov 2013 : 08:50:02
Ciao Eugenio
Secondo me la lamapdina alogena ed la luce posteriore a led al momento non è la soluzione al problema sulla tua Lambretta.
Il tuo problema può essere dovuto a:
- massa del faro anteriore non buona
- massa tra motore e telaio non buona
- giunzioni, conessioni, morsettiere o devioluci ossidati
- fili in corto o che toccano massa
- errore di collegamento
- lampadina del faro anteriore sbagliata

Anche con la lamapdina alogena che fa più luce ma consuma come quella normale (infatti è indicato 6V-25/25W sia su quella normale che alogena, che non è la potenza luminosa ma il consumo) non può darti al momento alcun vantaggio se non risolvi prima il problema elettrico presente sulla tua Lambretta.
La luce posteriore influisce un modo marginale sulla luminosità della luce anteriore, tant'è che se fai funzionare la Lambretta senza la lamapadina della luce psteriore non vedrai cambiamenti, pertanto pensare che coi led di risolvere è improprio.

Per trovare il problema sul tuo impianto elettrico, (a parte le ultime due, che ho indicato nell'elenco delle possibili cause, che si possono verificare a vista) bisogna essere dotati di dimestichezza con la elettricità e con tester effettuare alcune misure.
Da come ne parli io deduco che le tue conoscenze su questa materia tecnica non siano sufficienti per guidarti ad eseguire queste prove, suppongo che per comprenderele e farle il tempo sarebbe talmente dilatato che ti stufferai prima per lo sconforto e ti rivolgerai altrove comunque.
Ti assicuro che già non è facile scivendosi capirsi con chi ha già dimestichezza. Personalemnte ho seguito molti casi di problemi elettrici sul forum, alcuni sono stati risolti, ma più spesso la soluzione non è venuta da un mio/nostro suggerimento ma da una osservazione causale del propritario poi rivelato un problema non immaginabile.
Bisogna che la Lambretta sia vista sul posto da qualcuno, ti consiglio di tornare dall'elettrauto oppure di rivolgerti ad un servizio Lambretta vicino a te, che c'è.
Chi la vedrà saprà valutare se la tua senzazione di poca luce è reale oppure condizionata dalle aspettative a confronto con la luce della propria auto dotata di fari allo xeno.
La tua Lambretta deve funzionare bene con suo impianto originale, non servono fare modifiche o istallare accensioni elettroniche, se qualcuno ti suggerisce di cambiare tutto è anche possibile che non sappia cometrovare la causa del problema e cerchi delle scappatoie.
Almeno che, non ancora soddisfatto della luminosità "ripristinata", non desideri avere ancora più luce.
Se sei disperato vieni a casa mia che te dò assistenza gratis.

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 08 nov 2013 : 08:22:53
La lampadina alogena si monta normale,per il fanale a led nessuna modifica e si trova dai ricambisti(Mito,Dean Orton ecc)ciao

belligerante ugo
eventurini Posted - 08 nov 2013 : 07:45:04
Scusa Ugo ma la lampada alogena che indichi si monta sul portalampada originale senza nessuna modifica? Riguardo al fanale a led: dove si può trovare e anche per questo è necessario modificare l'impianto originale? Grazie

Ennio
Belligerante ugo Posted - 07 nov 2013 : 20:43:25
Io ho tolto pure la batteria alla mia 150LI3 e avevo problemi,davanti ho montato una lampadina alogena 6V25/25W biluce simmetrica BA20D,costo 8 euro,di dietro ho messo il fanale a led costo 20 euro ed ho risolto ciao

belligerante ugo
alegtr Posted - 07 nov 2013 : 09:52:33
Se fossi in te monterei una elettronica e non ci pensi più... E vedrai che così se vuoi usarla di notte ti troverai con una lambretta "bella luminosa"
Questa almeno è la mia opinione, dal momento che di corrente ci capisco poco poco....
eventurini Posted - 07 nov 2013 : 09:12:22
Prima di eliminare la batteria la lambra era in condizioni pietose e ferma da un tot di anni. Posso dire solo che quando l'avevo acquistata usata (parlo di circa 35 anni fa)posso dire che funzionavano correttamente ma ricordo che girare di notte non era bello! Dopo il restauro, ho portato la lambra dall'elettrauto che mi ha suggerito di eliminare la batteria e ha fatto la modifica. Da allora non ho avuto modo di usarla di notte e quindi non so se la scarsa luminosità è iniziata in quel momento o, per qualche altro sconosciuto motivo, più tardi. Come ho già detto, il volano è stato rimagnetizzato per problemi di accensione. Cosa abbia fatto l'elettrauto sinceramente non lo so!

Ennio
perussu Posted - 07 nov 2013 : 07:59:29
...faccaimo qualche passo indietro e torniamo all'inizio del discorso:
PRIMA di eliminare la batteria le luci funzionavano bene o almeno in maniera soddisfacente? Cioè, la debolezza delle luci da te lamentata è cominciata dopo la modifica? E poi, che modifica è stata fatta, in definitiva?
Mi sà che c'è sotto qualche paciugo......



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Iso Posted - 06 nov 2013 : 19:45:36
qui bisognerebbe fare delle analisi col tester, ti consiglio di portarla dall'elettrauto che ha fatto le modifica, sicuramente ha la competenza per trovare il problema.

Ciao da Gigi.
eventurini Posted - 06 nov 2013 : 19:02:56
Ho sostituito le lampade da 12V con quelle da 6V prescritte da schema, ho verificato il contatto del cavetto in treccia metallica sul telaio-motore-bobina: morale della favola, è migliorata leggermente la luce anteriore ma niente di chè! La luce posteriore (filamento da 3W della 3/15W) non si vede quasi per niente così come quella del contakm. La lambra parte al primo colpo come al solito e non ha nessun altro tipo di problema. A quesrto punto cosa altro posso fare?

Ennio
perussu Posted - 31 ott 2013 : 13:50:00
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Grazie a tutti, in questi giorni proverò a verificare il contatto del cavetto di massa e a cambiare le lampade da 12 a 6V: poi vi farò sapere!

Ennio



...OK! Aspettiamo news.



A+

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perussu Posted - 31 ott 2013 : 13:49:23
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

trecciola di massa :piccola cosa grandi problemi. Mollti la ignorano e sulle acc elettroniche creano problemi e non solo sulle elettroniche. Bravo perussu, che ha dato importanza a questo piccolo antiestetico particolare. tino



...

A+

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Iso Posted - 31 ott 2013 : 13:11:28
Non solo a 6Volt, bada anche alle potenze con schema alla mano.
Può anche essere che qualcosa non funzioni bene per via della modifica apportate, ma questa è un'altra storia.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_127_EL.pdf

Ciao da Gigi.
eventurini Posted - 31 ott 2013 : 09:54:08
Grazie a tutti, in questi giorni proverò a verificare il contatto del cavetto di massa e a cambiare le lampade da 12 a 6V: poi vi farò sapere!

Ennio
tino sacchi Posted - 31 ott 2013 : 09:47:36
trecciola di massa :piccola cosa grandi problemi. Mollti la ignorano e sulle acc elettroniche creano problemi e non solo sulle elettroniche. Bravo perussu, che ha dato importanza a questo piccolo antiestetico particolare. tino
perussu Posted - 31 ott 2013 : 08:31:00
Ciao, visto che probabilmente hai il volano originale a 6 volt, la prima cosa da fare è rimettere le lampadine corrette, come ti ha suggerito Ugo.
Poi ci sarà da verificare che modifiche ha fatto l'elettrauto per elimimare la batteria.
Un controllo molto sempliche che potresti fare anche se non sei molto esperto è verificare che il cavetto di "massa" ( quello a treccia nuda) tra motore e telaio sia integro e faccia un buon contatto, senza ossido o vernice.



A+

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Iso Posted - 31 ott 2013 : 08:24:02
L'impianto elettrico è in effetti un punto debelo, ma non della Lambretta in se, ma perchè ci sono poche persone che hanno adeguata confidenza con l'lettricità e ci si arrangia.

Per Eventurini: devi istallare lampadine della potenza e tensione prescritta, come ha scritto Ugo e confermato da altri.
Al limite si può anche lasciarle a 12 volt, ma lo statore non ha la potenza per supportare lampadine da 40/45watt, si deve restare entro i 30Watt massimi.

Ciao da Gigi.
Mego Posted - 31 ott 2013 : 08:18:04
Devi cambiarle. Credo proprio di si!
Ma non ti aspettare chissà quale vantaggi. Nel senso che dopo vedrai come avresti dovuto vedere effettivamente. Però diciamo che se ci vuoi vedere bene la soluzione mivliore è montare l impianto a 12 dal rotore-volano ad accensione elettronica.

-SX 200-
eventurini Posted - 31 ott 2013 : 07:37:54
Premetto che non capisco un tubo di impianti elettrici. Quando ho restaurato la lambretta l'ho portata da un elettrauto "esperto" per modificare l'impianto da con batteria a senza batteria. Quindi non so se ha cambiato il volano: dalla spesa, penso di no. Successivamente, dato che avevo problemi di accensione, è stato rimagnetizzato e da allora non ho avuto nessun problema di accensione. Vi faccio una domanda: se cambio le lampade da 12V con quelle a 6V posso avere un vantaggio in termini di luminosità?

Ennio
perussu Posted - 31 ott 2013 : 07:36:55
Eugenio, dove sei finito?
Sei rimasto "abbagliato"??



A+

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