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 Condizione cuscinetti albero motore lambretta LI 3

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sketch Posted - 20 ott 2013 : 10:12:44
buongiorno a tutti! questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione e spero di essere nella sezione giusta per porvi la seguente domanda...
Ho una lambretta 125 Li terza serie del 1965 completamente originale ma ha 2 piccoli problemi:
-sede della chiavetta volano un po' spanata
-sedi delle viti che tengono la "mascherina coprivolano spanate
fortunatamente ho un altro motore completo dal quale ho già tirato giù il carter lato volano "chicciola" (penso si chiami così, scusate il linguaggio poco tecnico) e l'albero motore completo.
la mia domanda è:
visto che lo tiro giù.. come faccio a controllare che i cuscinetti dell'albero siano in buone condizioni? e, se tiro giù quello montato per rimontarlo sull'altro carter, rischio di romperlo??
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falghe Posted - 04 gen 2014 : 21:49:48
NSK è una marca giapponese ed é un'ottimo cuscinetto, direi migliore anche di FAG o SKF.
Questi ultimi erano di produzione tedesca ed ora sono indiani, cinesi ecc., anche se di qualità.
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

NSK non l'ho proprio mai sentito,,, made in?



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
jackpaxton Posted - 04 gen 2014 : 20:52:35
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Personalmente sull albero motore ho montato cuscinetti senza gabbia perché a mio parere sono meglio lubrificati dalla miscela.Cosi anche per quelli a bagno di olio.
Saluti Stefano.

Non confondiamo la gabbia (struttura atta a "ingabbiare" gli elementi volventi del cuscinetto matenendoli equistanti tra loro) con gli schermi dei cuscinetti ingrassati a vita!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Task182 Posted - 04 gen 2014 : 18:57:36
Personalmente sull albero motore ho montato cuscinetti senza gabbia perché a mio parere sono meglio lubrificati dalla miscela.Cosi anche per quelli a bagno di olio.
Saluti Stefano.
sketch Posted - 04 gen 2014 : 12:20:23
Farò così anche io, grazie per i consigli
Belligerante ugo Posted - 04 gen 2014 : 11:43:21
Io uso sempre quelli con gabbia in metallo, mi sono trovato sembre bene,poi ognuno è libero di decidere quale mettere ciao

belligerante ugo
sketch Posted - 04 gen 2014 : 11:20:16
nel frattempo ho guardato altre discussioni sul forum.. c'è chi consiglia gabbia in plastica e chi in metallo.. io per non saper né leggere né scrivere metterei una gabbia in metallo.. per quanto sia buona la plastica (anche fosse teflon) ad alte temperature in presenza di solventi può subire qualche inconveniente.. voi cosa dite? e perché dovrebbe funzionare meglio la gabbia in plastica?
sketch Posted - 03 gen 2014 : 15:23:13
skf con gabbia in plastica?
mikigrant Posted - 03 gen 2014 : 14:22:41
NSK non l'ho proprio mai sentito,,, made in?



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Belligerante ugo Posted - 03 gen 2014 : 13:51:45
Io ti consiglio cuscinetti marca o SKF,KOYO,FAG ecc.ciao

belligerante ugo
sketch Posted - 02 gen 2014 : 20:56:28
quindi l'NSK può andare bene? conosci la marca e me la consiglieresti?
giuse 95 Posted - 02 gen 2014 : 20:01:01
I cuscinetti montati su l'albero motore sono entrambi della classe c3 cioè con maggiore tolleranza trà pista esterna e quella interna questo per compensare la maggiore dilatazione dovuta alla più alta temperatura di esercizio che c'è sull'albero . Ciao

lambretta e vai
sketch Posted - 02 gen 2014 : 17:59:40
Riapro questa discussione per chiedervi ancora un parere: alla fine il cuscinetto lo cambio... era un skf con gabbia in polimero.
Ora sono andato da un rivenditore di cuscinetti e mi ha detto che per le vespe vende questo cusinetto:
NSK cod nv205ew (con gabbia metallica con gioco standard)
il cuscinetto che ho smontato era un C3, nel caso in cui quello NSK che mi ha proposto lui, non sia indicato, mi consigliereste di nuovo un C3 (skf con gabbia in polimero) o un C4 (sempre in polimero)?? spero di essermi spiegato bene, grazie in anticipo!

A proposito il mio motore è un 150 Li terza serie..
tino sacchi Posted - 22 ott 2013 : 22:38:09
solo un semplice consiglio. Prendi il cuscinetto/cuscinetti, vai dal primo meccanico che incontri,ma proprio il piu' modesto del paese,lo chiedi come tu sicuramente saprai fare, educatamente, e avrai una risposta inequivocabile.Potra'esserti utile anche nel futuro.Ovviamente , un'altro consiglio ,non andare piu' di due volte ogni ora, se no presentati con la classica birra o altro proprio per non essere scambiato per una persona noiosa, ma questo lo sai anche tu. facci sapere se funziona ,il contatto umano funziona. .. salutoni tino.
Marino48 Posted - 21 ott 2013 : 09:39:34
ti hanno già risposto.
Mi riferivo al solo cuscinetto lato volano.

Balbo
sketch Posted - 20 ott 2013 : 19:03:13
bene, grazie mille a tutti! :)
mikigrant Posted - 20 ott 2013 : 16:33:28
mah i cuscinetti hanno delle misure perfette al centesimo se fatte dalla RIV decenni addietro o dalla SKF , FAG. Secondo me se hai la certezza assoluta dei 9000 km lo lasci se così non fosse io lo cambierei senza pensarci minimamente. Il cuscinetto in questione è facilmente reperibile.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Belligerante ugo Posted - 20 ott 2013 : 14:06:54
Se i cuscinetti sono buoni quello dell'albero motore che si trova nella flangia vuole istallato insieme alla sua sede, cioè completo,oppure comprarlo nuovo ciao(perchè tra un cuscinetto e l'altro ci potrebbe essere un po di differenza)

belligerante ugo
sketch Posted - 20 ott 2013 : 12:51:24
non ho capito solo una cosa balbo:
devo mettere i cuscinetti che sono già presenti sul mio motore o quelli presenti sul motore dal quale prendo l'albero e la flangia? il cuscinetto lato pignone avevo intenzione di lasciarlo (penso sia stato sostituito al momento del restauro 9000 km fa).
grazie
metz Posted - 20 ott 2013 : 12:09:07
I cuscinetti cambiali così come i paraoli. Ti conviene già che hai il motore smontato
Marino48 Posted - 20 ott 2013 : 11:23:15
Citazione:
Messaggio inserito da sketch

buongiorno a tutti! questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione e spero di essere nella sezione giusta per porvi la seguente domanda...
Ho una lambretta 125 Li terza serie del 1965 completamente originale ma ha 2 piccoli problemi:
-sede della chiavetta volano un po' spanata
-sedi delle viti che tengono la "mascherina coprivolano spanate
fortunatamente ho un altro motore completo dal quale ho già tirato giù il carter lato volano "chicciola" (penso si chiami così, scusate il linguaggio poco tecnico) e l'albero motore completo.
la mia domanda è:
visto che lo tiro giù.. come faccio a controllare che i cuscinetti dell'albero siano in buone condizioni? e, se tiro giù quello montato per rimontarlo sull'altro carter, rischio di romperlo??



procurati dei ELICOI e li metti al posto delle sedi viti spannate.
Il cuscinetto è meglio che lo cambi o lo sostituisci con quello già montato. Gli accoppiamenti non sono compatibili xchè hanno una loro pista.

Balbo

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