Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Condizione cuscinetti albero motore lambretta LI 3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 ott 2013 :  10:12:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno a tutti! questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione e spero di essere nella sezione giusta per porvi la seguente domanda...
Ho una lambretta 125 Li terza serie del 1965 completamente originale ma ha 2 piccoli problemi:
-sede della chiavetta volano un po' spanata
-sedi delle viti che tengono la "mascherina coprivolano spanate
fortunatamente ho un altro motore completo dal quale ho già tirato giù il carter lato volano "chicciola" (penso si chiami così, scusate il linguaggio poco tecnico) e l'albero motore completo.
la mia domanda è:
visto che lo tiro giù.. come faccio a controllare che i cuscinetti dell'albero siano in buone condizioni? e, se tiro giù quello montato per rimontarlo sull'altro carter, rischio di romperlo??

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12636 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ott 2013 :  10:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La chicciola che dici tu si chima flangia,questo per capirci,poi per controllare i cuscinetti una volta tolti devi vedere se non hanno gioco,specialmente lateralmente,quello lato coperchio carter si toglie con un punzone di rame, alluminio o bronzo,questo per non rovinarlo,quello della flangia devi riscaldare la flangia e piano piano esce spero che mi sono spiegato bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ott 2013 :  11:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sketch

buongiorno a tutti! questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione e spero di essere nella sezione giusta per porvi la seguente domanda...
Ho una lambretta 125 Li terza serie del 1965 completamente originale ma ha 2 piccoli problemi:
-sede della chiavetta volano un po' spanata
-sedi delle viti che tengono la "mascherina coprivolano spanate
fortunatamente ho un altro motore completo dal quale ho già tirato giù il carter lato volano "chicciola" (penso si chiami così, scusate il linguaggio poco tecnico) e l'albero motore completo.
la mia domanda è:
visto che lo tiro giù.. come faccio a controllare che i cuscinetti dell'albero siano in buone condizioni? e, se tiro giù quello montato per rimontarlo sull'altro carter, rischio di romperlo??



procurati dei ELICOI e li metti al posto delle sedi viti spannate.
Il cuscinetto è meglio che lo cambi o lo sostituisci con quello già montato. Gli accoppiamenti non sono compatibili xchè hanno una loro pista.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 ott 2013 :  12:09:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cuscinetti cambiali così come i paraoli. Ti conviene già che hai il motore smontato
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 ott 2013 :  12:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho capito solo una cosa balbo:
devo mettere i cuscinetti che sono già presenti sul mio motore o quelli presenti sul motore dal quale prendo l'albero e la flangia? il cuscinetto lato pignone avevo intenzione di lasciarlo (penso sia stato sostituito al momento del restauro 9000 km fa).
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12636 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ott 2013 :  14:06:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se i cuscinetti sono buoni quello dell'albero motore che si trova nella flangia vuole istallato insieme alla sua sede, cioè completo,oppure comprarlo nuovo ciao(perchè tra un cuscinetto e l'altro ci potrebbe essere un po di differenza)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ott 2013 :  16:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah i cuscinetti hanno delle misure perfette al centesimo se fatte dalla RIV decenni addietro o dalla SKF , FAG. Secondo me se hai la certezza assoluta dei 9000 km lo lasci se così non fosse io lo cambierei senza pensarci minimamente. Il cuscinetto in questione è facilmente reperibile.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 ott 2013 :  19:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene, grazie mille a tutti! :)
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2013 :  09:39:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti hanno già risposto.
Mi riferivo al solo cuscinetto lato volano.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2013 :  22:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solo un semplice consiglio. Prendi il cuscinetto/cuscinetti, vai dal primo meccanico che incontri,ma proprio il piu' modesto del paese,lo chiedi come tu sicuramente saprai fare, educatamente, e avrai una risposta inequivocabile.Potra'esserti utile anche nel futuro.Ovviamente , un'altro consiglio ,non andare piu' di due volte ogni ora, se no presentati con la classica birra o altro proprio per non essere scambiato per una persona noiosa, ma questo lo sai anche tu. facci sapere se funziona ,il contatto umano funziona. .. salutoni tino.
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 gen 2014 :  17:59:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riapro questa discussione per chiedervi ancora un parere: alla fine il cuscinetto lo cambio... era un skf con gabbia in polimero.
Ora sono andato da un rivenditore di cuscinetti e mi ha detto che per le vespe vende questo cusinetto:
NSK cod nv205ew (con gabbia metallica con gioco standard)
il cuscinetto che ho smontato era un C3, nel caso in cui quello NSK che mi ha proposto lui, non sia indicato, mi consigliereste di nuovo un C3 (skf con gabbia in polimero) o un C4 (sempre in polimero)?? spero di essermi spiegato bene, grazie in anticipo!

A proposito il mio motore è un 150 Li terza serie..
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 gen 2014 :  20:01:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cuscinetti montati su l'albero motore sono entrambi della classe c3 cioè con maggiore tolleranza trà pista esterna e quella interna questo per compensare la maggiore dilatazione dovuta alla più alta temperatura di esercizio che c'è sull'albero . Ciao

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 gen 2014 :  20:56:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi l'NSK può andare bene? conosci la marca e me la consiglieresti?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12636 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2014 :  13:51:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti consiglio cuscinetti marca o SKF,KOYO,FAG ecc.ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 gen 2014 :  14:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NSK non l'ho proprio mai sentito,,, made in?



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 gen 2014 :  15:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
skf con gabbia in plastica?
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 gen 2014 :  11:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel frattempo ho guardato altre discussioni sul forum.. c'è chi consiglia gabbia in plastica e chi in metallo.. io per non saper né leggere né scrivere metterei una gabbia in metallo.. per quanto sia buona la plastica (anche fosse teflon) ad alte temperature in presenza di solventi può subire qualche inconveniente.. voi cosa dite? e perché dovrebbe funzionare meglio la gabbia in plastica?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12636 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2014 :  11:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso sempre quelli con gabbia in metallo, mi sono trovato sembre bene,poi ognuno è libero di decidere quale mettere ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sketch
Junior


Romano Canavese - TO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 gen 2014 :  12:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Farò così anche io, grazie per i consigli
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2014 :  18:57:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente sull albero motore ho montato cuscinetti senza gabbia perché a mio parere sono meglio lubrificati dalla miscela.Cosi anche per quelli a bagno di olio.
Saluti Stefano.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 gen 2014 :  20:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Personalmente sull albero motore ho montato cuscinetti senza gabbia perché a mio parere sono meglio lubrificati dalla miscela.Cosi anche per quelli a bagno di olio.
Saluti Stefano.

Non confondiamo la gabbia (struttura atta a "ingabbiare" gli elementi volventi del cuscinetto matenendoli equistanti tra loro) con gli schermi dei cuscinetti ingrassati a vita!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits