V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
beber |
Posted - 09 ott 2013 : 01:21:51 Salve ragazzi, vorrei fare una conversione li --> special per quanto riguarda i silent block, in maniera da poter attenuare ulteriormente le vibrazioni. Cioè non so voi ma quando mi metto a tirare un po le marce (non chissa cosa,tipo in 4a ai 70/75kmh di strumento) il culo e le braccia vibrano parecchio, cioè a confronto con l'et3 di un mio amico lui sta in un altro mondo!! poi magari sono io che pretendo troppo.
morale della favola, mi chiedevo un parere sui silent indiani SIL visto che il "kit" conversione, silent+perno+coni from UK costa quasi la metà che comprarli qui.
mi piacerebbe sentire un parere vostro!! grazie mille a tutti
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tino sacchi |
Posted - 11 ott 2013 : 15:21:19 chi volesse dare un occhio a come lavorano i silent bloc e gli ammortizzatori sulla la mbretta del sacchi, ma anche il fondo schiena, : tino sacchi fb, catalogo di profili o meno bello fa cce da libro .........se non vi piace ditelo. ... tino
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tino sacchi |
Posted - 11 ott 2013 : 14:35:37 concordo, belligerante, e molte volte per i replicanti e' difficile al di la delle chia cchiere fare meglio ,quello dei silent bloc e non solo e' stato un bagno di sangue. salutino |
tino sacchi |
Posted - 11 ott 2013 : 14:27:25 bella questa, mi aspettavo silent bloc. ........ per la marmitta se non e'una battuta rientra nell'offerta peraltro bannata, di solo 150 euro completa. Offerta per fare spazio in magazzino, per forumisti veloci e per breve tempo.salutino |
tino sacchi |
Posted - 11 ott 2013 : 14:01:54 ciao samaghi, se si potesse spostare all,esterno di un metro i silent bloc e si aumentasse la massa di gomma di n volte le vibrazioni verrebbero annullate. Come detto le vibrazioni devono essere ridotte all'origine , le vibrazioni residue insopprimibili vanno ridotte o eliminate (se si puo) usando altri sistemi. I silent bloc sono uno altro e'apporre masse al manbrio. I silent boc lunghi se e' vero che riducono le vi brazioni e'altrettanto vero che permettono al motore rotazioni seppur minime sull'asse longitudinale variando la geometria in curva e sollecitando maggiormente lammortizzatore posteriore .I silent bloc sono nel caso della lambretta anche "perni elastici senza lubrificazione " quindi la mescola di gomma oltre ad assorbire le vibrazioni deve resistere a momenti torcenti contrllati dall'ammortizzatore. Tanto piu' l'ammortizzatore e'efficente tanto piu' i silent bloc avranno vita lunga. Sono andato fuori tema ma spesso i progettisti non valutano completamente " il tecnico" ma danno piuspazio all"estetico" .Per finire, nelle elaborazioni per competizioni dove a volte il confort e' subordinato alla prestazione( ma non sempre) vengono usati i silent bloc LI per limitare le torsioni e alleggerire il lavoro dell'ammortizzatore, ma questo non e'il caso di beber e di moltissimi altri. salutino. |
tino sacchi |
Posted - 11 ott 2013 : 14:01:04 ciao samaghi, se si potesse spostare all,esterno di un metro i silent bloc e si aumentasse la massa di gomma di n volte le vibrazioni verrebbero annullate. Come detto le vibrazioni devono essere ridotte all'origine , le vibrazioni residue insopprimibili vanno ridotte o eliminate (se si puo) usando altri sistemi. I silent bloc sono uno altro e'apporre masse al manbrio. I silent boc lunghi se e' vero che riducono le vi brazioni e'altrettanto vero che permettono al motore rotazioni seppur minime sull'asse longitudinale variando la geometria in curva e