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Discussione |
sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 20 ott 2013 : 10:12:44
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buongiorno a tutti! questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione e spero di essere nella sezione giusta per porvi la seguente domanda... Ho una lambretta 125 Li terza serie del 1965 completamente originale ma ha 2 piccoli problemi: -sede della chiavetta volano un po' spanata -sedi delle viti che tengono la "mascherina coprivolano spanate fortunatamente ho un altro motore completo dal quale ho già tirato giù il carter lato volano "chicciola" (penso si chiami così, scusate il linguaggio poco tecnico) e l'albero motore completo. la mia domanda è: visto che lo tiro giù.. come faccio a controllare che i cuscinetti dell'albero siano in buone condizioni? e, se tiro giù quello montato per rimontarlo sull'altro carter, rischio di romperlo??
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12636 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 ott 2013 : 10:47:37
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La chicciola che dici tu si chima flangia,questo per capirci,poi per controllare i cuscinetti una volta tolti devi vedere se non hanno gioco,specialmente lateralmente,quello lato coperchio carter si toglie con un punzone di rame, alluminio o bronzo,questo per non rovinarlo,quello della flangia devi riscaldare la flangia e piano piano esce spero che mi sono spiegato bene ciao
belligerante ugo |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 ott 2013 : 11:23:15
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Citazione: Messaggio inserito da sketch
buongiorno a tutti! questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione e spero di essere nella sezione giusta per porvi la seguente domanda... Ho una lambretta 125 Li terza serie del 1965 completamente originale ma ha 2 piccoli problemi: -sede della chiavetta volano un po' spanata -sedi delle viti che tengono la "mascherina coprivolano spanate fortunatamente ho un altro motore completo dal quale ho già tirato giù il carter lato volano "chicciola" (penso si chiami così, scusate il linguaggio poco tecnico) e l'albero motore completo. la mia domanda è: visto che lo tiro giù.. come faccio a controllare che i cuscinetti dell'albero siano in buone condizioni? e, se tiro giù quello montato per rimontarlo sull'altro carter, rischio di romperlo??
procurati dei ELICOI e li metti al posto delle sedi viti spannate. Il cuscinetto è meglio che lo cambi o lo sostituisci con quello già montato. Gli accoppiamenti non sono compatibili xchè hanno una loro pista.
Balbo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 ott 2013 : 12:09:07
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I cuscinetti cambiali così come i paraoli. Ti conviene già che hai il motore smontato |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 20 ott 2013 : 12:51:24
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non ho capito solo una cosa balbo: devo mettere i cuscinetti che sono già presenti sul mio motore o quelli presenti sul motore dal quale prendo l'albero e la flangia? il cuscinetto lato pignone avevo intenzione di lasciarlo (penso sia stato sostituito al momento del restauro 9000 km fa). grazie |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12636 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 ott 2013 : 14:06:54
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Se i cuscinetti sono buoni quello dell'albero motore che si trova nella flangia vuole istallato insieme alla sua sede, cioè completo,oppure comprarlo nuovo ciao(perchè tra un cuscinetto e l'altro ci potrebbe essere un po di differenza)
belligerante ugo |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 ott 2013 : 16:33:28
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mah i cuscinetti hanno delle misure perfette al centesimo se fatte dalla RIV decenni addietro o dalla SKF , FAG. Secondo me se hai la certezza assoluta dei 9000 km lo lasci se così non fosse io lo cambierei senza pensarci minimamente. Il cuscinetto in questione è facilmente reperibile.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 20 ott 2013 : 19:03:13
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bene, grazie mille a tutti! :) |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 ott 2013 : 09:39:34
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ti hanno già risposto. Mi riferivo al solo cuscinetto lato volano.
Balbo |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 ott 2013 : 22:38:09
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solo un semplice consiglio. Prendi il cuscinetto/cuscinetti, vai dal primo meccanico che incontri,ma proprio il piu' modesto del paese,lo chiedi come tu sicuramente saprai fare, educatamente, e avrai una risposta inequivocabile.Potra'esserti utile anche nel futuro.Ovviamente , un'altro consiglio ,non andare piu' di due volte ogni ora, se no presentati con la classica birra o altro proprio per non essere scambiato per una persona noiosa, ma questo lo sai anche tu. facci sapere se funziona ,il contatto umano funziona. .. salutoni tino. |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 02 gen 2014 : 17:59:40
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Riapro questa discussione per chiedervi ancora un parere: alla fine il cuscinetto lo cambio... era un skf con gabbia in polimero. Ora sono andato da un rivenditore di cuscinetti e mi ha detto che per le vespe vende questo cusinetto: NSK cod nv205ew (con gabbia metallica con gioco standard) il cuscinetto che ho smontato era un C3, nel caso in cui quello NSK che mi ha proposto lui, non sia indicato, mi consigliereste di nuovo un C3 (skf con gabbia in polimero) o un C4 (sempre in polimero)?? spero di essermi spiegato bene, grazie in anticipo!
A proposito il mio motore è un 150 Li terza serie.. |
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giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 gen 2014 : 20:01:01
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I cuscinetti montati su l'albero motore sono entrambi della classe c3 cioè con maggiore tolleranza trà pista esterna e quella interna questo per compensare la maggiore dilatazione dovuta alla più alta temperatura di esercizio che c'è sull'albero . Ciao
lambretta e vai |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 02 gen 2014 : 20:56:28
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quindi l'NSK può andare bene? conosci la marca e me la consiglieresti? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12636 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 gen 2014 : 13:51:45
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Io ti consiglio cuscinetti marca o SKF,KOYO,FAG ecc.ciao
belligerante ugo |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 03 gen 2014 : 14:22:41
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NSK non l'ho proprio mai sentito,,, made in?
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 03 gen 2014 : 15:23:13
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skf con gabbia in plastica? |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 04 gen 2014 : 11:20:16
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nel frattempo ho guardato altre discussioni sul forum.. c'è chi consiglia gabbia in plastica e chi in metallo.. io per non saper né leggere né scrivere metterei una gabbia in metallo.. per quanto sia buona la plastica (anche fosse teflon) ad alte temperature in presenza di solventi può subire qualche inconveniente.. voi cosa dite? e perché dovrebbe funzionare meglio la gabbia in plastica? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12636 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 gen 2014 : 11:43:21
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Io uso sempre quelli con gabbia in metallo, mi sono trovato sembre bene,poi ognuno è libero di decidere quale mettere ciao
belligerante ugo |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 04 gen 2014 : 12:20:23
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Farò così anche io, grazie per i consigli |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 gen 2014 : 18:57:36
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Personalmente sull albero motore ho montato cuscinetti senza gabbia perché a mio parere sono meglio lubrificati dalla miscela.Cosi anche per quelli a bagno di olio. Saluti Stefano. |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 gen 2014 : 20:52:35
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Citazione: Messaggio inserito da Task182
Personalmente sull albero motore ho montato cuscinetti senza gabbia perché a mio parere sono meglio lubrificati dalla miscela.Cosi anche per quelli a bagno di olio. Saluti Stefano.
Non confondiamo la gabbia (struttura atta a "ingabbiare" gli elementi volventi del cuscinetto matenendoli equistanti tra loro) con gli schermi dei cuscinetti ingrassati a vita!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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