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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
usopp89 Posted - 27 set 2013 : 19:42:39
Salve a tutti, chiedo aiuto perché sono perplesso. Ho portato il gruppo termico della mia 175 tv3 a pallinare esternamente inquanto vi erano delle incrostazioni pazzesche impossibili da rimuovere a mano. Il tipo della rettifica ha però pallianato anche il pistone per disincrostarlo. Il fatto è che dopo il suddetto trattamento il mantello del pistone mi sembra molto più ruvido...non è che si viene a creare un eccessivo attrito pistone cilindro? Spero di essermi spiegato, attendo vostre rassicurazioni. Grazie!

carlo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 30 set 2013 : 17:18:56
Ciao a tutti,
interessante la discussione sul pistone anche se alcuni pareri sono discordanti.
Io per esperienza posso dire che se il pistone è ststo pallinato ovvero tratto tra con microsfere di vetro, la superficie risulta compattata, cosa che è assolutamente vantaggiosa.
Se sabbaito a coridone la cosa cambia drasticamente.
Il concetto espresso da Stary Runner è assolutamente corretto , cioè una superficie più rugosa trattiene meglio l' olio di lubrificazione e aumentando la superficie stessa dissipa meglio il calore.
Per motori da alte prestazioni io in genere metto il pistone sul tornio e faccio una decina di solchi di ca 0,2 di profondità per 0,5 di altezza a distanza di ca 5 mm uno dall' altro.
Importante è che se il pistone è ruvido ( e nel tuo caso concordo che una sfregata ruotandolo in carta abrasiva da 80 ) la canna del cilindro di materiale decisamente poiù duro deve essere lappata e lucidata a specchio.
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
stray runner Posted - 29 set 2013 : 09:07:38
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Paolo Catani, quando era socio di riminilambrettacentre loro sabbiavano i pistoni per renderli ruvidi


Questa mi viene nuova Albi. Mai fatto da quando io sono stato lì. Forse era una pratica molto precedente.



probabilmente allora era precedente, so che Dean usava vecchi pistoni sabbiandoli e mi consigliava di farlo perché era più difficile grippare.
Poi non l'ho mai fatto anche perché un pistone vecchio per me ha altre problematiche tipo l'usura delle sedi dei segmenti.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
wanvaiden Posted - 28 set 2013 : 23:50:56
lucida e vai!!non crearti dei problemi dove non ci sono!!
fralor1966 Posted - 28 set 2013 : 18:27:28
Quoto Stray Runner e Sbruscoli

ciao miki
sbruscoli Posted - 28 set 2013 : 17:06:13
Per il pistone, come già indicato tela abrasiva e gasolio, una bella lucidata, mi pare recuperabile. Controlla l'interno del cilindro che sia lucido e non sia stato intaccato dalla pallinatura

quellidellalambra
Belligerante ugo Posted - 28 set 2013 : 12:19:11
Dal video che hai fatto non mi sembra che si sia rovinato,cambia le fasce e via questo è il mio consiglio ciao(pulisci il pistone con carta finissima e benzina, lavi e asciughi tutto,prima passa nelle gole con un segmento vecchio)

belligerante ugo
Mego Posted - 28 set 2013 : 11:34:44
Non ho letto tutti gli interventi. ..però ti dico questo:
1) far pallinare il cilindro è abbastanza inutile...o meglio..una.sana bruscata con olio di gomito spazzola da ferro e una vermiciata ad alte temperature era più che sufficiente. Considerando poi che il cilindro non è avista come sulle D o simili. Inoltre risparmiavi denaro che avresti potuto investire in altri interventu sulla lambro.
2) pallinando il pistone a mio avviso l hai rovinato. Rimontandolo anche dopo averlo lucidato rischi comunque che poi non vada bene e.poi ti tocca rismontare tutto. Io lo cambierei e farei far assolutamente una lucidatura al cilindro come.minimo in quanto non si sa se chi ha pallinato lo stesso non abbia intaccato la.canna interna.

Il pistome bastava pulirlo con cura in diluente nitro e.magari aiutandosi pian piano con la.spazzola a mola.cambiavi le fasce elastiche ed eri a posto.

Dico un ultima.cosa...un meccanico che mi dice.di aver fatto mille.motori lambretta e mi consiglia di pallinare il pistone...sinceramente...mi farebbe sorgete non pochi dubbi sulle sue capacità di intervenire sul mio motore.........e andrei da un altro.
Detto questo...che restano opinioni personali più o meno condivisibili...vedi tu che fare.


-SX 200-
ilbreizh Posted - 28 set 2013 : 11:30:26
secondo me come dice Wild, gli dai una passata di pasta abrasiva poi fasce nuove e vai tranquillo. mi sembra bello

il breizh

In rust I trust
usopp89 Posted - 28 set 2013 : 10:29:37
Ho fatto un video al pistone, il link è il seguente:




carlo
Wildcat Posted - 28 set 2013 : 10:18:53
Citazione:
Paolo Catani, quando era socio di riminilambrettacentre loro sabbiavano i pistoni per renderli ruvidi


Questa mi viene nuova Albi. Mai fatto da quando io sono stato lì. Forse era una pratica molto precedente.
Marino48 Posted - 28 set 2013 : 09:12:00
se cambi il pistone prendilo a due segmenti. Lascia perdere i gol.

Balbo
stray runner Posted - 28 set 2013 : 08:55:03
prova a contattare Paolo Catani, quando era socio di riminilambrettacentre loro sabbiavano i pistoni per renderli ruvidi per una maggiore lubrificazione dato che trattenevano le particelle di olio.
comunque è una cosa che si fa se fatta a modo.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Belligerante ugo Posted - 28 set 2013 : 08:45:38
Se metti qualche foto possiamo vedere le condizioni e consigliarti come ha detto Enrico ciao

belligerante ugo
usopp89 Posted - 28 set 2013 : 08:37:33
Al limite qualcuno conosce a Roma una rettifica affidabile (a Roma) a cui chiedere una "consulenza" e, nel caso, sistemare la situazione?

carlo
wanvaiden Posted - 27 set 2013 : 23:31:46
io prima di ricomprarlo proverei a lucidarlo con pasta abrasiva,poi vedi!!
usopp89 Posted - 27 set 2013 : 22:58:42
Tipo una cosa del genere è affidabile?
http://www.lambretta.me/pageview.php?i=9248

carlo
usopp89 Posted - 27 set 2013 : 21:42:45
Vabbe cerchiamo di rimediare, che pistone compro? Credo che gli asso siano i più affidabili...considerando che è un 175 tv 3, che caratteristiche deve avere? Sono totalmente incompetente in materia.

carlo
usopp89 Posted - 27 set 2013 : 20:33:06
C'avete ragione ma io mi sono fidato del tipo, che tra l'altro dice di aver lavorato su mille motori di lambrette, diciamo che gli ho lasciato carta bianca..che caz** però

carlo
Belligerante ugo Posted - 27 set 2013 : 20:15:43
Il pistone non lo dovevi far fare,bastava che con un raschietto toglievi tu stesso le incostrazioni ed era tutto a posto, ora purtroppo ti occorre sostituirlo ciao

belligerante ugo
usopp89 Posted - 27 set 2013 : 20:00:00
Il fatto è che mi dispiace troppo cambiare il pistone, era originale e a parte qualche piccola incrostazione era in perfette condizioni!

carlo

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