sollecitando maggiormente lammortizzatore posteriore .I silent bloc sono nel caso della lambretta anche "perni elastici senza lubrificazione " quindi la mescola di gomma oltre ad assorbire le vibrazioni deve resistere a momenti torcenti contrllati dall'ammortizzatore. Tanto piu' l'ammortizzatore e'efficente tanto piu' i silent bloc avranno vita lunga. Sono andato fuori tema ma spesso i progettisti non valutano completamente " il tecnico" ma danno piuspazio all"estetico" .Per finire, nelle elaborazioni per competizioni dove a volte il confort e' subordinato alla prestazione( ma non sempre) vengono usati i silent bloc LI per limitare le torsioni e alleggerire il lavoro dell'ammortizzatore, ma questo non e'il caso di beber e di moltissimi altri. salutino. |
samaghi |
Posted - 11 ott 2013 : 12:08:20 Tino mi hai convinto...comprerò da te una marmitta! Ti chiamo nel pomeriggio. |
Belligerante ugo |
Posted - 11 ott 2013 : 12:03:57 Aggiungo una cosa,tanti anni ormai sono passati e i silen block di allora non hanno dato mai problemi,il problema viene fuori ora con tutte questa modifiche che vengono fatte alle nostre amate Lambrette,perciò se prima erano calcolate per determinate sollecitazioni,è normale che adesso con queste modifiche al motore le sollecitazioni sono di più,e i silen block non fanno più il loro dovere ciao(come ho detto sopra i buchi per l'Innocenti e per me servono,poi ognuno può fare quello che vuole alla sua Lambretta)
belligerante ugo |
ciccio |
Posted - 11 ott 2013 : 11:49:54 Il discorso buchi, se da un lato limita le vibrazioni dall'altro si rovinano velocemente, secondo voi questi benedetti buchi sono essenziali x la durata degli stessi. Ho recentemente comprato i silent bloc da un noto ricambista senza buchi.. |
tino sacchi |
Posted - 11 ott 2013 : 10:50:25 la punteggiatura a volte involontariamente per me e un optional, mi scuso anche per il passato. vado a lavorare. .....salutino |
tino sacchi |
Posted - 11 ott 2013 : 10:46:19 ciao samaghi, se si potesse spostare all,esterno di un metro i silent bloc e si aumentasse la massa di gomma di n volte le vibrazioni verrebbero annullate. Come detto le vibrazioni devono essere ridotte all'origine , le vibrazioni residue insopprimibili vanno ridotte o eliminate (se si puo) usando altri sistemi. I silent bloc sono uno altro e'apporre masse al manbrio. I silent boc lunghi se e' vero che riducono le vi brazioni e'altrettanto vero che permettono al motore rotazioni seppur minime sull'asse longitudinale variando la geometria in curva e sollecitando maggiormente lammortizzatore posteriore .I silent bloc sono nel caso della lambretta anche "perni elastici senza lubrificazione " quindi la mescola di gomma oltre ad assorbire le vibrazioni deve resistere a momenti torcenti contrllati dall'ammortizzatore. Tanto piu' l'ammortizzatore e'efficente tanto piu' i silent bloc avranno vita lunga. Sono andato fuori tema ma spesso i progettisti non valutano completamente " il tecnico" ma danno piuspazio all"estetico" .Per finire, nelle elaborazioni per competizioni dove a volte il confort e' subordinato alla prestazione( ma non sempre) vengono usati i silent bloc LI per limitare le torsioni e alleggerire il lavoro dell'ammortizzatore, ma questo non e'il caso di beber e di moltissimi altri. salutino. |
beber |
Posted - 10 ott 2013 : 22:50:56 Io ragazzi penso entro la sett prossima di prendere tutto il necessario.. solo che l'unico rivenditore che ho trovato ad un prezzo decente è dalla germania, scootercentre..60 euro e tutto spedito a casa.. vi faro sapere!!
ma è possibile che non c'è nessuno che li venda qui dall'italia??
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
metz |
Posted - 10 ott 2013 : 20:49:14 Il fatto che un motore vibra più o meno di un'altro secondo me é da attribuire a migliaia di varianti. Credo che il paragone lo si possa fare solo su uno steso motore provando prima i silent piccoli e poi quelli lunghi. Anche io comunque ho una prima serie che vibra talmente poco che sembra di avere uno scooter moderno per le mani |
Belligerante ugo |
Posted - 10 ott 2013 : 20:48:08 I silen block maggiorati sono stati fatti appunto per diminuire le vibrazioni alle alte velocità,e sono stati creati dei fori che hanno lo scopo di modificare il comportamento elastico,ecco perchè devono essere montati con una orientazione stabilita,cioè un foro orientato verso il basso e gli altri due verso la parte anteriore della Lambretta ciao
belligerante ugo |
castfel72 |
Posted - 10 ott 2013 : 20:09:36 bella domanda qui gli esperti. felice |
samaghi |
Posted - 10 ott 2013 : 15:31:39 Io faccio una considerazione mia personale...conosco abbastanza bene, come sensazioni(perchè le uso spesso)..un 150 li prima serie e un 150 li terza serie...entrambi i motori sono rifatti completamente ed entrambi originali....per me la terza serie vibra molto di più pur avendo i silent grandi, questione di compressione? Però sarebbe interessante capire perchè a livello tecnico un silent grande dovrebbe trasmettere meno vibrazioni di uno piccolo. |
falghe |
Posted - 10 ott 2013 : 15:28:05 Scusate se mi intrometto ma tanto per sapere, chi li vende?
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
enio |
Posted - 10 ott 2013 : 14:51:56 Concordo, sil da montare per duratura confort e prezzo, hanno avuto c.lo ad indovinare la mescola, già testati alla mi-ta sulla mia special un po' intopata, assolutamente da sconsigliare quelli tutti chiusi, montati e subito tolti dalla mia sx200 inguidabile per le vibrazioni, mi sembra che il rivenditore li abbia addirittura ritirati dalla vendita per i due coni vanno assolutamente sostituiti perchè diversi e fatti per il montaggio dei s.b. esterni, quest'ultimi oltre alla conicità che entra nel telaio ne resta una parte fuori per fare da distanziale fra il rubo interno del s.b. e il telaio In certi casi il volano tipo dansi e filso possono causare battito e vibrazioni quando il mozzetto cenrale prende gioco nella fusione con la parte rotante specialmente a caldo conrollare che i cuscinetti albero non abbiano gioco e che lo stesso sia ben equilibrato enio
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beber |
Posted - 09 ott 2013 : 20:45:17 Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
bene, quindi non ti rimane che cambiare i silent bloc .salutino
ok grazie tino!! a questo punto sono propenso a fare da pseudo tester per i silent SIL..
comunque anche altri pareri sono ben accettati!!
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
tino sacchi |
Posted - 09 ott 2013 : 17:31:23 bene, quindi non ti rimane che cambiare i silent bloc .salutino |
beber |
Posted - 09 ott 2013 : 17:12:17 Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
tra tutti quelli che ho visto, confermo che i sil sono risultati i migliori, non intendo come estetica. E' pur vero che non ho provato, e nessuno lo ha fatto, in quanto in vendita da poco i silent block bgm, non ci sono motivi per dire che non vadano bene, anzi, pero' si sono gia' visti altri altrettanto decantati che hanno fatto una brutta fine. Dovendo dare un consiglio non di parte senza essere smentito ,i sil li vendono tutti, monterei i sil 8/10 cad. Se sei sensibile all'estetica, li sabbi, li zinchi o li cromi e voila' che sono belli. Io monto i silent bloc LI sui motori bicilindrici ,e non lo faccio per risparmiare e mi piange il cuore che non siano made in italy come il motore e non ho problemi.Come giustamente altri hanno detto, va rimosso il motivo delle vibrazioni, specialmente in una"zona " di frequente utilizzo. Quindi rivolgerei le mi mie attenzioni all'albero motore, quasi sempre il maggior responsabile di quanto lamenti.
guarda tino ti dirò, nel momento del restauro del mio motore per l'albero mi sono affidato ad un meccanico di mia fiducia, che conosco bene e so che è competente..quell'albero è stato aperto, pulito dalle incrostazioni che presentava, controllato i giochi, e poi richiuso e bilanciato..poi ovviamente io personalmente non ho la sicurezza al 1000% che le cose stiano cosi,non avendo fatto io stesso il lavoro pero comunque di quella persona mi fido.. discorso vibrazioni:dici che montando i silent larghi al posto dei miei li standard non risolvo molto??perché si l'unico motivo per cui lo facevo era per cercare piu " confort" durante l'uso..
grazie per la disponibilità tino!!
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |